Salve a tutti!
Spero di poter trovare consigli sul mio problema che ormai mi assilla da quasi 2 anni. Sono una studentessa universitaria di 23 anni e negli ultimi tempi sono molto ansiosa, irrequieta e talvolta paranoica. Ho paura di entrare in un circolo vizioso e di non poterne più uscire, ciò mi spaventa perchè sento che sto comprettendo il mio futuro a causa delle mie insicurezze e delle mie paure. Questi problemi si presentano quasi esclusivamente in ambito universitario. Eccovi un breve esempio:
Non riesco a partecipare alle lezioni (neppure a quelle che mi piacciono di più) perchè spesso divento ansiosa (oppure sento l'ansia già prima dell'inizio della lezione). Molto spesso nei momenti in cui provo a partecipare tremo, il battito del cuore aumenta, la mia voce cambia e sento vampate di calore. Ho alcuni corsi con pochi altri studenti che conosco in cui i prof si aspettano partecipazione da parte degli studenti e io non riesco a dire nulla (per numerose o tutte le lezioni) anche se sono sicurissima della risposta, oppure quando avrei idee o domande riguardo l'argomento di cui si sta discutendo. Penso che la mia ansia sia forse legata alla paura di fare figuracce, di dire sciocchezze e di sbagliare e, soprattutto all'irrompere improvviso dell'ansia che mi impedisce di esprimere i miei pensieri. Molto probabilmente alcuni prof. hanno notato il mio disagio e la mia insicurezza in classe dai miei comportamenti (e pure il fatto che quando sono fuori dall'aula riesco a intrattenermi normalmente con i miei compagni) e questa consapevolezza mi fa stare ancora peggio. Lo so che a loro non frega nulla e che hanno una la loro vita, ma il problema è che dimostro continuamente di essere una persona insicura, ansiosa. Ho paura di essere presa per una pazza ,per una nullità, per un ignorante, per una debole e di essere notata per queste mie debolezze (che tutti gli altri miei compagni non hanno). Qualche volta in classe mi assale un'ansia o un'insicurezza così violenta da non riuscire a guardare negli occhi il prof che tiene la lezione, ma quest'ultimo è un problema "nuovo" che ho da un anno e mezzo. Non ho problemi a socializzare con i miei compagni; certo, sono abbastanza riservata e timida con chi non conosco bene, ma a un livello che rientra ancora nella norma. Quando non sono all'uni passo anche molto tempo per conto mio, ma non mi dispiace. Penso che spesso le mie paure siano irrazionali, sono troppo severa con me stessa e forse anche troppo incentrata sulla mia interiorità e sul mio essere. Talvolta vi sono momenti nei quali mi sento sicura di me stessa e in cui penso di aver sconfitto tutti questi problemi, ma l'ansia mi assale comunque e non riesco a capirne il motivo. Quando mi sento ansiosa o già prima delle lezioni assumo i fiori di Bach, ma purtroppo non mi autano molto.
Ho paura di non riuscire più a uscire da questo vortice... Vorrei aggiungere che forse cercherò aiuto da uno psicologo, ma al momento non ho tempo quindi vi prego di condividere i vostri pareri o consigli su quanto ho scritto.
p.s mi scuso per il testo confusionario.
Buona notte