Tu sei una persona coerente?

• L'etimologia di coerente e cum aerere cioe' essere attaccato. Non ci dovrebbe essere contraddizione fra ciò che si pensa, si dice e si fa.

In questo caso, non penso che nell'etimologia si possa ravvisare una buona definizione della parola.

Unione di mente, corpo e spirito, la chiamerei più integrità.

Se io faccio una cosa ma ne penso un'altra e ne dico un'altra ancora, più che essere incoerente sono un'ipocrita.

Tipico è il caso in cui incontro una persona, e mi sbraccio nel salutarla: "ciaooooo, come stai?? che piacere vederti!!" mentre in realtà non ho la minima intenzione di interagirci, il tizio mi sta sulle balle, e l'incontro mi pesa.

Il mio corpo e le mie parole esprimono una cosa, il mio spirito si trova diametralmente all'opposto.

L'incoerenza la vedo più come un fenomeno di ordine "cronologico".

Della serie: "ma non avevi detto, pochi giorni fa, che eri a favore delle coppie omosessuali?? Ora non sei d'accordo ai matrimoni gay? Sei proprio un'incoerente"

Potremmo altresì dire che l'ipocrisia è un atto consapevole, mentre l'incoerenza "potrebbe" essere inconsapevole.

Anche se in realtà sono sottigliezze, i due termini possono benissimo essere sinonimi, in certe accezioni.

“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

• Bo...non so.

Di solito integrita e' un lemma che si usa per definire una persona retta, tutta d'un pezzo, senza tentennamenti, senza incertezze, senza dubbi.

Lo si puo' dire di un religioso, o di un politico che fa della politica una religione, o di un lavoratore che fa del lavoro una religione o di un capofamiglia che si adopera in modo indefesso al suo benessere.

Insomma, una roccia, un caposaldo, un esempio, un'icona.

Infatti e' un vocabolo che ricorre nelle lapidi dei camposanti.

• Beh, che l'integrità sia una virtù difficile per l'uomo, è ben comprensibile.

Gesù, ad esempio, è l'emblema di un uomo integro, tanto per ritornare su un tema a noi caro.

Tuttavia spero non sia una caratteristica ad esclusivo appannaggio dei defunti.

Semmai occorre praticare l'integrità senza farla diventare rigidità.

“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

• Io sono una persona molto coerente; se dico A faccio A e francamente mi da fastidio chi non si comporta altrettanto.
    Io ho le mie idee e la mia logica ,giusta o sbagliata che sia.Certo posso pensare bene o cambiare idea quando penso qualcosa ma nel momento in cui prendo una decisione o dico qualcosa la mia idea rimane invariata.Ho un carattere forte e determinato e seguo i miei obbiettivi senza arrendermi.Non sono una persona influenzabile o che cambia costantemente idea come una trottola o come cambia bandiera.Certo posso pentirmi o aver fatto qualcosa di sbagliato,aver preso la decisione sbagliata ma questo capita a tutti.
    Io preferisco rimanere lineare

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi