Bisogna intendersi...forse tu ti rivolgi ad un caso particolare, e allora non so. Ma il ciniscmo non è basato sul far del male o prevaricare, ma sul cercare la realtà concreta dentro il sogno.
Poi come l'altro la percepisce, ...dipende dall'altro. Non sempre il guanto di velluto basta. Puoi sempre percepire una osservzione come una sbarla, se cosi' sei pre-disposta a percepire. Ma dipende da recepitore.
Ne ho presenti diversi...sono tutti uguali e pure abbastanza scontati e prevedibili anche se si credono tipi originali e fuori dal comune nella convinzione di aver capito tutto della vita.
Quanto al "reale significato" di cinico, tirato in ballo da brucewayne,invito tutti a munirsi di vocabolario: l'etimologia è completamente diversa dal significato che la parola ha assunto nel corso dei secoli.La parola cinico derviva da cane e faceva riferimento ai seguaci di Diogene che vivevano come animali allo stato brado dipsrezzando tutte le convenzioni sociali.Non lo dico per dar fiato alle trombe che se fosse per i cinici saremmo ancora ai tempi delle caverne.