Tosse psico-somatica

• Premetto che so che psico-somatico è un termine superato.
    Sto somatizzando. La rabbia, la tensione, qualcosa che forse (anzi sicuramente) non va, con una bella tosse; una fortissima tosse secca, che non mi lascia dormire la notte e neanche di giorno mi da pace. Questo è il riassunto che riesco a farne dalla diagnosi del mio medico di base. Sono incredula. Nemmeno un fortissimo sedativo per tosse mi sta facendo alcun effetto... In questi casi che si fa?

Una pena condivisa è dimezzata, una gioia condivisa è moltiplicata.

• Le somatizzazioni sono davvero pesanti e antipatiche, ci sono passata e ancora non uscita del tutto!
    Occorre molta forza di volontà, rilassarsi, cambiare ambiente e anche idee!
    Un abbraccio

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• Patrizia hai ragione: ma quando vedo delle gravi ingiustizie non ce la faccio.... E' troppo doloroso per me. Speriamo di crescere e di imparare a distaccarmi dalle cose. Solo che per una dipendente affettiva non è facile.

• Capisco! Ma abbi pazienza, anch'io vivo nella tua stessa situazione e non è facile!
    Mi sforzo!
    Un abbraccio

I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• Citazione da Gatta

Premetto che so che psico-somatico è un termine superato.
    Sto somatizzando. La rabbia, la tensione, qualcosa che forse (anzi sicuramente) non va, con una bella tosse; una fortissima tosse secca, che non mi lascia dormire la notte e neanche di giorno mi da pace. Questo è il riassunto che riesco a farne dalla diagnosi del mio medico di base. Sono incredula. Nemmeno un fortissimo sedativo per tosse mi sta facendo alcun effetto... In questi casi che si fa?

Mi pare che tu abbia anche escluso che possa essere di origine cardiaca.( se c'è un medico nel condomio ,ti spiegerà meglio)
    Infatti esiste anche una tosse cardiaca.

ma potresti essere allergica alla polvere e nei materassi, sapessi quanta ce n'è!

• Citazione da ros

Mi pare che tu abbia anche escluso che possa essere di origine cardiaca.( se c'è un medico nel condomio ,ti spiegerà meglio)
    Infatti esiste anche una tosse cardiaca.

ma potresti essere allergica alla polvere e nei materassi, sapessi quanta ce n'è!

Non penso si tratti di tosse cardiaca: a dicembre ho fatto il famoso tilt test preceduto da un elettrocardiogramma, e il mio cuore funziona perfettamente. La mia impressione è che possa trattarsi di tosse da reflusso gastro-esofageo. Mia madre ha questo disturbo di cui si è accorta per via di una tosse persistente da anni. Non lo magari è veramente un disturbo somatoforme, boh!
    La dottoressa non mi ha dato nulla da prendere e io che faccio?

• Ricordo in un altro post, che tu mi hai detto che durante la digestione andavi in tilt, cioè sei svenuta.

Ti consiglio di cercare un gastroenterologo.

Semmai dopo aver ascluso anche una gastrite, si pio pensare all'aspetto psicosomatico.

• Citazione da ros

Ricordo in un altro post, che tu mi hai detto che durante la digestione andavi in tilt, cioè sei svenuta.

Ti consiglio di cercare un gastroenterologo.

Semmai dopo aver ascluso anche una gastrite, si pio pensare all'aspetto psicosomatico.

Grazie del consiglio ros! In effetti, non ci avevo pensato. Un abbraccio.

• Io farei un controllo anche per le allergie...sono più frequenti di quanto si creda.

In ogni caso psicosomatico non è un termine superato, anzi ;) Ma di questo parleremo una volta escluse cause fisiche.

Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      852
      22
    3. LMaya