Tosse psico-somatica

• Citazione da Aprikose

Io farei un controllo anche per le allergie...sono più frequenti di quanto si creda.

In ogni caso psicosomatico non è un termine superato, anzi ;) Ma di questo parleremo una volta escluse cause fisiche.

In effetti ieri sera ho meditato molto e sono arrivata anche io alla conclusione che potrebbe essere una tosse allergica. Io credevo che adesso si tendesse a parlare di disturbo somatoforme... Scusate!

Una pena condivisa è dimezzata, una gioia condivisa è moltiplicata.

• I disturbi somatoformi sono una classificazione a sé...ma nel caso di un mal di pancia, ad esempio, si parla di somatizzazione per intendere il processo che porta ad averlo, e di mal di pancia psicosomatico per il risultato...ma non è una vera divisione netta ;)

Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

• Citazione da Aprikose

I disturbi somatoformi sono una classificazione a sé...ma nel caso di un mal di pancia, ad esempio, si parla di somatizzazione per intendere il processo che porta ad averlo, e di mal di pancia psicosomatico per il risultato...ma non è una vera divisione netta ;)

Molte grazie per il chiarimento! :)

Una pena condivisa è dimezzata, una gioia condivisa è moltiplicata.

• Questo post è vecchiotto...io sono nuova e provo a risponderti ugualmente...io sono andata avanti per anni con una tosse stizzosa che non mi permetteva di dormire di notte anche per mesi, sono anche finita all'ospedale con un problema alla costola per aver tossito in una posizione sbagliata...ho provato tutte le cure...alla fine ho scoperto che si trattava di tosse allergica...e ho cominciato a vedere miglioramenti con l'aerosol con un broncodilatatore...però ti dirò che dipende molto anche dal mio stato d'animo...mi è cominciata quando ero sposata e non l'ho più avuta da quando mi sono separata...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      852
      22
    3. LMaya