stress...compagno di vita

  • non ce la faccio..ad aspettare..e inauguro questa nuova sezione,da me tanto desiderata!!! :)

    e vorrei proporvi una mia riflessione sullo stress,che ho scritto tempo fa.

    Ormai utilizziamo questo termine quotidianamente e persino i bambini ne conoscono il significato; lo stress è un termine di origine inglese,ma nella sua lingua originale ha un doppio significato sia positivo( enfasi) che negativo ( dolore),ma per noi italiani rappresenta esclusivamente qualcosa da evitare .

    Eppure lo stress alcune volte ci permette dei traguardi nel lavoro,nello sport,in famiglia che diversamente non potremmo raggiungere.

  • continuo..

    E'importante far si che questo stress non superi mai le nostre effettive possibilità di affrontarlo,certo non è facile,anche perchè chi ha imparato a farlo che si può dire sia già ametà strada del proprio cammino verso la serenità.

    Quando l'uomo si trova di fronte a una situazione allarmante si mette in moto un sistema d'allarme che comprende la mobilitazione delle ghiandole,degli organi e dei muscoli che si preparono alla lotta o alla fuga: è allora che appare lo stress!!

    Ma se questo stress è continuo viene compromesso il normale funzionamento del corpo ,interessando quindi anche il sistema immunitario. Le reazioni possono manifestarsi non solo nell'ambito fisiologico..ma anche in quello psicologico,portando ad irritabilità,inibizione del desiderio sessuale,ansietà.

    A livello fisico lo stress porta il cuore allertato dal sistema nervoso e ormonale a pomapare più sangue,di conseguenza la pressione sanguigna sale: tutto ciò porta ,a lungo andare,a provocare danni al sistema circolatorio. Inoltre le ghiandole endocrine producono gli ormoni che inviati nel sangue incominciano a smuovere il colesterolo e altri grassi per dare energia necessaria a fronteggiare l'emergenza.
    Ma se l'emergenza non si presenta il colesterolo e gli altri grassi aderiscono alle pareti delle arterie e lì restano in deposito.

    Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi studi che dimostrano come lo stress sia strettamente legato al funzionamento del sistema immunitario; infatti peridi di stress riducono i meccanismi di difesa naturale.

    Spesso l'uomo reagisce a dei fattori di stress che in realtà non sono esistenti e questo lo differenzia dagli animali che reagiscono solo se sono realmente attaccati; in ogni caso le reazioni allo stress,qualsiasi sia il fattore determinante ,sono le stesse.

    Occorre a questo punto che l'uomo impari a gestire diversamente lo stress,certamente ci sono dei casi nei quali non si può evitare,ma un atteggiamento mentale diverso,nell'affrontare le difficoltà che incontriamo tutti i giorni,non può rivelarsi che estremamente utile ed efficace per sentirsi meno stressati.

    In aiuto ci vengono le tecniche di rilassamento come il training autogeno,la meditazione,l'idroterapia e il massaggio che ci insegnano a ritrovare più velocemente uno stato mentale sereno e a disperdere la tensione e lo stress accumulati durante il giorno.

    Lo " stress..... compagno di vita " può diventare, se ben gestito, un ottimo carburante per una vita armoniosa e ricca di emozioni.

  • Citazione da vivere

    Ormai utilizziamo questo termine quotidianamente e persino i bambini ne conoscono il significato;

    Hem... infatti

    Citazione da vivere

    Ma se l'emergenza non si presenta il colesterolo e gli altri grassi aderiscono alle pareti delle arterie e lì restano in deposito.

    Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi studi che dimostrano come lo stress sia strettamente legato al funzionamento del sistema immunitario; infatti peridi di stress riducono i meccanismi di difesa naturale.

    Infatti se vai dal medico... ti dice di mangiare cose sane... in pratica evitare quasi tutto per evitare l'aumento del colesterolo e se raggiunge dosi eccessive... giù coi farmaci per rimpinguare le casse delle multinazionali... invece molto spesso è prorpio dovuto a stress.

    Per l'aumento delle difese immunitarie invece... l'unico rimedio naturale sembra essere... l'amore... perchè come è già noto da tempo, quando ci si innamora il nostro fisico reagisce con una stimolazione del sistema immunitario tanto che si dice non ci si possa ammalare per almeno due anni.

    Dio delle città e dell'immensità, magari tu ci sei e problemi non ne hai ma quaggiù non siamo in cielo e se un uomo perde il filo, è soltanto un uomo solo

  • grazie diana..per queste tue chicche di saggezza...

    Io in quest'ultimo anno ne ho accumulando tanto...e nonostante finalmente mi sto godendo le meritate e desiderate ferie..non riesco a rilassarmi..


    Un bacione!!
    e bentornata!

    Tu non hai che te stesso, perciò cerca di diventare la persona più fantastica del mondo, così non morirai mai.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

      • blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      847
      22
    3. LMaya

    1. Energie psicofisiche 36

      • BlueFox
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      3.4k
      36
    3. Garden

    1. Laila (olio essenziale di lavanda): funziona per l'ansia? 17

      • Vixen
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      26k
      17
    3. Aniba

    1. Vorrei imparare a correre. Consigli? 39

      • _LucyInTheSky_
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      3.8k
      39
    3. Never enough

    1. Dolori da infortuni sportivi 16

      • ipposam
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      2.2k
      16
    3. ipposam

    1. Esperienza osteopatia/chiropratica? 18

      • Zaraki
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      2.2k
      18
    3. Zaraki