e qui Doc...entra il discorso della fiaba come processo per apprendere...
attraverso gli errori interpretati in chiave simbolica da personaggi che rispecchiano le virtu ma anche i vizi generalmente umani, si impara da costoro....sarebbe un percorso di iniziazione alla vita di un adolescente che entra nell'età adulta....
Già. purchè non sia Biancaneve o Cenerentola.
Suggerirei un analisi approfondita di Pinocchio, che contiene tutti i passaggi adolescenziali e la metamorfosi finale.... per chi la vuol vedere....
Vero, gli errori servono ad imparare, ma c'è ne uno in particolare sotto i vostri occhi che forse stai commettendo anche adesso in questo istante, che non riconoscete come tale. Quale sarà mai questo errore? provate a rispondere.
L'errore è personale. Non c'e' un errore collettivo. Altrimenti diventa un deformazione di cultura, o di specie, non un errore.
CitazionePiccoli indizi: è stato sempre commesso da quando l'umanità nacque fino ad adesso, naviga nel mare dell'ipocrisia, dell'avarizia, dell'egoismo, dell'opportunismo, conduce i popoli a considerarsi nemici. Gli uomini senza scrupoli vanno fieri di questo errore .Porta le più civili popolazioni a fregarsene della gente senza casa. Qual'è questo errore?
Sbizzarritevi nelle risposte, è molto difficile capirlo ma non significa che non vale la pena provare a capirlo.
...da cui si deduce che tu sei libero da questo errore.
Tutti gli altri sono colpevoli.
Gli altri sono l'occidente nei confronti del terzo mondo [o il secondo o il quarto....].
Tutti dovremmo fare un mea culpa per giungere all'illuminazione a cui sei giunto tu.
Ma sara' sufficente? O serve solo per sentirsi migliori e cosi' vendicarsi della sensazione di inferiorità che pervade gli illuminati?