Avere un solo amico

• Stasera dopo circa sei mesi dovrei rivedermi con il mio amico.Stessa ora,stesso posto.stessa birra e poi magari ci si rivede tra altri sei mesi.E' una situazione che ormai va avanti da parecchi anni e io ho sempre meno voglia di vederlo.
    Penso che in fondo non ho nulla di nuovo da raccontare,mentre lui ha un mestiere in mano che lo porta ad uscire spesso di casa e anche in campo sentimentale ha avuto delle esperienze serie che io non ho avuto.Poi consideriamo che non ho mai parlato con lui dei miei problemi personali e degli antidepressivi perché spesso chi sta bene non riesce a capire e non sai come potrebbe prenderla ma io avrei voglia di dirgli la verità perché credo che un vero amico dovrebbe accettarti anche se hai dei problemi e sei in difficoltà.
    Cosa ne pensate?

• Detta così, sembrerebbe più un conoscente che un amico. Forse è per questo che non gli hai rivelato della tua condizione.
    Con gli amici, quelli veri ci si può vedere anche 2 volte l'anno, ma è come se ci si fosse lasciati 5 minuti prima.
    E perché pensi che non dovrebbe accettarti così come sei? Altrimenti che amico sarebbe?

• Quando vi incontrate si parla di argomenti generici e si scherza, o lui a volte ti parla anche della sua vita privata, dei suoi dubbi e preoccupazioni? Se così fosse significa che è un vero amico e cerca in te qualche consiglio, quindi non vedo perchè anche tu non possa aprirti a lui e raccontargli la tua vita.

"E' inutile aspettare gli altri quando sai che tutto comincia se lo vuoi!" The Sun - L'alba che vuoi

• Quando vi incontrate si parla di argomenti generici e si scherza, o lui a volte ti parla anche della sua vita privata, dei suoi dubbi e preoccupazioni? Se così fosse significa che è un vero amico e cerca in te qualche consiglio, quindi non vedo perchè anche tu non possa aprirti a lui e raccontargli la tua vita.

Si limita a parlare del suo lavoro,per il resto si parla di musica,donne,politica...

• Allora probabilmente è questo che ti blocca a parlargli dei tuoi problemi. Sei abituato ad avere con lui un dialogo molto generico (i classici discorsi da bar) e quindi pensi che cambiando l'argomento di discussione e portandolo sul personale si incrini qualcosa nel vostro rapporto d'amicizia. Se però vi conoscete da diversi anni, è giusto secondo me cominciare anche a parlare dei propri problemi, magari scopri un lato comprensivo di lui che non credevi e, viceversa, potrebbe anche lui confidarsi con te vedendoti disponibile ad un dialogo più "serio" del solito. Ecco, magari non raccontargli subito tutta la tua vita così di botto, comincia dicendogli che hai bisogno di un consiglio e spiegagli a grandi linee la tua situazione. Se poi vedi che funziona e si dimostra interessato, puoi scendere nei dettagli.
    Ultima cosa: è sempre bello vedersi di persona, ma se le condizioni non lo permettono per qualsiasi motivo, vi potete sempre tenere in contatto tramite telefono, mail, skype o qualsiasi altro mezzo di comunicazione che la rete offre al giorno d'oggi.

"E' inutile aspettare gli altri quando sai che tutto comincia se lo vuoi!" The Sun - L'alba che vuoi

• Allora probabilmente è questo che ti blocca a parlargli dei tuoi problemi. Sei abituato ad avere con lui un dialogo molto generico (i classici discorsi da bar) e quindi pensi che cambiando l'argomento di discussione e portandolo sul personale si incrini qualcosa nel vostro rapporto d'amicizia.

Si,credo proprio che sia questo il motivo per cui non riesco a sbloccarmi.Ci conosciamo da quando eravamo ragazzini e adesso abbiamo entrambi superato i trent'anni.
    Cercherò di seguire il tuo consiglio e magari la prossima volta che ci vediamo comincio a scoprire qualche carta! :)

• Stasera dopo circa sei mesi dovrei rivedermi con il mio amico.Stessa ora,stesso posto.stessa birra e poi magari ci si rivede tra altri sei mesi.E' una situazione che ormai va avanti da parecchi anni e io ho sempre meno voglia di vederlo.
    Penso che in fondo non ho nulla di nuovo da raccontare,mentre lui ha un mestiere in mano che lo porta ad uscire spesso di casa e anche in campo sentimentale ha avuto delle esperienze serie che io non ho avuto.Poi consideriamo che non ho mai parlato con lui dei miei problemi personali e degli antidepressivi perché spesso chi sta bene non riesce a capire e non sai come potrebbe prenderla ma io avrei voglia di dirgli la verità perché credo che un vero amico dovrebbe accettarti anche se hai dei problemi e sei in difficoltà.
    Cosa ne pensate?

Ciao...io non mi sento di dirti nè di raccontargli tutto nè di non farlo: il tuo rapporto con lui solo tu sai su quali "corde" si trova, se siete davvero in confidenza oppure no, però posso dirti di non fare nulla che non ti senti di fare. Se sei così pieno di dubbi, forse ora non te la senti ancora di raccontargli tutto, magari non sie pronto o non è il momento.

Ti dico solo di capire bene le ragioni che ti spingono a ritenere di volergli raccontare tutto: vuoi dire questa a qualcuno perchè non riesci più a tenerti tutto per te, o vuoi che questo tuo amico, nello specifico sappia di questa tua parte di vita molto personale. Può sembrare la stessa cosa, ma ti assicuro che non è così...

in bocca al lupo per tutto!

You can lie to your friends, you can lie to your family, but you can’t lie to your bathroom mirror.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      269
      11
    3. Aquaplano