in malattia da stress lavoro

  • Buongiorno,da qualche giorno sono in malattia da stress in quanto soffro di ansia e depressione e attacchi di panico causati da una situazione di mobbing sl lavoro..solo il pensiero di andare al lavoro mi fa stare male!! non dormo,vomito,ecc.. La situazione e' questa: il mio obbiettivo e' starein malattia il piu possibile (6 mesi) e poi essere licenziata e chiedere la disoccupazione. Mi dara' il mio medico di base rinnovi dei certificati per tutto questo tempo per stress? Esperienze simili?

  • Eh difficile risponderti... se è un medico bonario sì, ma credo per un periodo così lungo ti farà fare una visita specialistica da uno psicologo, il quale poi deciderà. Tu cerca di essere convincente, e non vergognarti di nulla spiegandogli la tua condizione psicologica, che io conosco benissimo.

    Sei a tempo indeterminato?

  • Stò vivendo la tua stessa situazione, ti capisco... io è ormai da novembre che sono in malattia.
    Il tuo medico ti darà senza problemi rinnovi di malattia ma dovrai andare a fare visite specialistiche come ti ha anticipato Gabriele 79, io stò facendo così anche perchè ho sentito il bisogno di farmi aiutare.
    Per il periodo di malattia informati le leggi sono cambiate, a me il sindacato ha detto che posso fare 1 anno di malattia considerando 3 anni lavorativi , mi spiego meglio 1 anno totale dal 2010 al 2012 , logicamente non sarai pagata al 100% per tutti i mesi.
    Nel mio caso ho deciso di non rientrare in quanto non potrei sopportare la sitazione e la mia più grossa paura è ricadere nello stato di depressione dei mesi scorsi.... terribile.... ora non stò del tutto bene ma meglio.
    Io ho deciso di fare causa all'azienda, mi sono già rivolta ad un legale.
    Mi spiace tantissimo per quello che stai passando.

  • sì puoi stare un anno, perlomeno nelle amministrazioni pubbliche, rientrare un giorno, e poi rimandare il certificato medico. Però so che i privati possono licenziare dopo 6 mesi di malattia, uno che conosco che ebbe un brutto incidente, e ora è invalido (zoppo), stette più di 6 mesi e fu licenziato per questo.

    Tu isabelle perché non vuoi rientare? cosa è successo?

  • Gabriele forse non ricordi mi avevi già dato consigli io ho scritto tempo fa: ansia per stress occupazionale... ricordi
    comunque io lavoro per un'azienda privata e sempre secondo il sindacato allo scadere dei termini massimi di malattia si può chiedere un periodo di aspettativa logicamente non retribuita per la conservazione del posto di lavoro ma visto che tu mi parli dei 6 mesi mi informerò grazie ciao

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

      • Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      391
      13
    3. Andre73

    1. Pensione ancora lontana 12

      • cuphead
    2. Risposte
      12
      Visualizzazioni
      330
      12
    3. LeggeraMente

    1. Diario condiviso della giornata lavorativa 1.4k

      • Saritta
    2. Risposte
      1.4k
      Visualizzazioni
      61k
      1.4k
    3. Saritta

    1. Periodo lavorativo molto difficile 37

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      2.1k
      37
    3. Zeta Reticuli

    1. Atteggiamento strano di una collega 14

      • Tanja
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      622
      14
    3. Crisantema

    1. Mi sento in gabbia sul lavoro 2

      • Flavio10
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      223
      2
    3. Flavio10