Ciao ragazzi ho bisogno di sfogarmi, ho iniziato l'università quest'anno, chimica e tecnologie farmaceutiche, ho dato solo una materia, SOLO UNA. ho avuto molti problemi in famiglia durante l'anno però adesso che mi rendo conto di aver perso un anno di universita, un anno della mia vita, come minimo dovrò passare altri 5 anni in università, che vergogna, sono delusa, ho paura di aver deluso tutti, non riesco a riprendermi, è un pensiero fisso, come un peso sulle spalle, una patina che mi oscura la vista, mi sento inutile, debole, inerme, incapace.
Qualcuno di voi ha condigli? Esperienze simili alla mia?
Scusate, e grazie in anticipo per le risposte
Primo anno d'università perso
-
-
-
Io ho perso il secondo, sempre per problemi in famiglia e conseguente depressione. Un anno non è poi così grave, se non per orgoglio personale. Puoi provare a compensare facendo qualche altra attività, che farà poi presenza sul curriculum.
-
se la causa è al di fuori della tua area di controllo....che ci vuoi fare?
-
Secondo me un anno perso in una carriera scolastica che partendo dalle elementari dura mediamente 13 anni non è nulla. Non hai compromesso niente del tuo futuro.
Ti potrei portare mille esempi di gente che si è laureata con 1 2 o 3 anni di ritardo e poi ha fatto una carriere brillante.
Il problema è che quello che ti ha fatto perdere quest' anno potrebbe farti perdere anche il prossimo...forse è questo che ti deve preoccupare...
Prova a chiederti quali sono i 2 o 3 motivi principali che ti hanno ostacolato? E le 2 o 3 strategie che potresti integrare per non ripetere il problema?
Sono domande banali ma a volte quando si ha un po' di confuzione in testa possono aiutare a fare chiarezza...
comunque non pensare troppo a quello che hai perso perchè non è niente di che...pensa a come impostare il futuro...
Il tutto secondo me... -
Faccio CTF e sai quanti anni ho perso io? Ti dico solo che di anni ne ho 28 e sono in tesi adesso. Per un periodo abbastanza lungo ho mollato tutto perché non avevo la testa per pensare anche ai corsi, agli esami, ai laboratori ecc. Nella vita ci vuole fortuna. Fortuna che le cose ti vadano sempre lisce e che gli intoppi che capitano non siano tali da fermarti. Non vergognarti, non sentirti fallita perché non lo sei. Aggiungi pure il fatto che stai studiando cose difficili e che ogni esame sembra una montagna insormontabile, soprattutto al primo anno quando il passaggio dai libri delle superiori a mattoni come il Kotz o un Trattato di anatomia è traumatico. Non è oggettivamente facile. Adesso inizia un nuovo anno, concentrati bene a lezione e quando arrivi a casa cerca di dare una lettura agli appunti presi, anche se il tempo è poco. Cerca di capire bene la chimica organica perché quella te la ritroverai da tutte le parti. Forza!
-
quoto morning...è vero non puoi fartene una colpa,sono cose che malauguratamente capitano.
La vita è anche questo -
Ho avuto il tuo stesso problema e ti posso dire per esperienza personale che il problema non è perdere il primo anno, che diciamo può essere anche considerato un anno di "accomodamento" il problema è perdere gli anni successivi e continuare a perder anni!
Perciò non preoccuparti, rimboccati le maniche e vai avanti per la tua strada (se è veramente questo quello che vuoi fare),
in bocca al lupo!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte