Abbandonare l'università

• Credo di essere prossimo a lasciare l'università..ho 24 anni e la maturità scientifica..ho trovare un corso interessante di qualifica per contabile nella mia regione di 600 h..secondo voi faccio bene a fare questo corso? trovare lavoro non è facile..specie col solo liceo..magari con un attestato professionale avrei + possibilità..si accettano consigli :D

• Credo di essere prossimo a lasciare l'università..ho 24 anni e la maturità scientifica..ho trovare un corso interessante di qualifica per contabile nella mia regione di 600 h..secondo voi faccio bene a fare questo corso? trovare lavoro non è facile..specie col solo liceo..magari con un attestato professionale avrei + possibilità..si accettano consigli :D

Ciao, io ho 27 anni e ho lasciato l'università alcuni mesi fa, volevo fare anche io i corso professionalizzanti, ho trovato un lavoretto ma ora è finito anche quello, mi ammazzavo di lavoro operaio dalle 8 di mattina alle nove di sera con 10 minuti di pausa per mangiare, sottopagato sfruttato e a nero.
    Ho deciso di ritornare all'università perchè i corsi professionalizzanti costano tantissimo e non ti garantiscono una buona preparazione e un inserimento nel mondo del lavoro, vogliono tutti la laurea, a meno che non fai un corso professionale di manodopera.
    Prima studiavo farmacia mi ero stufato, ho avuto un sacco di problemi sia in famiglia che nello studio, ma ora cambio facoltà, non ho deciso ancora dove, ho in mente una laurea triennale, in modo da avere un titolo in tasca nel minor tempo possibile, perchè continuare farmacia vorrebbe dire studiare altri 4 5 anni per le materie che ci sono...
    Il mio consiglio è di pensarci bene, nel senso informati se questo corso ti puo dare possibilità, io sinceramente non conosco nessuno che lavora grazie ad un corso professionale, tanto meno di contabile: non prendono i laureati triennali in economia... figuriamoci qualcuno con un titolo del genere...
    Hai pensato di cambiare facoltà? Che facoltà studiavi prima?

Il mio consiglio è quello di pensarci bene, prima di compiere decisioni sulle quali non è più possibile tornare indietro ;) Hai un'età in cui nulla è ancora compromesso, fortunatamente, e un diploma di scuola secondaria che dovrebbe fornire una preparazione di base sufficiente per ogni indirizzo: hai pensato a cambiare facoltà?Magari, scegliendo una disciplina più "morbida", avresti anche il tempo necessario per frequentare il corso di formazione professionale!In ogni caso, la scelta è tua: ma non ti lasciare condizionare solo dai malesseri temporanei o da una repulsione verso lo studio di breve periodo, nel lungo potresti pentirtene :hi:

• Io ti consiglierei di prendere una laurea...impegnarti al massimo e acquisire un titolo spendibile.
    Magari puoi affiancare un lavoro part time per acquisire esperienza :)

• Ragazzi, sto rivalutando la cosa..il problema non è tanto la difficoltà..in fondo ogni facoltà ha le sue difficoltà..era il tempo che ci vuole :( sono tantissimi esami..però in fondo forse è meglio impegnarsi e cercare di andare avanti..forse è solo un momento NO il mio dovuto alla pausa estiva..già l'anno scorso mi era successa una cosa simile..stando a casa tutto il giorno ho troppo tempo per pensare :(

• Pensa di meno e fai di più :) me lo ripeto quotidianamente ormai.
    Tempo fa la mia psicoterapeuta mi disse che fuori dall'università non c'è niente...ora mi sono resa conto che è vero.Senza laurea (se non sei il tipo di persona che si accontenta di qualsiasi lavoro,anche sottopagato) sei a spasso...

• Ragazzi, sto rivalutando la cosa..il problema non è tanto la difficoltà..in fondo ogni facoltà ha le sue difficoltà..era il tempo che ci vuole :( sono tantissimi esami..però in fondo forse è meglio impegnarsi e cercare di andare avanti..forse è solo un momento NO il mio dovuto alla pausa estiva..già l'anno scorso mi era successa una cosa simile..stando a casa tutto il giorno ho troppo tempo per pensare :(

la stessa cosa succede anche a me, ogni anno e specialmente quando non riesco a superare un esame, ma data la mia età penso proprio che cambierò facoltà, farmacia è lunghissima, e non sono esami che si superano a primo colpo....
    Per curiosotà tu cosa studi?

• Ansiolitico...il problema è che là fuori,nel mondo del lavoro,ora come ora se non hai una laurea o almeno un titolo di studio professionalizzante rimarrai disoccupato oppure verrai sfruttato per pochi soldi.I corsi professionali personalmente li ritengo delle semitruffe a carico di chi è disperato,al massimo possono essere un di più,ma con solo quelli credo si faccia ben poco.

Tant'è che a 28 e dopo 10 anni di lavoro (che non m'ha portato da nessuna parte) mi ritrovo a dover riprendere i libri in mano e non vedo tante altre alternative...ma magari sarà pure perché vivo a sud

• nel mondo del lavoro,ora come ora se non hai una laurea o almeno un titolo di studio professionalizzante rimarrai disoccupato I corsi professionali personalmente li ritengo delle semitruffe

condivido pienamente

Tant'è che a 28 e dopo 10 anni di lavoro (che non m'ha portato da nessuna parte) mi ritrovo a dover riprendere i libri in mano e non vedo tante altre alternative...

è proprio così, avete deciso cosa fare? io sto rivalutando se continuare farmacia, o intraprendere la triennale di biotecnologie, il fatto è che ho solo 12 esami a farmacia e in entrambi i casi passeranno minimo 3 o 4 anni, e l'idea di laurearmi e non lavorare fino a 30 anni e passa mi fa stare troppo in ansia. oggi si laureano tutti a 24 25 anni, altri mi dicono che una laurea a 30 anni non vale niente, sono proprio disperato perchè l'ho sempre pensata così anche io. :dash:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@