No scusa cara, questi giochetti li conosco fin troppo bene, da prima dell'amore ai tempi della rete. Li faceva pure il mio ex manipolatore con le cartoline, naturalmente il tutto era rallentato dalla lentezza delle poste italiane, ma lo scopo e il succo erano gli stessi: "vediamo quanto la tengo in pugno, vediamo se risponde e mi segue come un cagnolino". Fidati. Se si vuole troncare (e visto che hai capito che è un manipolatore non credo ci sia altra strada), l'unica è lo stratagemma cinese n.36 e cioè la fuga più assoluta. Fidati di chi è stata manipolata per anni prima di trovare quello giusto, oltre i trenta....

Secondo voi che senso ha?
-
-
-
Grazie Dora! Farò sicuramente così, non mi farò più sentire e accada ciò che accada, mi sono davvero stancata!
Solo per questo fatto anche oggi avrei avuto voglia di aprire il frigorifero e divorare qualsiasi cosa mi capitava a tiro, dopo tanti sforzi fatti per rieducarmi anche da questo punto di vista...
Quello che scrivi nelle ultime righe è la parte che mi inquieta più di tutte: questa è un'amicizia non una storia tra fidanzati e non riesco a capire quindi perchè questa persona si sia posta in questo modo.
Quello che a volte mi fa ricascare in queste situazioni è un retaggio molto vecchio che mi porto dietro. per farla breve sono stata bullizzata di brutto da bambina e da ragazzina e finivo sempre con l'essere esclusa dal bulletto /dalla bulletta capo-branco della situazione. In qualche modo, e questo lo sto approfondendo anche in terapia, quando si presentano situazioni in cui devo "perdere di vista" certe persone è come se proiettassi le situazioni vissute in giovane età sulla situazione attuale, solo a ruoli inversi: io divento come i bulletti che mi escludevano e le persone che vorrei perdere di vista diventano la me ragazzina (poverina e sola) che viene esclusa. E così non ci riesco, mi frego da sola in pratica.
Questa sorta di senso di colpa o proiezione mi fa ricadere o dare altre chance a persone alle quali non dovrei nemmeno avvicinarmi in prima istanza, altro che amicizia!
Ma per vivere meglio, devo riuscire a sopprimere e/o sradicare anche questo "istinto"...
Riguardando indietro l'amicizia con questa persona è costellata da "prove" in cui ha preso le misure per vedere fino a che punto poteva trattarmi come un cagnolino al guinzaglio... non è l'unico, anche un'altra mia amica si comporta in questo modo ed è davvero durissimo ristabilire gli equilibri...
Grazie -
amelia sono sicura che volendo, tu potresti trasformare quel retaggio negativo che ti porti dietro in qualcosa di molto costruttivo..ad esempio potresti prendere la tua esperienza di ex bullizzata e prenderne solo la grande sensibilità che ne hai ricavato..sensibilità che non significa 'devo dare la seconda opportunità a chiunque' quanto piuttosto 'io sono una donna aperta, tollerante e di larghe vedute ma soprattutto mi amo e mi voglio bene'! e volerti bene significa anche dire qualche No quando serve.. ci sara' chi fuggira' davanti a quei no, e sara' xchè non sono amicizie vere e proficue..e chi invece resterà con te, capendo il tuo valore di persona. cerca di rischiare se posso permettermi (io ho tante pecche e mancanze di autostima non prendere il mio tono come quello di una 'maestrina' del cavolo).. ti potrebbe dare soddisfazione e stupirti in bene.. un'ultima cosa, queste persone non è detto che lo facciano con te perchè gli ispiri questo, lo farebbero con chiunque , la differenza pero' tu puoi farla stoppandoli. so che è dura e ti senti quasi cattiva a farlo,ma tentare non nuoce, rischia..un bacio
-
ma ora ho anche i dubbi di essermi comportata male io, di aver sbagliato qualcosa, di aver creato la situazione per cui lui, anima buona ha frainteso, sì, ma in buona fede...nella mia mente sono già diventata una s∙∙∙∙∙a a cui lui, per ripicca, farà terra bruciata intorno parlando male di me e mettendomi contro i pochi amici comuni che abbiamo... mi sto ossessionando.
Tira dritto, non ci pensare più!
Inizia anche a cancellare il suo numero di cellulare, magari toglilo anche dagli amici di Facebook...
Sicuramente a lungo andare ti sentirai come liberata da un peso.sensibilità che non significa 'devo dare la seconda opportunità a chiunque' quanto piuttosto 'io sono una donna aperta, tollerante e di larghe vedute ma soprattutto mi amo e mi voglio bene'! e volerti bene significa anche dire qualche No quando serve
Ben detto!
-
Sembra una di quelle persone che creano subito un livello di confidenza stretta, cosa che sembra lusinghiera all'inizio, per poi utilizzarti come mezzo di sfogo e risucchiarti tutte le energia. Mi è capitato diversi anni fa con una coinquilina e, all'epoca, amica ed è stato terribile. Giocava moltissimo sul mio senso di colpa, finivo per dargliela vinta sempre, buttare via pomeriggi ad ascoltare piagnistei perché per un motivo o l'altro le stavano tutti sul c∙∙∙o, le donne in primis, tutte. Ora dopo un periodo di conoscenza e anche di amicizia se vogliamo, ti rendi conto che certa gente ti tira giù: è negativa, trova sempre una buona occasione per farti sentire in difetto, ti fanno terra bruciata attorno perché ti confidano di odiare praticamente tutti ma nel frattempo mantengono dei rapporti anche con le persone che dicono di odiare.
Mi sono fatta delle domande: arricchisce la mia vita? Mi dimostra affetto? È una persona che gode della mia stima? Sto bene alla sola idea si sapere che è sparita dal mio spazio vitale?
La vita è troppo preziosa per sprecare tempo ed energie dietro a gente che non solo non se le merita, ma che dovrebbe davvero rimanere sola a farsi delle domande.
Non dargli più peso, non sprecare fiato a chiarire cose che non vuole capire. Sopra ogni cosa non preoccuparti di quello che dirà in giro: la gente lo conosce come lo conosci tu e nessuno e dico NESSUNO dà peso a gente che sputa veleno su tutti.
Cercarlo, farti rovinare anche solo 5 minuti della giornata che spendi per metterti d'accordo per un caffè perché lui deve fare la diva è un torto che fai a te stessa.
Lui ha perso un'amica, tu ti sei liberata di una persona negativa, pesante e anche maligna.
Dal mio punto di vista ne esci benissimo, ma escine. -
Cara Kabiria, grazie per quello che mi hai scritto. Ciò che dici è proprio vero! Dire qualche no, credo potrebbe portarmi un doppio beneficio: autoaffermazione, e quindi non subire più persone e situazione che in fondo, in realtà, andando a stringere davvero, non mi vanno bene e dall'altra anche un certo grado di selezione "naturale": chi comprende che va bene che io dica no saranno le persone che vale la pensa restino, chi se ne va, forse era già tempo che se ne andasse allora. Non preoccuparti Kabiria: il tono del tuo messaggio si è capito perfettamente e non ho pensato che volessi atteggiarti a maestrina, anzi! Mi fa molto piacere questa scambio: cercavo dei consigli e me li hai dati... infatti devo anche smettere di torturarmi pensando che lo fanno con me perchè me lo merito... è vero, lui lo fa con tutti, solo che gli altri, a contrario mio, non lo lasciano fare poi così tanto. Devo ricordarmelo sempre questo, grazie.
snowball: Già un po' mi ci sentivo prima, come liberata da un peso, nei mesi in cui ho preso le distanze e devo dire che all'idea di incontrarmi di nuovo con questa persona il peso era tornato...ora spero solo di non vederlo / sentirlo più. E mi sento effettivamente più sollevata. Sarà finalmente finita o devo aspettarmi una sua rentrée per la stoccata finale? Spero di no... -
ElenaD. Grazie per il tuo contributo: le cose sono iniziate proprio così. E ti dirò che oltre che una situazione lusinghiera era anche una situazione in cui mi sembrava di confrontarmi con una persona che avesse un modo di pensare simile al mio, che mi trattasse da pari, anzi, che mi tenesse in considerazione (era un periodo davvero brutto in cui mi sentivo allo sbando, anche per ciò che riguarda le amicizie e mi sembrò quasi una fortuna aver incontrato invece una persona "decente"...che abbaglio).
Anche in questo caso giocare sul senso di colpa è dir poco...anzi, da quando ho iniziato ad assecondare meno questa persona e a far notare certe comportamenti offensivi è stato anche peggio: io mi immaginavo tutto, ero esagerata a prendermela per certe cose che invece erano banalissime, in cui non c'era nulla di strano, men che meno mancanza di rispetto (tra cui anche l'usarmi come copertura a mia insaputa! Sono esagerata, certo, come no).CitazioneSto bene alla sola idea si sapere che è sparita dal mio spazio vitale?
Sì, il miglioramento è stato visibile, confermato anche dalla terapeuta...e finalmente riesco a sbloccarmi anche su diverse cose... è come se avessi in questi mesi, riacquistato la lucidità o se mi avessero svegliata da un pessimo incantesimo...non riesco a descrivere diversamente la sensazione di giovamento dal non avere più questa persona nella mia vita.
CitazioneNon dargli più peso, non sprecare fiato a chiarire cose che non vuole capire. Sopra ogni cosa non preoccuparti di quello che dirà in giro: la gente lo conosce come lo conosci tu e nessuno e dico NESSUNO dà peso a gente che sputa veleno su tutti.
Cercarlo, farti rovinare anche solo 5 minuti della giornata che spendi per metterti d'accordo per un caffè perché lui deve fare la diva è un torto che fai a te stessa.Spero davvero che sia così...questa persona è capace di inventarsi anche delle cose pur di metterti in cattiva luce... gliel'ho già visto fare, ed ora non riesco a non ripensarci...e dire che mi aveva quasi convinto...sono loro che tutte persone orribili, mai lui... ragazzi, ma come cavolo ho fatto a cascarci come una cretina!?
Non voglio più farmi il torto di cercarlo o pensare anche solo ad una resa dei conti...volevo dimostrargli quanto sono più forte ora, non vedevo l'ora, di fronte ai suoi soliti discorsi di dimostrargli quanto non condivido il suo modo di fare e pensare (anche lui odia tutto e tutti, critica e sminuisce tutto e tutti, però poi quando questi tutti lo cercano o accondiscendono a frequentarlo, lui si trasforma nella versione compagnona di sè...quasi il loro grande amico di una vita...mah.), però se devo starci male e mi deve tornare l'ansia ...non importa, va bene così. Scappo e basta.
@ Tutti - Grazie, mi sento di stare facendo la cosa giusta, mi dispiace di esser tornata più volte sullo stesso discorso,ma mi sento come se avessi bisogno di convalidare ogni mia scelta, ogni mia conclusione o pensiero riguardo a certe questioni...non sono sicura di niente.
Però mi avete aiutato tutti, mi avete fatto capire che non sto sbagliando, che non deo avere ripensamenti a riguardo. Grazie di cuore.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte
- 11
- Visualizzazioni
- 275
11
-
-
-
-
Come socializzare? 31
- Lumen
-
- Risposte
- 31
- Visualizzazioni
- 1.1k
31
-
-
-
-
Amicizia finita: colpa mia? Sua? Di entrambi? Cosa dovrei fare? 26
- Nomenonammesso
-
- Risposte
- 26
- Visualizzazioni
- 952
26
-
-
-
-
Reciprocità 5
- BlueFox
-
- Risposte
- 5
- Visualizzazioni
- 367
5
-
-
-
-
Come trovare persone con cui condividere davvero? 43
- Simysimy
-
- Risposte
- 43
- Visualizzazioni
- 2.4k
43
-
-
-
-
Amicizie dopo i trenta, possibile? 16
- conchiglia
-
- Risposte
- 16
- Visualizzazioni
- 783
16
-