persone insopportabilmente buone

• Ho un'amica che mi dà altamente sui nervi.

Lei è buona, gentile, non dice mai di no, non offende mai nessuno, sta attenta a non ferire gli altri, fa i pensierini di natale a tutti, accetta tutti gli inviti, va d'accordo con tutti, è un'aggregatrice perché diventa punto di riferimento, fa le cose controvoglia pur di non far dispiacere agli altri e trova sempre il lato positivo su tutto. Viene cercata dalle persone perché è sempre operativa e pronta x qualsiasi attività mondana e meno mondana. Last but not least è pure f∙∙a.

E a me sta sul c∙∙∙o.
    Voi direte... ma allora non è tua amica!
    Eh sì , nel senso più ampio del termine si'. Anzi, ci frequentiamo spesso nel tempo libero.
    E cosa succede? Che al suo confronto, il mio carattere non proprio facile, assume le proporzioni di difficile.

Mi rendo conto che anche io potrei avere il suo successo sociale se solo accantonassi la mia individualità al fine di assecondare gli altri ed avere la loro approvazione. Io non ci riesco, non sono disposta. A lei viene benissimo! E mi infastidisce il suo non esporsi mai, non litigare mai, essere sempre così politicamente corretta, così conformista. Talmente versatile che si trova bene con persone di qualsiasi ambiente o carattere.
    Mentre io se non sono d'accordo o se qualcuno dice una cosa che per me è una s∙∙∙∙∙∙∙a, lo dico e passo per quella polemica.
    Da fuori, certe volte, non spesso, vedo che si fa sfruttare. Da uomini, ma anche da donne. Senza accorgersene perché , al contrario di me, è sempre in buona fede. Quindi oltre che santa è anche beatamente ignara. E si gode tutto felicemente.
    E anche questo mi dà i nervi.

Scusate ma mi dovevo sfogare.

E voi, conoscete qualcuno di così insopportabilmente buono?

• Non dovresti invidiarla più di tanto....evidentemente non è una tua prerogativa l'andare d'accordo con tutti e l'essere "versatile"..ma non è nemmeno parte del tuo carattere...probabilmente a lei viene naturale,per questo ha così "successo".

Io diffido sempre delle persone che piacciono a tutti...perché la maggior parte delle volte sono in malafede...questa invece,dici tu,è in buona fede...ne conosco una anche io,una mia compagna di classe...sempre calma,equilibrata,disponibile con tutti,mai polemica...inutile dire che tutti la vedono molto di buon occhio,un esempio di diplomazia.

E' un mio parere personale,ma credo che in un qualche modo,le persone che non hanno antipatie,abbiano anche molte meno sfumature...perché è ovvio che ogni carattere ha le proprie peculiarità,e non tutte le combinazioni sono possibili...se lo stesso "pezzo" si abbina con tutti gli altri,evidentemente non ha nessuna forma particolare.Forse mi piace pensarla così,forse ho una vena polemica così forte che non riesco a concepire come qualcuno possa vivere cambiando totalmente atteggiamento a seconda della persona che ha di fronte...servirebbe una giusta via di mezzo,credo.

There is a crack in everything That’s how the light gets in.

• Mah... Salvo rarissimi casi di santita' o d'ignoranza, chi e' amico di tutti non lo e' di nessuno davvero. Ma e' solo la mia opinione. Credo molto nel detto: molti nemici, molto onore.

• Neppure a me piacciono questi soggetti che, sempre secondo il mio modesto parere, con il loro modo accomodante e politically correct finiscono perr essere manipolatori. E' un modo per crearsi un'identità in cui facilmente si possono manovrare gli altri. Personalmente sono proprio l'opposto, faccio uno sforzo su me stessa per "tenere a bada" quelli che mi stanno sull'anima e evito proprio di interagire con chi è molto diverso da me. Sono polemica per natura e per tutta una serie di circostanze sono sempre in minoranza. Quindi capisco però anche chi è l'opposto, chi non vuole scontentare nessuno. Non so, m pare che anche
    quelli che descrivi e che sono in buonafede non abbiano però una personalità propria, siano un po' come lo Zelig descritto da Woody Allen...

• Certo le persone che non prendono mai posizione per non inimicarsi nessuno possono stare sulle scatole. Forse non ti feriscono - ma non è detto, perché dipende cosa c'è sotto - ma nemmeno le senti veramente amiche perché in fondo non puoi contare su di loro. Se hai bisogno di un appoggio che implichi l'andare contro ad altri, stai certa che diplomaticamente si defileranno.
    Bisogna , come dicevo sopra, vedere cosa c'è sotto. Possono essere manipolatori camaleontici spinti ad accontentare tutti per tornaconto personale. Del tipo: non mi frega niente di te, ma sono gentile, come sarei gentile con chiunque mi possa far comodo.
    Altrimenti si tratta di persone semplicemente deboli. Persone che diventano accomodanti di default per ottenere considerazione e qualche briciola di affetto, seppure basato su presupposti non proprio nobili, perché in realtà queste persone non sono amate per ciò che sono, ma per ciò che danno a poco prezzo. Anche se di fondo non cercano di manipolare per cattiveria, ma eventualmente per bisogno, sono comunque quelli che io definisco come "persone inutili" perché per essere amici di tutti, non sono infine veri amici di nessuno.

• In effetti questa persona appartiene alla categoria dei buoni x debolezza.

Io e lei condividiamo molto tempo libero però non la vedo come una confidente perché col suo carattere passpartout non si possono creare dei legami stretti o esclusivi.
    Quando mi accorsi di questo ci rimasi parecchio male: il fatto che noi si passasse molto tempo insieme mi aveva indotto a pensare che lei si trovasse 'meglio' con me. Col tempo ho capito che si tratta solo di circostanza e fortuita'. Le fa uguale uscire con qualsiasi altra persona che sia libera di uscire in quella determinata occasione.

Confermo che è una persona su cui non si può contare quando si ha bisogno di appoggio. Se proprio deve prendere posizione si accoda al carattere più forte.
    Ma appunto, solo x debolezza.
    Non ci vedo cattiveria in lei, anzi. Certe volte 'non ci arriva', fiai qualche discorso più approfondito e le vedi nello sguardo il limite, il suo non capire di cosa stai parlando. Per cui se ho bisogno di una parola di conforto o di confrontarmi con qualcuno non posso contare di lei.
    nonostante questo, ha molto successo sociale.
    Proprio il fatto di essere passpartout e innocua fa si che che venga tenuta in considerazione da maschi e femmine.
    Questo più che altro invidio... il risultato di essere socialmente accettata da tutti.
    Devo dire che è l unica persona con un carattere così jolly. Non ne ho mai conosciute altre.
    So che non ha legami stretti con nessuno, ma credo non ne senta neppure il bisogno. L unico bisogno che ha è uscire continuamente e stare assieme a qualcuno, chichessia.

Devo ancora trovare degli indizi di opportunismo premeditato (che in altri magari riesco a intercettare) in lei.
    o è bravissima a simulare o è proprio così.
    Insopportabilmente e genuinamente buona.

• Io non sono pienamente d'accordo,
    credo che un pò di invidia ce l'hai sul fatto che facilmente interagisce con molte persone,
    io lo sarei, nonostante anchio sono un ragazzo politically correct e mi adatto facilmente a tutto, sono introverso e questo è il mio problema sociale,

io ho conosciuto ragazze/i simili a lei e personalmente ne rimango "amico" ma per il tempo che lascia
    cioè finchè dura, perchè persone che escono con tutti, alla fine sono amici di tutti = amico reale di nessuno,
    trovo difficile credere che tutte le persone che conosce sono a disposizione per lei,

sul fatto di non litigare con nessuno secondo me è una qualità da apprendere, perchè nella vita si deve cercare un compromesso e cercare di far capire le cose a chi non capisce, non abbiamo tutti il carattere uguale c'è chi capisce subito, chi è testardo e ci vuole pazienza e chi nonostante tutto resta con le sue idee

Probabilmente dicono che sei polemica perchè ti imponi in un modo sbagliato, prima di dire che qualcosa è una s∙∙∙∙∙∙∙a inizia con dare le tue motivazioni... magari sei troppo impulsiva
    Poi se si fa sfruttare significa che è ingenua ed è un problema suo..l'importante è che non ti fai sfruttare tu,
    se poi sono cose gravi allora puoi farglielo notare cercando di incanalare il discorso con parsimonia,
    se è una persona come si deve credo che un tentativo a parlarne con lei non sarà una brutta cosa anzi..

• Non è bontà quella che descrivi, semplicemente mancanza di carattere, dubito seriamente che una persona così come tu la descrivi possa genuinamente piacere agli altri. Scusa la domanda ma non è che il successo sociale di cui parli dipende solo dal fatto che è f∙∙a? Tra le righe hai accennato che ti aspettavi un po' più da lei nei tuoi confronti, la tua è per caso la voce della delusione? Lei non ha legami stretti con nessuno in particolare, tu ne hai? Se si perchè la invidi? Perchè è f∙∙a?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      270
      11
    3. Aquaplano