Il suicidio...chi ci pensa, chi lo ha tentato, chi ha avuto casi in famiglia?

  • Anche riguardo al suicidio avrei qualcosa da dire...
    Fino al Benedetto dicembre 2016 tacciavo chi si suicidava di egoismo, debolezza, e deficienza vera e propria... non ero un classico moralista, anzi ero abbastanza aperto mentalmente e non giudicante, poiché sapevo che ognuno aveva i suoi problemi, però l’univa cosa Che non ho mai sopportato era chi si piangeva addosso e non capiva quanto era bella la vita..
    Ricordo che davanti a casa nostra si era buttato un ragazzo che frequentava l’universita e io non capivo come fosse possibile fare ciò, e commentavo il suo gesto come egoismo, ero proprio incapace di comprenderlo.
    .ecco, da quel dicembre 2016, ogni giorno vivi con la terribile sensazione che un suicidio mi risolverebbe tutti i problemi, sono entrato nella stessa lunghezza d’onda di chi lo fa, iniziò a capirli e vado a dormire spesso con il pensiero che con un semplice gesto tutto finisce... poi però ripenso a quanto è sitata bella la mia vita per 20 anni, e che un suicidio significherebbe far soffrire chi mi vuole bene e significherebbe porre fine alla speranza di guarigione...poiché la morte comunque arriverà prima o poi, tanto vale fare tutto per cercare di guarire.

  • I tentativi di suicidio o le idee suicidarie non vanno mai prese alla leggera.

    Vi sono tutta una serie di indicatori che possono portare a pensare ci sia il rischio di suicidio. Ma molto spesso le persone che hanno queste idee non parlano molto e finiscono nel chiudersi nel loro mondo sempre più spaventoso e senza via d'uscita.

    Non riescono più a vedere una via d'uscita.

    Ed è importante cercare di dargli solo la possibilità di vederla, cogliere il disagio e la sofferenza quasi senza vederli.

    Non è semplice.

    Dott. Minelli Francesco - Psicologo/Psicoterapeuta

  • io non mi toglierò mai dalla testa una scena.....c'era un signore anziano qui dalle mie parti, era sempre fuori con il cane, da solo oppure con la moglie, o con i nipotini. Era una persona di poche parole, ma salutava sempre, scambiava due convenevoli con tutti anche se forse non era mai il primo a salutare. Mi sembrava solamente molto timido.
    Un giorno, faceva un caldo assurdo, io lo vedevo dalla finestra, è rimasto seduto almeno tre ore su una panchina, immobile. Pensavo avesse trovato l'unico posto fresco in una giornata torrida e non si volesse schiodare da lì.
    Poche ore dopo si è buttato nel fiume.
    Chissà che inferno aveva dentro per fare una cosa del genere e lasciare qui tutte le persone che amava.

  • quando ti capita di pensarci veramente non ne parli con nessuno...e` solo un film di quello che accadra` nella tua mente. I colori sono smorti, quasi un bianco e nero. Dietro hai una cappa di piombo, davanti nulla, non c`e` veramente nulla. l`istinto di conservazione ancora un po` tiene, ma treno dopo treno capisci che lo stai convincendo a cedere. Sei sulla linea gialla della metro, intorno nessuna ti guarda. Poi, nel mio caso, per fortuna diciamo, succede qualcosa di inatteso (forse un miracolo) e decidi di uscire dalla stazione e ti accorgi che c`e` un sole bellissimo, ma non sempre e` cosi` per tutti.

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

      • sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito

    1. Oggi sarebbero stati 17 anni di matrimonio 60

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      60
      Visualizzazioni
      2.1k
      60
    3. Zeta Reticuli

    1. Sono stato lasciato dopo 11 anni e ora non so più come vivere 29

      • Mare99
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. leila19

    1. Nostalgia di casa insopportabile, non riesco più a vivere così 15

      • mario1988dg
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      688
      15
    3. la huesera

    1. Perché mi ha fatto così bene e ora così male? 28

      • bertino10
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      1k
      28
    3. uchiha93

    1. Mi sento persa 14

      • Simysimy
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      697
      14
    3. AndreaC