Chi di voi è davvero solo/a?

• Domanda che nasconde molte più problematiche di quanto non sembri. Uno può avere una famiglia, amici e una ragazza e sentirsi comunque solo...

Fisicamente, apprezzo molto la solitudine. Restare in casa da solo, non solo per ore, ma a volte anche per giorni o settimane, ha un effetto benefico su di me, anche se non saprei spiegarti perché. Probabilmente perché preferisco avere i miei ritmi, senza troppe imposizioni. Ma non mi considero un solitario.

Infatti, sul lato psicologico, non mi sento mai solo. Certe volte mi è capitato di avere magari degli screzi con la famiglia o con gli amici che avrebbero potuto farmi sentire solo; ma in realtà io sono un tipo abbastanza indipendente e che passa rapidamente all'azione, di conseguenza non sto mai a deprimermi per una temporanea condizione di solitudine.

Per riprendere l'inizio del mio post: è anche vero che ci si può sentire soli pur avendo tutto. Però lì penso che sia più una condizione patologica oppure un particolare momento di debolezza. Nel migliore dei casi, magari il destino non ci ha ancora fatto incontrare la persona, o le persone, che ci possono riempire la vita :)

"Non c'è punizione peggiore che essere spinti a fingere chi non si è" "So... what's the point of getting' outta bed in the morning? " "I tell myself I bear witness. But the real answer is that it's obviously my programming. And I lack the constitution for suicide"

• 1) Avete una ragazza/un ragazzo - marito/moglie etc e basta? Quindi l'unico contatto è solo lui/lei?
    più di una ragazza, mannaggia a me.

2) Siete single ma avete uno o due amici/amiche con le quali vi vedete almeno un paio di volte a settimana?
    pochissimi ma buoni.

3) Avete sia il compagno/a, sia un gruppetto di amici?
    nessun gruppo.

4) Siete completamente soli?
    esistenzialmente parlando si.

Totus tuus viaggio all'inferno e ritorno. Una testimonianza di conversione.

• 1) Avete una ragazza/un ragazzo - marito/moglie etc e basta? Quindi l'unico contatto è solo lui/lei? NO

2) Siete single ma avete uno o due amici/amiche con le quali vi vedete almeno un paio di volte a settimana? NO

3) Avete sia il compagno/a, sia un gruppetto di amici?NO

4) Siete completamente soli? SI

• 1) niente di tutto ciò..disastri anche li

2) è rimasto qualcuno ,ci si vede poco e spesso anche male.

3) ho avuto qualcosa di simile per brevi periodi..ma per qualche motivo finisce sempre tutto.

4) a livello sentimentale sicuramente..a livello familiare non ancora ,ma un pezzo alla volta succederà.

E non è che non ci ho provato,nella vita reale,persino qui,ma non cambia un granchè. Dopo i trenta diventa ancora peggio.. :crazy:

• 1) fidanzato munita almeno finché mi sopporta
    2)ho un cane che era il mio sogno da una vita
    3)amici (2) spot. ci si vede quasi mai perché in regioni diverse e ognuna ha la sua vita...ma so che se avessi bisogno potrei contare su di loro e viceversa.
    4)gruppo di amici mai riuscita ad averlo...mi hanno sempre estromessa in un modo o nell'altro.

• 1) Single da sempre e non per scelta, cerco l'amore fin dalla mia adolescenza,
    da adolescente i miei coetanei mi deridevano perchè cercavo una fidanzata stabile
    e le ragazze mi ignoravano perchè non ero un ragazzo molto attraente ed estroverso.
    Oggi quel poco che riesco a conoscere (sempre se in un'anno capita) sono semrpe fidanzate/sposate..

2) Avevo...un gruppo di "amici", dopo anni ho iniziato a farmi delle domande sulla mia situazione
    perchè era da un pò che notavo che qualcosa non andava proprio bene, come ha detto anche Pillino,
    nonostante avevo questo gruppo di amici mi facevano sentire sempre solo, quindi mi sono chiesto:
    >veramente io conto a qualcuno?
    >chi mi tiene veramente in considerazione?
    >gli faccio comodo solo per sfruttarmi nel momento del bisogno?
    alla fine ho deciso di metterli alla prova, nessuno si è fatto più vivo nemmeno per sentire se sono ancora vivo.
    di tutti solo uno è rimasto vero amico, anche se non lo vedo mai perchè convive con la sua fidanzata e si sta anche per sposare...

3) Nessun gruppo o compagno.

4) Completamente solo? dipende dai punti di vista, vivo con i miei genitori perchè non mi posso permettere
    un'appartamento con la mia paga,
    ho sperato molto di farmi qualche amicizia valida a scuola serale ma alla fine anche li è stata solo una gran delusione..
    sei importante solo "al momento" quando aiuti poi diventi il "nessuno"... io non capisco perchè la stragranmaggioranza delle
    persone si comporta così, è una cosa triste e brutta...

In conclusione un pò mi sto abituando a restare solo, passare i weekend a casa, non uscire,
    arrangiarmi in tutto cercando di essere autosufficiente senza chiedere aiuto o consigli a nessuno,
    per qualsiasi cosa mi servi sia per lavoro/scuola/vita in generale...
    niente compleanni, feste, vacanze mai, ormai non so più nemmeno cosa vuol dire andare in vacanza...
    Poi mi capitano giorni, in cui mi deprimo, sento il cuore sotto una morsa, perchè vedere le altre persone felici
    che si divertono, magari fidanzati...mi fa ricordare quanto sono solo, e mi fa morire dentro,
    questo mi capita più spesso d'estate, perchè magari faccio un salto al mare, solo perchè non ho nessuno, e invece di rilassarmi
    me ne torno a casa più stressato di prima e depresso..

più che degli amici con cui uscire, vorrei una fidanzata che mi stesse accanto, una ragazza a cui posso dedicare le mie attenzioni,
    di cui posso fidarmi e che so che è li sempre per me e io per lei.
    Da poco sono 31enne ma comincio a credere che non me la troverò più, man mando che passano gli anni è sempre più complicato
    e le persone sono sempre più complicate..

• E perchè non contare la "solitudine interiore", cioè il senso di solitudine anche in mezzo agli altri, come solitudine vera? E' forse una falsa solitudine?
    Probabilmente è necessario chiarirsi solo sui termini. Un conto è la solitudine fisica, un conto la solitudine interiore, ed è probabile che chi sente solitudine fisica percepisca anche una certa solitudine interiore.
    Ricordiamoci poi che se una persona prova un senso di solitudine stando in mezzo agli altri, può significare che ha una grande difficoltà psicologica da affrontare, ad esempio l'ansia nei contesti sociali o la depressione che fa sentire vuoti sempre e comunque. Si tratta di una solitudine e di una sofferenza molto VERE.

• 1) Sono single.
    2) Ho due/tre amici - amici veri - con i quali mi vedo almeno una volta a settimana. O in ogni caso con i quali mi sento al telefono ogni settimana, anche solo per fare due chiacchiere. Uno soprattutto mi è stato vicino quando mi sono lasciato con la mia ragazza ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo. Lui e la sua ragazza, entrambi mi sono stati vicini.

La Morte si alzò[...]accese un fiammifero, lei che avrebbe potuto distruggere il foglio di carta con lo sguardo,[...]tornò a letto, si abbracciò all'uomo e, senza ben capire quello che le stava succedendo, Lei che non dormiva mai, sentì che il sonno le faceva calare dolcemente le palpebre. Il giorno seguente non morì nessuno.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      271
      11
    3. Aquaplano