Ciao CandyCandy, grazie per la tua risposta. Sinceramente non mi ritengo + coraggiosa di altri (o di te in questo caso) per essermi messa in gioco. Quest'amicizia mi è capitata come tante altre e si è evoluta in questo senso.
Non so nemmeno se definirmi competitiva o meno, con le altre persone non lo sono, non ho mai avuto questo desiderio di primeggiare per forza, anche se mi sono naturalmente capitate situazioni in cui invidiavo determinate cose altrui, ma come capita a tutti.
Questa ansia così forte c'è solo con lei (che tra tutte le mie amiche è proprio quella + insicura, quindi volendo quella con cui fare meno paragoni). Ma forse questa ansia deriva proprio dal fatto che le ns sicurezze-insicurezze hanno avuto un rapporto indirettamente proporzionale. Con lei c'è stata talmente tanta morbosità (da parte sua, ma che io in fondo ho accettato) che i confronti sono diventati all'ordine del giorno.
In ogni caso sto tentando di razionalizzare sempre + la cosa in modo da gestirla al meglio, vorrei arrivare a vivere lei come le altre mie amiche, in modo tranquillo.
comunque non pensavo davvero che il paragone con gli altri potesse farci così male. Sarebbe così semplice guardare solo sé stessi, perché ci facciamo così influenzare? Ho letto su un sito la seguente frase :
Sembra che una legge efficace per combattere l’invidia sia “desiderare i nostri desideri”. “L’invidia ci distoglie dal vedere il nostro stesso bene, che viene messo in ombra dal bene degli altri” (Kant).
Desiderare i nostri desideri, e non quelli degli altri, significa sentire, conoscere i propri sogni e impegnarsi per realizzarli. Poter desiderare i propri desideri significa essere consapevoli delle proprie risorse, dei propri limiti, del contesto in cui si è; ma significa anche porsi degli obiettivi realizzabili e attivarsi per raggiungerli.
E l'ho trovata davvero illuminante. Per invidia arriviamo a volte a desiderare quello che desiderano/hanno gli altri sono per volere arrivare ad un senso di trionfo. Quando probabilmente se quest'altra persona nemmeno ci fosse, non nascerebbe nemmeno in noi il desiderio di essere così, avere quella cosa etc... Capita anche a te?
Migliore amica - provo RANCORE e INVIDIA e sto male - rapporto morboso e atipico
-
-
-
Non è vero che un amico si vede nel momento del bisogno, un amico si vede sempre.(cit)
Ne conosco a pacchi di persone che hanno un'amicizia simile alla vostra, dove da un lato è presente "l'angelo custode" è dall'altro (quello che l'angelo custode considera) "il bisognoso sfigato".
Poi quando il povero sfigato cambia, l'angelo custode lo definisce un "fortunato irriconoscente".
Come ha scritto Bruce è tipico.
Però io direi che accade non solo tra le amicizie femminili ma anche tra quelle maschili.
Credo che prima o poi lei se ne accorgerà ma per il quieto vivere e per i ricordi che vi legano lascerà passare senza però non creare un lieve allontanamento.
OT Con Facebook amicizie di questo tipo sono diventate molto divertenti -
Poi quando il povero sfigato cambia, l'angelo custode lo definisce un "fortunato irriconoscente".
Ciao mr Brightside, è triste da ammettere ma in un certo senso a me è capitato così. A parte il fatto che io e la mia amica non siamo mai state la coppia in cui c'è una super e una sfigata, è una ragazza normalissima, carina, intelligente, solo molto fragile e che manifesta tutte le sue fragilità a me, dal di fuori con gli altri queste cose non uscivano.
Io l'ho presa un po' sotto la mia ala perché mi faceva tenerezza ed al di là di questo ci siamo sempre molto divertite insieme, siamo simili sotto tanti aspetti. E mai avrei pensato di poter avere anche dei sentimenti negativi nei suoi confronti, non per niente la cosa mi fa stare male.
Tornando alla tua frase io ho del rancore nei suoi confronti perché mi sento di averle dedicato tantissimo tempo, le sono stata tanto dietro, lei è sempre stata molto egocentrica, le ore a parlare dei suoi problemi, chiamate all'1 di notte. Insomma è un po' pesante. Può essere che in certo senso il non vederla come una minaccia tutto sommato mi faceva agire così. Ed è anche colpa mia, io ho del rancore ma sta situazione me la sono fatta andare bene senza ribellarmi, probabilmente nel mio inconscio mi valorizzava per differenza.
Ora dovrei essere contenta per lei, invece mi sento usurpata di cose che prima erano solo mie. Soffro molto del fatto che mi sento anche copiata in tante cose. Come dire : -ok ti do quel che vuoi ma finchè stai al tuo posto- Evidentemente un rapporto d'amicizia totalmente gratuito è molto raro. Forse anche d'amore (tranne quello genitoriale). -
Ciao mr Brightside, è triste da ammettere ma in un certo senso a me è capitato così. A parte il fatto che io e la mia amica non siamo mai state la coppia in cui c'è una super e una sfigata, è una ragazza normalissima, carina, intelligente, solo molto fragile e che manifesta tutte le sue fragilità a me, dal di fuori con gli altri queste cose non uscivano.
Io l'ho presa un po' sotto la mia ala perché mi faceva tenerezza ed al di là di questo ci siamo sempre molto divertite insieme, siamo simili sotto tanti aspetti. E mai avrei pensato di poter avere anche dei sentimenti negativi nei suoi confronti, non per niente la cosa mi fa stare male.
Tornando alla tua frase io ho del rancore nei suoi confronti perché mi sento di averle dedicato tantissimo tempo, le sono stata tanto dietro, lei è sempre stata molto egocentrica, le ore a parlare dei suoi problemi, chiamate all'1 di notte. Insomma è un po' pesante. Può essere che in certo senso il non vederla come una minaccia tutto sommato mi faceva agire così. Ed è anche colpa mia, io ho del rancore ma sta situazione me la sono fatta andare bene senza ribellarmi, probabilmente nel mio inconscio mi valorizzava per differenza.
Ora dovrei essere contenta per lei, invece mi sento usurpata di cose che prima erano solo mie. Soffro molto del fatto che mi sento anche copiata in tante cose. Come dire : -ok ti do quel che vuoi ma finchè stai al tuo posto- Evidentemente un rapporto d'amicizia totalmente gratuito è molto raro. Forse anche d'amore (tranne quello genitoriale).Sia chiaro Mimetica ( il tuo nick mi fa pensare a Mistica di X-Men, il che mi fa sentire molto nerd... ) che la tua ammissione di provare invidia ti porta già ad un'altro livello.
Le persone che conosco io non ammetterebbero mai e poi mai che provano invidia.
Comunque ok ti do quel che vuoi ma finchè stai al tuo posto suona molto male.
Concordo sulle ultime due frasi. -
eheh lo so che suona molto male, ma è quello che credo possa essere il mio pensiero + profondo. Credo che nei rapporti umani alla fine nessuno dia niente per niente, ma parlo ovviamente a livello profondo di meccanismo relazionali, non vorrei apparire un'anima di ghiaccio, sia chiaro. ovviamente in gioco in un legame entrano tanti altri fattori, quindi non voglio mica ridurre la ns amicizia ad un rapporto di sopraffazione. però mi sento di essermi data tanto e mi sento un po' satura.
mi consolo un po' sperando che sia normale per tutti il tentare di evitare altre persone che rappresentano per noi una minaccia.
comunque ripeto che sì, sono arrivata a questa consapevolezza e ad ammettere certe cose ma ce ne è voluto di tempo, prima il tutto si manifestava con ansia e rabbia, ed io ero spaventatissima da me stessa. -
Però io direi che accade non solo tra le amicizie femminili ma anche tra quelle maschili
Certamente. E' solo un po' meno frequente o facile che accada.
Diciamo che da una parte basta poco, dall'altra deve avvenire un cambiamento di una certa importanza. -
mime carissima, accetta il tuo lato oscuro e ti sentirai meglio.
già questo tread ne è la conferma: ha capito che provi sentimenti negativi, non vergognartene, falli uscire fuori nel virtuale, così nel reale ti sentirai libera.
e non pretenderlo di farlo da un giorno all'altro,devi darti un pò di tempo.
inoltre distraiti con cose belle,ce ne sono tante da fare.
e se ti dicono che sei sbagliata o sei una pessima persona rispondi loro che hitler amava i suoi cani e per i suoi cani hitler era solo un padrone affettuoso e non un dittatore.
in bocca al lupo
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte