Di solito scrivo nella sezione riguardante l'apatia.
Questi i miei post in cui parlo dell'argomento e della mia situazione
Errori su errori... e poi il tunnel dell'apatia
Come si piomba nell'apatia? Cos'è?
Ultimamente mi è capitato però un episodio particolare. Qui sotto riporto stralci di una mail che ho spedito ad un mio amico a cui ho accennato della cosa. Oltre al suo mi piacerebbe sentire anche il vostro parere.
"ti scrivo per avere un consiglio di carattere sentimentale... ebbene sì. Ti sintetizzo: qualche settimana fa ho rivisto una ragazza con la quale uscivo (non proprio con lei, diciamo nello stesso gruppo) anni e anni e anni fa. In realtà al tempo ci si piaceva, ma per una serie di motivi che non ti sto a rinvangare (in parte puoi immaginarteli, comunque non mi ci dilungo perché “the past is past” ;)) ) non è sbocciato nulla... finché non ci siamo persi di vista.
Dicevamo: ci si rivede mentre sono a fare qualche lavoro in un appartamento di proprietà di mio nonno. Io la trovo carina come sempre (se non migliorata...). Davvero una delle ragazze più belline che abbia mai visto. Anche lei dice che “mi trova bene” e mi sembra sincera, il che non è affatto una cosa negativa visto il mio classico look (anche se essendo in tenuta lavorativa, via, ero giustificato). Insomma chiacchieriamo del più e del meno per un po', e poi ci salutiamo.
Tornato a casa ci penso senza particolari propositi, ma poi... passando il tempo, inizia a venirmi in mente un'idea. Ti ho detto che qui sto ripiombando nell'apatia...
[...]
E se... riavvicinarmi a questa ragazza (prima tramite facebook, e poi nella vita reale) potesse produrre un circolo virtuoso? Ci parliamo, magari ci troviamo bene, io sono stimolato a curarmi e sistemarmi lavorativamente per poi poter uscire con lei... la cosa mi prende, esco dall'apatia stramaledettissima... e la vita torna a scorrere.
Poi alla fine la storia può pure essere un buco nell'acqua, ma in questi mesi almeno mi sarò “svegliato” dal torpore che mi opprime!!
Ma... c'è un ma. Questa scelta presenta una sua dose di rischio. [...] quindi ho paura di fare le cose prematuramente... ho timore che vada così: la contatto... lei mi risponde... prendiamo confidenza... e poi magari inizia: “vuoi che ci vediamo il giorno tot all'ora tot?” “no guarda non posso perché bla bla bla...” “vuoi venire a teatro il giorno x per lo spettacolo y?” “mah magari in un altro periodo” “Che fai, andiamo a mangiarci una pizza?” “no guarda so stanco...”. Questo perché NON HO UN BECCO DI UN QUATTRINO. E poi lei giustamente mi manderà a quel paese. Alla fine insomma ho paura che un'azione intrapresa troppo in fretta in queste condizioni economiche sia appunto un passo più lungo della gamba, e mi faccia rischiare di rovinare un'occasione che, se avessi aspettato un pochino introiti monetari di qualche tipo, sarebbe stata ottima e “producente”.
Infatti con questa tipa penso di avere un certo inspiegabile feeling... e penso che potrebbe pure essere la persona giusta per costruirmi un futuro... chissà. Mi dispiacerebbe in ogni caso che tutto vada a monte solo per la grana.
… ma pure l'aspettare ha i suoi inconvenienti. Mentre aspetto sono e rimango apatico. La mia vita continua così. Come è stata ultimamente. Sono avvilito, senza stimoli, anche per le sfiancanti e controproducenti sfuriate che mi tocca sostenere a casa. Probabilmente in queste condizioni ci metterò di più a trovare un eventuale lavoro... e se intanto non lo trovo? [...] E se intanto il treno passa e lei, chessò, si cancella da facebook, si trasferisce, si sposa o robe del genere? Non sarebbe comunque uno spreco?
Insomma questione complessa, onestamente non so valutare. Sto raccogliendo pareri in giro e dato che i tuoi consigli, salvo svarioni o esagerazioni, sono stati più buoni e saggi che negativi, vorrei sapere cosa faresti al mio posto."
La ricontatto subito o aspetto?
-
-
-
l'apatia non è il tuo ostacolo
è la tua copertina di Linus
(ognuno di noi ne ha una)
all'apparenza di protegge (dal "fallimento" o presunto tale rifiuto)
ma in fondo....ti blocca (fregandoti con la giustificazione = autoinganno)
guarda la copertina per quello che è:
calda & morbida ma per quanto la tiri: rimane corta e stretta
con la conseguenza....che qualcosa rimane scoperto e lì fa freddo!!
alza il telefono e chiamala
(spegnendo il cervello)
in bocca al lupo -
Chiamala, proponile una passeggiata, quello che ti pare. Magari a lei non importa proprio nulla se non hai soldi in questo periodo, ci sono cose ben più importanti!
-
Grazie. Specifico che l'apatia non è una scusa, ma una cosa che vorrei superare.
Il tel non me l'ha lasciato, ma la potrei aggiungere su fb. -
Post cancellato
-
Ma assolutamente, contattala!
Chi se ne frega se hai i soldi!
Non andrete al teatro e nemmeno a mangiare pesce, ma potete fare mille cose.
Una passeggiata e un caffè al bar, chiacherare, conoscervi... su su dai -
Sembra che la maggioranza sia a favore (compreso il mio amico). Bene, ci rifletterò un altro po' su. Il problema è che ho ricevuto così tanti di quei pacchi nella vita, non solo sentimentali, che in fondo ora sono demotivato a tentare qualsiasi cosa. Vedremo. Vi tengo aggiornati
-
Anche io ho ricevuto tante sberle. Ho passato 6 anni con una persona che mi tradiva e mi ha fatto pensare seriamente che fossi pazza. Poi sono stata single un intero anno. Adesso ho incontrato una persona dolcissima, opposta al mio ex, e credimi, nonostante milioni di paure e paranoie, sono felice di essermi ributtata.
La vita è questa...se non giochi non vinci. -
Grazie mille per le tue parole. Sta cosa del gioco e del buttarsi me l'ha scritta pure il mio amico... non penso sia casuale. Tanto alla fine che ho da perdere? Al limite se le cose non vanno posso bloccarla e tanti saluti. Domani sera a sto punto probabilmente la addo. E poi vada come vada.
-
Grazie mille per le tue parole. Sta cosa del gioco e del buttarsi me l'ha scritta pure il mio amico... non penso sia casuale. Tanto alla fine che ho da perdere? Al limite se le cose non vanno posso bloccarla e tanti saluti. Domani sera a sto punto probabilmente la addo. E poi vada come vada.
Bè, facci sapere! Guarda, io ti capisco benissimo perchè da mesi non trovo il coraggio di farmi avanti con un ragazzo che mi piace, e a questo punto credo ormai di aver perso tutte le occasioni possibili e immaginabili che avevo, a causa della mia inettitudine e fobia sociale che mi bloccano sempre. Non so nemmeno se potrei piacergli, non si è mai capito.. sono combattuta tra il desiderio lancinante di osare, ma che per come sono fatta io sarebbe impossibile, e la consapevolezza che non succederà mai nulla.. che lo vedrò mettersi con un'altra.. lo guardo e so che non sarà mai mio e questo mi uccide.. non fare il mio stesso errore.. buttati! Tu hai solo uno stupido ostacolo "materiale" che credimi non conta nulla.. io ho dei blocchi emotivi e psicologici grossi come una casa e credimi non c'è paragone.. vai sereno.. In bocca al lupo!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come superare una storia che non doveva esserci? 38
- Nikondriaco91
-
- Risposte