Viviamo in una società frigida?

• Non sono totalmente d'accordo, vedo una frigidità sentimentale, è difficile abbandonarsi a se stessi e ai propri sentimenti, dall'altro lato vedo molto una ricerca di piaceri forti e molto effimeri, del quale riusciamo a godere, forse troppo facilmente, ma che in fondo lasciano il tempo che trovano.

Siamo insensibili perché va di moda, ma in fondo siamo molto soli e non vogliamo dirlo.

Caos, quello che dici tu è vero, ma non vedo disaccordo con quello che ho detto io.
    Il sentimento, ovvero le emozioni, sono pima di tutto sensazioni corporee.

The greatest meditation is a mind that lets go rumpete libros utnam vostra corda rumpatur

• E' piuttosto complicata la questione,e non sono sicura di essere riuscita a esprimermi bene...l'unica cosa che sento fortemente e di cui mi rendo pienamente conto,è il disagio di chi invece vorrebbe lasciarsi andare, godere un po' di più della propria umanità e quindi anche dei propri istinti, ma si sente come chiuso fuori,sente la freddezza di chi si ritiene - o ama ritenersi - "autosufficiente".

Ipazia, ti sei spiegata. Credo che la frase che ho sottolineato abbia centrato bene parte del problema.

The greatest meditation is a mind that lets go rumpete libros utnam vostra corda rumpatur

• Può anche dipendere dai ritmi stressanti che sembra dobbiamo tutti per forza tenere!
    La gente vede solo spreco di tempo ed energia il soffermarsi troppo su un piacere; che si tratti di dare un bacio o di bere un caffè non importa: tutto deve essere consumato velocemente.
    E alla fine si resta con l' insoddisfazione di fondo.

• Può anche dipendere dai ritmi stressanti che sembra dobbiamo tutti per forza tenere!
    La gente vede solo spreco di tempo ed energia il soffermarsi troppo su un piacere; che si tratti di dare un bacio o di bere un caffè non importa: tutto deve essere consumato velocemente.
    E alla fine si resta con l' insoddisfazione di fondo.

Dalle mie parti il sapersi godere la vita è visto un po' come una cosa da buoni a nulla.
    Il lavoro, l'efficenza, il profitto, sono invece i valori sbandierati.
    Non fa niente che poi tutti si lamentano di questo sistema ... :)

Personalmente fatico a pensare che il lavoro al giorno d'oggi nobiliti l'uomo. Nel sistema capitalistico l'uomo è un ingranaggio che può essere tranquillamente sostituito da un giorno con l'altro, il cui scopo è la produzione di profitto economico da accentrare nelle mani di pochi.

Il valore sta nel capitale e nel profitto che da questo deriva. Non per niente si parla di capitale umano, risorse umane, come se fossero cose da destinare alla produzione.

L'accumulo di denaro sotto forma di profitto è l'unico interesse reale di questo sistema capitalistico.
    Le persone sono un gradino sotto al denaro in termi di importanza.

L'ha spiegato molto bene diverso in suo post recente. Siamo schiavi moderni.

Il piacere in questo sistema viene sradicato dalla sua sede naturale e artificialmente collegato al consumo, per gli ovvi motivi di profitto e accentramento di capitale nelle mani di pochi suddetti.

Ma il consumo di beni e servizi non produce piacere duraturo tanto quanto non lo può fare una droga, passato l'effetto si sta peggio di prima e rimane un vuoto che porta alla ricerca di nuovo consumo in un circolo vizioso.

Quando dico che si può avere un orgasmo prendendo un caffè, o sentendo una canzone, o facendo quello che più vi piace, la gente in genere non mi crede. Però, ammettiamo che quello che dico sia possibile, e lo è, allora ci basterebbe veramente poco per essere felici, il consumismo che sta divorando il pianeta finirebbe domani, perchè basterebbe scambiarsi uno sguardo per stare bene e i centri commerciali resterebbero vuoti...almeno questo è ciò che io sogno perchè so che è possibile arrivarci... =)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235