Sindrome da stanchezza cronica

• Tutti noi abbiamo dei periodi di stanchezza, solitamente transitoria, dovuti a cause conosciute come per esempio lo stress o il superlavoro, questa stanchezza tuttavia migliora con il riposo e non dà troppa preoccupazione.

Se invece la stanchezza diventa cronica è consigliabile rivolgersi ad un medico esperto che possa escludere le molte malattie che possono essere a base di questo sintomo. Circa un quarto dei pazienti che consultano il medico lamentano una stanchezza prolungata, un sintomo comune in molte malattie. Molti studi indicano che solo alcuni di questi pazienti incontrano i criteri della Sindrome da stanchezza cronica.

La sindrome da stanchezza cronica (Chronic Fatigue Syndrome) è un disturbo dalle origine ancora oscure, caratterizzato da una stanchezza prolungata e debilitante, e da multipli sintomi non specifici, quali cefalea, mal di gola ricorrente, dolori muscolari e alle ossa, disturbi del sonno, perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e da un malessere generale. I sintomi per definizione si protraggono per minimo per 6 mesi, ma spesso nella realtà per anni.

Mi sento cosi stanca che ho potuto solocopiare e incollare la notizia...ne sapete di piu'

• No mi spiace Ros...ma è interessante l'argomento!

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• ho notato che dopo l'influenza, mi resta una spossatezza e un indolenzimento per settimane.

questo qualche anno fa non mi succedeva, ma pare che l'influenza sia diventata piu carogna, vi risulta?

• Potrebbe anche essere come dici, ma sai lo stato d'animo fa tanto !

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• E gia...ma a quanto vedo abbiamo entrambe voglia di volare::rolleyes:

• Ros secondo me se pensi di soffrirne non è così, penso si tratti di una vera e propria malattia che non ti fa nemmeno lontanamente pensare di riuscire a copiare un articolo....

Adesso ti ricordo che siamo entrati in autunno quindi una maggior debilitazione è anche "normale"......

Un abbraccio

• Eubiosi e Disbiosi

Nel colon vi è una notevole flora batterica che può essere soggetta a modificazioni che la rendono molto pericolosa per la salute. Quando la flora presente è equilibrata ed utile all'organismo vi è una condizione di equilibrio che prende il nome di "eubiosi".
    Quando, invece, appaiono dei batteri non desiderati, l'equilibrio si altera e viene a crearsi la "disbiosi intestinale", una condizione, purtroppo, assai diffusa.
    Se si considera la vasta superficie della mucosa gastro-intestinale e la sua grande capacità di assorbimento, si comprenderà come un'alterazione delle condizioni intestinali generi molte sostanze tossiche (tossine) che, dopo esser state assorbite da sangue e linfa, vengono distribuite nel corpo creando molteplici disfunzioni e malattie.

Da questa distribuzione di veleni deriva una serie di disturbi di carattere generale che, a prima vista, sembrano non avere nessuna relazione con l'intestino: mal di testa, nervosismo, ansia, depressione, alito cattivo, riniti, acne, dermatiti, eczemi, stanchezza cronica, invecchiamento della pelle, dolori articolari, artropatie croniche, ecc. Viene anche ad instaurarsi una forte caduta delle nostre difese poiché, nell'intestino, esistono dalle 100 alle 200 stazioni linfatiche (placche di Peyer) che rappresentano buona parte del nostro potenziale immunitario.

Ho trovato questo interessante articolo e ho capito che il mio prblema è sempre lo stesso...

• Citazione da moni

Hai provato a fare le analisi del sangue? Perchè se è come è scritto in questo articolo dovresti trovare qualche dato fuori dalla norma

Lunedi faro infatti le analisi.

speriamo in bene.

• Te lo auguro facci sapere.....

Magari siamo in più di uno che ha questo problema e non lo sappiamo.....

Mi sono ritrovata in diversi sintomi da te descritti....

Un abbraccio

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      852
      22
    3. LMaya