Ciao a tutti!
Ho un grande bisogno di affetto, di incoraggiamento, di qualcuno che mi stia moralmente accanto e lotti insieme a me nelle piccole e grandi sfide quotidiane. Purtroppo non c'è nessuno che si comporta così. Le poche persone a cui ogni tanto dico di star male mi rispondono sbrigativamente (e a loro modo affettuosamente) con un "dai, forza, riprenditi!!". Purtroppo sono persone che, pur volendomi bene, sono piuttosto anaffettive di natura, e lo sono a maggiormente davanti alle malattie o a situazioni che non comprendono. Ho avuto accanto anche persone empatiche, forse troppo, che cadevano "vittime" dei miei racconti e che 1) dovevo poi rassicurare e tranquillizzare 2) portavano il discorso su un tono eccessivamente triste, quando io, consapevole della tristezza, volevo dirigermi verso un po' di spensieratezza.
Tempo fa lessi la storia di una ragazza anoressica: passeggiava con la madre sulla spiaggia e ad un certo punto la madre si buttò per terra, piangendo, ed esternò alla figlia quanto la sua condizione la facesse soffrire. Da quel giorno la ragazza riprese pian pianino a mangiare.
Nella mia famiglia queste esternazioni non esistono e so bene che devo darmi forza da sola, devo amarmi da sola e devo essere il centro del mio mondo. Ci sto provando. Da tre giorni sto facendo un allenamento sportivo in casa (sono magra ma mi serve per rimanere in forma) e stasera, pur non avendo nè fame nè voglia di cucinare, mi sono preparata una cenetta.
Verso in questo stato di depressione da quattro anni ma da settembre va meglio ed ho ripreso a frequentare le lezioni in universitá. La settimana scorsa ho fatto un esame (spero sia andato discretamente) e tra 2 settimane ce ne sarà un altro. Di certo la vicinanza agli esami, e lo stress che ne deriva, non aiuta il mio processo di ripresa. Avrei bisogno di qualcuno che mi incoraggiasse. Mi mandreste "energia positiva"?
Si dice che il primo passo verso la guarigione è chiedere aiuto, io ve lo sto chiedendo
Bisogno di affetto
-
-
-
Ciao! Da quanto leggo sembra che per te non sia tutto perduto, ma che ci sia ancora speranza di ricominciare! Io penso che quasi tutti prima o poi nella vita passiamo periodi difficili. Magari c'è chi è più sensibile o fragile ed impiega più tempo ad uscire da una particolare condizione di tristezza e pessimismo, ma l'importante è che riesca a farcela, che riesca ad uscire dall'abisso e nuotare in acque limpide dove sia possibile vedere la luce del sole. Prova a chiedere più sostegno dai tuoi genitori! E' importante ottenere sostegno dalla propria famiglia! E non preoccuparti del tempo che ci metterai a riprenderti.Vorrei sapere hai provato ad andare da uno psicologo?
-
Ciao alexisbridge! Grazie della risposta!
Sì la speranza c'è, la voglia anche, la buona volontà anche. Certo il tempo che è passato mi fa preoccupare, ma continuo a crederci.
In che modo potrebbero sostenermi di più i miei familiari (genitori e sorella)? So che mi vogliono bene ma sono proprio bloccati...
Sì, ho fatto tre percorsi di psicoterapia: il primo di un anno e mezzo, il secondo di sei mesi ed il terzo di quattro mesi. Gli ultimi due sono stati dei veri fallimenti. Il primo, invece, mi ha insegnato molto ma forse a causa del mio eccessivo malessere oppure a causa della mancanza di un certo feeling tra me e la psicologa, non è stato del tutto risolutivo.
Oggi è il mio compleanno da anni, ormai, avevo tolto la data di nascita da facebook in modo da evitare che le persone, ad eccezione di chi se lo ricordava da solo, mi facessero gli auguri. Questa notte,invece, mi sono svegliata ed ho trovato un messaggio di auguri ed ho pensato che riceverne altri mi avrebbe fatto sentire un po' dell'affetto che tanto mi manca. E così ho riscritto la data di nascita su facebook e qualche augurio sta già arrivando! -
te ne mando una vagonata di energia positiva
per quanto riguarda le persone che hai attorno, prova a guardare più attentamente, magari "spostando" la visuale....forse ci sono persone che "danno" energia anziché "toglierla". ovviamente qui sul forum è tutto filtrato da uno schermo però anche la forza delle parole scritte talvolta non è da sottovalutare...per cui altra energia positiva!!
detto questo....hai mai provato a fare yoga? è una disciplina fantastica per scoprire e liberare risorse proprie! -
E allora tanti tanti auguri e un abbraccio!!!
-
Grazieee la huesera e grazieee belfalas!!!
Sì, la huesera. Molto probabilmente avrò intorno persone che danno energia invece di toglierla, ma finora non le ho mai considerate né mi ci sono mai relazionata più di tanto. Uno degli obiettivi che cercherò di raggiungere sarà proprio circodarmi di persone positive
Ma sai che proprio ieri sera pensavo allo yoga? Avevo pensato di iscrivermi ad un corso circa due anni fa ma poi, a causa del tempo e delle energie che scarseggiavano, ho desistito. Appena finisce la sessione d'esame poteri rivalutare questa scelta -
La forza c'è l'hai dentro, fidati di te stesso , devi solo volerlo, io penso di avercela fatta da sola , tranne nel periodo acuto ho preso dei farmaci che ero sotto cura di un psichiatra. Ora non prendo più nulla.
-
assolutamente....lo yoga è veramente un toccasana per l'energia psicofisica!
e chissà se fra tutti gli "alternativi" che frequentano questi corsi (non so com'è altrove ma nel mio corso c'è un miscuglio invidiabile di razze, lingue, culture, stili di vita) trovi anche persone interessanti -
Auguri allora!!!.......non mi va di scrivere il tuo nick...."depressa"........mettine uno più beneaugurante!!! :-HB
-
Grazieee Antonella!!
Quanto al Nick, apprezzo tantissimo quello che mi hai dettoma l'ho creato più di un anno fa, quando volevo affermare quello che ero ed in molti (me compresa, a volte) stentavano a riconoscere. Ora lo vedo più come un modo per esorcizzare la situazione
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ennesima estate trascorsa in casa 69
- sempretriste_
-
- Risposte