Impegno politico del credente.

• La faccio breve.
    Diciamo che Aldo sia un credente serio e sincero.
    Mettiamo si debba decidere se rendere possibili le unioni tra persone dello stesso sesso e si metta il tutto ai voti,Aldo é personalmente contrario a questo per motivi di credo personale.

Come dovrebbe agire?
    1)Vota contro,in fondo la societa si modella sulle aspirazioni di chi la compone,ed é lecito per Aldo auspicare sia modellata sui propri valori.
    2)Vota a favore,in fondo chi condivide il suo credo non ricorrera mai a tale unione e non é giusto impedirne la fruizione a chi non condivide certi valori.

Che mi si creda o meno,non é un topic provocatorio.

Apatico, da smuovere con le granate. Non ci sono femministe in una nave che sta affondando. "Ha un tasso alcolico del 60%."

• Io dico la 1.Al di là del credo religioso il cittadino è libero di esprimere la sua contrarietà.
    Ciò che invece è squallido inamissibile,antidemocratico e sicuramente non da cristiano è sabotare un referendum,non far raggiungere il quorum per impedire agli altri cittadini di ottenere le leggi che ritengono giuste.
    Poi ci scandalizziamo di certi paesi islamici dove i fondamentalisti vogliono che lo stato si basi sulla legge coranica...un cristiano che tenta di sabotare un forum fa la stessa cosa.

• Cosa intendi con "è contrario per motivi di credo religioso"?
    Secondo me è impostata male la questione.

Il politico veramente credente è contrario alle unioni di fatto non perchè sia credente, ma perchè ritiene razionalmente ingiusto equiparare l'impegnarsi di fronte allo Stato nel metter su famiglia e figli alla semplice convivenza priva di questo impegno.
    Lo fa per motivi morali, non religiosi!

Il politico veramente credente è contrario alle unioni di fatto non perchè sia credente, ma perchè ritiene razionalmente ingiusto equiparare l'impegnarsi di fronte allo Stato nel metter su famiglia e figli alla semplice convivenza priva di questo impegno.

Razionalmente perche?Ad esempio in questo caso(ne ho citato uno a caso in questo topic,si poteva parlare di qualsiasi altro tema) concedendo a persone dello stesso sesso la possibilita di metter su familia chi si danneggia?
    La moralita non necessariamente getta le basi nella ragione,sono solamente consuetudini che diventano norma.

Apatico, da smuovere con le granate. Non ci sono femministe in una nave che sta affondando. "Ha un tasso alcolico del 60%."

Pagano le tasse come noi...ma non hanno i nostri stessi diritti,è una vergona.
    Ti pare giusto che due uomini o due donne che hanno vissuto insieme tutta la vita prendendosi cura l'uno dell'altro non abbiano tutela in caso di malattia o di morte di uno dei due?
    Ti pare giusto che alla morte,quando c'è da accaparrarsi l'eredità,i parenti,di quelli magari che gli avevano voltato la faccia,si rifanno vivi per prendersi i soldi?

• Come dovrebbe agire?
    1)Vota contro,in fondo la societa si modella sulle aspirazioni di chi la compone,ed é lecito per Aldo auspicare sia modellata sui propri valori.
    2)Vota a favore,in fondo chi condivide il suo credo non ricorrera mai a tale unione e non é giusto impedirne la fruizione a chi non condivide certi valori.

voto a favore , in fondo ognuno è libero di fare cio che crede giusto , secondo te pero è giusto che una coppia gay pretendi il riconoscimento di un matrimonio cristiano ? .... faccio presente che sinceramente a me non disturbbe neanche questa concessione .... in fondo ho sempre pensato che il dialogo Dio e credente sia molto individuale .....

• Ciascun cittadino vota secondo le proprie idee e concezioni, che siano di carattere personale o religioso poco importa, nel voto è richiesto solo di esprimere la propria opinione, al di là della sua natura. Coerentemente con i propri ideali perciò mi sembra legittimo che ognuno si esprima secondo quanto ritenga giusto. E' questa la finalità del voto, consentire a tutti di dire la propria, oltre ad essere un dovere è anche un diritto.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235