Ho preso la patente a fine settembre 2013 e da allora avrò guidato una
ventina di volte, non allontanadomi mai troppo e guidando comunque
raramente.
Faccio sempre di tutto per far guidare mio padre invece che me, ma
giustamente lui mi dice che mi devo allenare. Ogni volta che deve uscire
mio papà per fare delle commissioni e devo quindi usare l'auto, il
giorno prima mi viene una nausea (psicologicamente parlando) pazzesca:
penso a solo come andrà la mia guida di domani.
Sono già un ragazzo molto ansioso di mio, e appena tornerà la mia psicologa gliene parlerò di questo mio timore di guidare.
Ho paura, ho paura di non trovare parcheggio arrivato a destinazione,
paura di dovermi fare chissà quanti giri intricati nelle vie di Torino
per trovarne uno, paura di trovare ostacoli (macchine ferme in doppia
fila) e dover fare manovre millimetriche per passare, paura di andare in
retromarcia e guidare così, paura di provocare un incidente o quando
svolto, farlo troppo largo così da invadere la corsia di senso
contrario.
Insomma tutte queste cose. So che come tutti gli altri problemi ansiosi,
più ci espone al pericolo e più si affronterà e vincerà la paura, però
qua c'è di mezzo la vita mia e degli altri, e anche l'integrità delle
altre auto nel caso in cui dovessi anche minimamente sfiorare altre auto
in manovra.
Ogni volta che guido, anche solo per mezz'ora, quando vado a dormire alla sera mi sento stremato [Immagine bloccata: http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/blaugh.gif][Immagine bloccata: http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/blaugh.gif]
e una volta dopo aver guidato per un'ora circa, alla fine mi è venuto
un forte mal di testa tanta era la tensione accumulata in tutto il
tragitto.
La cosa che mi terrorizza più di tutte per concludere, è quando ho
macchine dietro che mi seguono. Io magari vado ai 60 km/h mentre loro
vorrebbero andare ai 75,80, e mi stanno attaccati al sedere come se
fossi una bella **** (e il conseguente pensiero "Chissà quante
maledizioni mi sta mandando quello dietro").
Ho comprato il cartello P principiante da mettere dietro e davanti alla
macchina ma mio padre non vuole farmelo mettere dicendomi che non sono
un bambino.
Quando facevo le guide all'autoscuola non avevo niente paura, un pò
perchè era presente l'istruttore e un pò perchè eravamo sulla macchina
dell'autoscuola quindi nei confronti degli altri potevo fare
teoricamente quasi tutto.
Mi spaventa anche la macchina che ho: una Punto Evo 1.4 mentre quella
della scuola guida era più tranquilla e la trovavo più semplice (Lancia
Y).
Che fare?
Niente, ho paura di guidare.
-
-
-
Anche io ho paura di guidare!
Sembro una summa di tutti i problemi possibili immaginabili delle due sezioni ansia e depressione .. che frana che sono! -
Prova ad allenarti...non devi avere paura,in fin dei conti la patente ce l'hai?:si!quindi un pochino alla volta e vai.....Non puntarti sul non guidare piu'...altrimenti poi e'peggio....
E poi pensa a come andrai tranquillo una volta superata la fobia.Ciao... -
Anche io avevo paura inizialmente, ma ti garantisco che non è poi così difficile, tuttavia devi solo abituarti e poi sarà tutto piuttosto "meccanico", fino a quando non avrai più nemmeno il pensiero.
Non vederla come una fobia, ma come un'avventura, prima o poi supererai ogni step per diventare un gran pilota!
p.s: ancora non ho fatto neanche un incidente e ti giuro che mi spaventavo davvero inizialmente. -
Caspita ma solo sono io che non ho proprio mai imparato? Non mi è mai e poi mai subentrato l'automatismo .. sono proprio negato!
-
Dolciotto, ho iniziato a farmi passare la fobia, quando ho capito che se volevo "cuccare" dovevo avere quattro ruote sotto ai piedi ed essere indipendente
(Ora sono single da cinque mesi, ed ho capito che non bastavano solo le ruote) -
Ciao,
Guarda, io all'inizio avevo veramente paura di guidare, specialmente con mio padre che mi mandava letteralmente in panico commentando a raffica tutto ciò che facevo: rallenta, accelera, frena, metti la freccia, togli la freccia, suona il clacson, gira, ecc ecc..
La soluzione però è allenarsi a guidare, io ad esempio ogni tanto la domenica mattina (ovvero quando c'è poca gente in giro) andavo a zonzo e mi allenavo nei parcheggi (inizia con quelli molto larghi se ne trovi). Vicino a casa mia c'è un parcheggio all'aperto sempre vuoto (così non potevo andare addosso a nessuno) che usavo per allenarmi nelle manovre. Fai la stessa cosa. Appena ci avrai preso la mano tutte le paure spariranno. -
io ho preso la patente a 34 anni!!! avevo troppa paura e non pensavo di ssere in grado! ora non ne potrei fare a meno, guido senza pensarci.
innazi tutto metti la P ome e quando vuoi io l'ho tenuta per quasi un anno fregandomene delle opinioni altrui, avevo paura, e allora???
poi esercitati nelle ore meno trafficate e fai dei picocli giri e poi parcheggi e totni a casa, il giorno dopo lo farai di nuovo, andando sempre più lontano.
la macchian è una forma di indipendenza assoluta, è troppo bella! -
Niente. Io neanche esercitandomi in dieci anni. Niente. Da solo o in compagnia. Ma forse il mio vero problema non è la paura: è che sono impedito. Sono inferiore.
-
Dolciotto, ti giuro, pensavo la stessa cosa, poi ho capito che sono un gran "segaiolo mentale", è una cosa semplicissima, se guidi piano non rischi di far male a nessuno, se guidi forte sei scemo, impari il linguaggio stradale, i rumori della macchina e sbaaaam, è più difficile a dirsi che a farsi, davvero.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte