Oggi mi sono davvero arrabbiata. Vi racconto quello che mi è successo perché vorrei sapere se a qualcuno di voi è accaduto qualcosa di simile e per ascoltare le vostre opinioni.
In altri 3d ho già detto che sto cercando un lavoro che vada a completare le mie tre ore di supplenza settimanali, e la ricerca mi sta esaurendo da mesi. Ora sto facendo la "supplente" (sì, ancora) in una galleria di antiquariato fino a fine febbraio, poi di nuovo il buio.
Ieri mi chiama un tipo da un numero di cellulare, per propormi un colloquio; il tipo aveva un pesante accento francese, tanto che all'inizio ho creduto fosse qualcuno di mia conoscenza che mi stesse facendo uno scherzo. Siccome ero con il titolare della galleria ho cominciato a parlargli in francese (mi è sembrato un po' restio...) e mi ha detto che avevo risposto ad un annuncio come organizzatrice di corsi di formazione. Ho pensato "può essere", mi ha parlato di corsi di benessere e mi ha dato l'indirizzo web, sono andata a dare un'occhiata e oggi in pausa pranzo mi sono recata al colloquio, sperando ingenuamente in un'opportunità relativamente interessante.
Quando sono arrivata volevo morire: c'era la sede di Herbalife! Io, che a volte sono proprio dura, non volevo crederci e comincio a girare in cerca di altri uffici...macché! Mi avvicino all'ingresso e una tipa tutta sorridente mi tira dentro, prende il cappotto, mi accoglie come fosse una vecchia amica...ormai ero lì, e visto che avevo sprecato la pausa pranzo ho pensato di restare a curiosare. Eravamo un gruppo molto eterogeneo di candidati, dalla psicologa, alla laureata in giurisprudenza, all'imbianchino ucraino, e loro hanno cominciato a descrivere l'azienda e i guadagni da capogiro (come no, se fosse così ci sarebbe la fila per entrare all'Herbalife!). Stesso metodo di altre aziende, puntavano sulla riuscita personale, l'autostima, e balle varie. Se qualcuno li conosce forse sa di cosa sto parlando.Insomma,delusa e incxxxxta nera ad un certo punto li ringrazio e vado via nel bel mezzo dell'esaltazione del team e dell'azienda (dovevo tornare in galleria).
Ora: 1) Perché il tipo, al telefono, non mi ha detto che si trattava di Herbalife? E anche il sito di cui mi ha dato l'indirizzo...l'Herbalife non era neanche citata! A saperlo prima evitavo lo sbattimento di farmi la strada sotto la pioggia.
2)Come cavolo fa l'Herbalife ad aver avuto il mio CV? E' vero che nella disperazione a volte mando il CV a cani e porci, ma se vedo Herbalife o FM neanche leggo l'annuncio.
3) Questa cosa può sembrare irrilevante ma mi ha dato da pensare...questi erano tutti francofoni europei, con un ottimo italiano ma un accento pesantissimo e riconoscibilissimo.Però si sono presentati tutti con nomi più che italiani (Fabiola, Lorenzo, Teresa ecc.). Forse non vuol dir nulla ma la cosa mi puzza.
E dire che sono andata al colloquio motivata proprio da questa "francesità"! Per chi non lo sapesse ho vissuto anni in Francia, spero di tornarci, frequento tanti francesi e francofoni e credevo che mi avessero chiamata per un ruolo "internazionale", per la mia conoscenza della lingua. E poi, sarà che l'Italia mi delude in continuazione, ma ingenuamente il fatto che il tipo che mi ha telefonato parlasse francese me l'ha fatto considerare credibile...
Così imparo a fidarmi la prossima volta!
Colloquio Herbalife
-
-
-
Anch'io una volta ho contattato un tale (cellulare, annuncio giornale) per un "lavoro stimolante e flessibile" che poi era la Herbalife!
Al colloquio non sono mai arrivata, però, proprio perché mi ha già detto al telefono che di Herbalife si trattava.
Invece ho un'esperienza analoga (ben due colloqui e il primo giorno del corso preparatorio, da cui poi sono scappata) in ambito di Kirby, quell'affarino tondo che pulisce i tappeti e i materassi e costa una fraccata di soldi.
In pratica le aziende che vendono questo prodotto, come anche il Folletto, hanno nomi che non hanno nulla a che fare con il prodotto stesso.
Secondo me sono proprio lavori acchiappa-disperati...che desolazione. Poi magari a qualcuno riesce farci pure i soldi, mah...
La cosa dell'accento francese comunque getta su tutto una luce ancora più inquietante -
anche io ho fatto un colloquio con herbalife 5 anni fa ormai, e avevo telefonato io a un tipo di cui avevo trovato l'annuncio per qualcosa come un lavoro part time, con orari flessibili, anche da casa (proprio quello che mi serviva visto che studio ancora...) è venuto direttamente a casa mia il tipo spiegandoci che con quel sistema a piramide lui si prendeva 7 mila euro al mese, e che se io facevo entrare le mie amiche o conoscenti avrei preso sempre di più...
però mio padre non ne ha voluto sapere perchè era necessario spendere 100 euro o più per le licenze di vendita... -
Sì Random, certo che conosco la Kirby!! Che gran truffatori!!! Io non mi sono mai lasciata convincere a lavorare per loro. sai quante volte chiamavano chiedendo se in casa ci fosse qualcuno in cerca di lavoro? Sì, sono arrivati loro...
E mi hanno raccontato cose allucinanti del loro call center, se hai visto "Tutta la vita davanti" di Virzì puoi fartene un'idea.
Yoshi, tuo padre ha fatto benissimo a bloccarti. So di gente che ha fatto il venditore per Herbalife, uno ci ha rimesso dei soldi, un'altra al max ci guadagnava 200-300 euro al mese. Che per carità, per arrotondare vanno anche bene, ma non credete che sia l'ultima dei babbioni quando mi dite che si guadagna fino a 15000 euro organizzando corsi!
Comunque, poco importa come funzioni l'Herbalife. Io trovo scorretto chiamarmi per un colloquio e nascondermi l'identità del datore di lavoro, perché voglio avere almeno il diritto di scegliere se andarci o no, e doveva anche dirmi che si trattava di un colloquio di gruppo. Poi ripeto, troppe cose strane, dall'accento francese+ nomi italiani e provenienze improbabili al fatto che sul sito di cui mi hanno dato l'indirizzo l'H non era neanche citata.
Visto che sul sito c'è la sezione lavora con noi e la possibilità di mandare messaggi stavo pensando di dirgliele tutte 'ste cose, ma quando l'ho detto al mio ragazzo lui si è agitato dicendo che può essere rischioso, possono prendere i miei dati...mah, lui è eccessivamente paranoico su certe questioni, voi cosa ne pensate? -
Citazione
se hai visto "Tutta la vita davanti" di Virzì puoi fartene un'idea.
Ma come potrei non averlo visto!
Però ti devo correggere: il call-center dell'azienda vendi-Kirby che ho visto io (il corso propedeutico prevedeva anche un giro panoramico dei locali) era pure peggio, cioè le operatrici non avevano nemmeno il pc e le cuffie, ma solo dei cellulari SENZA NEANCHE L'AURICOLARE e l'elenco telefonico da cui chiamare la gente per cercare di fissare gli appuntamenti (su carta, ovviamente).CitazioneVisto che sul sito c'è la sezione lavora con noi e la possibilità di mandare messaggi stavo pensando di dirgliele tutte 'ste cose, ma quando l'ho detto al mio ragazzo lui si è agitato dicendo che può essere rischioso, possono prendere i miei dati...mah, lui è eccessivamente paranoico su certe questioni, voi cosa ne pensate?
Anch'io sono abbastanza paranoica, però in fondo l'accesso ai dati ho l'impressione che ce l'abbiano tutti, comunque...
-
Riguardo il Kirby, ho fatto anche io un colloquio anni fa dal quale sono per fortuna scappato.
Se vi interessa ci sono numerose inchieste a riguardo, se non sbaglio anche di "Mi manda Rai Tre". Online si trovano facilmente i filmati, ed è peggio di quanto possiate immaginare. Per la cronaca no, nessuno di quelli assunti fa i soldi, normalmente assumono chiunque cercando di vendere alla famiglia stessa del dipendente, e poi ti mettono economicamente in condizione di andartene.
Riguardo Herbalife, ho assistito anche io ad un loro meeting. Mi erano stati promessi degli sconti senza ovviamente dirmi di cosa si trattasse. Musica a tutto volume ogni due minuti, gente che millantava ricchezze, filmati da lavaggio del cervello.
Ovviamente lo sconto l'avrei avuto comprando circa un centinaio di euro di prodotti.
Difficilmente nella mia vita mi sono i∙∙∙∙∙∙∙o di più... -
Uuuuuuhhhhhhhhhh!!!! Sono appena stata ricontattata da loro!!! Avevo memorizzato il numero!!!
Ha attaccato come al solito e l'ho bloccato subito dicendogli "sì, lo so, mi chiama dall'Herbalife"! Oh, è rimasto spiazzato, non ha parlato per 5-6 secondi, quindi gli ho detto che mi avevano già contattato la settimana precedente e che ero andata al colloquio e che poteva dirmelo subito che si trattava di Herbalife! E lì ha fatto una vocina piccola piccola, ha detto (con l'accento francese, che purtroppo adoro) "sì, ma non stiamo cerrrcando venditorrri, è perrr i corrrrsi...",al che gli ho anche detto che visto che c'eravamo me lo doveva spiegare il loro metodo di selezione dei cv...e niente, ha subito tagliato corto: vabè, vabè, vabè, non imporrrrrta, non fa niente". E io gli ho detto "a me invece fa, perché con Herbalife non voglio averci niente a che fare!!!!"
Future, capisci cosa voglio dire, i discorsi da invasati che guadagnano 10000 euro al mese offendono la nostra intelligenza, poi se io lavorassi in un'azienda rinomata e rispettabile non farei di tutto per celarne il nome, no??? -
Huff. La conosco l'Herbalife. Si procurano i contatti per conto di terzi e in modo scorretto. Ho seguito il loro corso di formazione dove ti fanno un supercorso di mille ore in un solo giorno, e i pasti sono a base delle loro pappine schifose (specificano che ti offrono il pranzo ecc e poi ti ritrovi tazzine con pappe molli color vomito e cereali dietetici e schifezze simili) ti fanno il lavaggio del cervello con il loro metodo (ho rimosso tutto!) per convincerti all'acquisto dello starter-kit..
Scorretti, boriosi, e insopportabili!!! -
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum e ho letto con grande curiosità questo thread.
Premetto, sono un grafico pubblicitario e lavoro come dipendente.
Volevo solo dare un chiarimento sul tema colloquio Herbalife. Ovvero, sono stato un consumatore di questi prodotti... e interessato a cosa c'è dietro mi sono informato.
1) Le persone che entrano a far parte di Herbalife sono persone di tutti i generi, attirati dai grandi guadagni (che effettivamente ci sono), ma non sono disposte a inFormarsi con un corso di formazione di soli 2 giorni.
2) I distributori sono totalmente INDIPENDENTI, quindi, purtroppo come capita in tanti posti di lavoro, non seguono quelle linee guida (che ci sono ma vengono spiegate alla formazione [vedi punto 1], per svolgere la propria attività.
3) Herbalife non è una aziendina da sottoscale o farlocca (stile Tucker [il tubo famoso di cui si è occupata striscia..]), è una multinazionale con una sede in Italia (Roma per la precisione) Herbalife S.p.A. e fatturati che possono essere controllati in internet www.nyse.com (La borsa di NewYork)
4) L'attività è un'attività molto semplice, è un'attività commerciale (il bene sono i loro prodotti) e può essere svolta bene o male (dipende dal distributore)
5) E' un'attività di Network Marketing (da non confodersi con le catene o le piramidi che sono Illegali) ... se avete un amico / conoscente che ha studiato Economia e Commercio potrà spiegarvi come funzionano ( io l'ho fatto )
6) I curriculum vengono cercati in internet, basta che tu inserisci un annuncio in qualsiasi sito di ricerca lavoro.
Riassumendo, l' azienda è molto seria, i prodotti sono validi (tant'è che in ambito sportivo Inter calcio, Menssana Monte paschi di siena Basket, Valencia calcio hanno Herbalife come partner nutrizionale) come valido può essere un MAC o un PC, i distributori indipendenti sono la variabile... io ho avuto la fortuna di essere seguito da una brava signora che mi ha illustrato quello che vi ho appena esposto e mi ha invitato a un seminario come quello che ha descritto future, la mia impressione è stata semplicemente diversa.
7) La scorrettezza del distributore sta nel fatto che non ti ha detto nulla al telefono... parlando con alcuni di loro (al seminario mi sono fermato a cena [normalissima] e ho fatto un pò di domande... ho notato che molti si inca**ano parlando del comportamento di distributori come quello che ti ha contattato....
e rispetto alla citazione di Paris:
"Future, capisci cosa voglio dire, i discorsi da invasati che guadagnano 10000 euro al mese offendono la nostra intelligenza, poi se io lavorassi in un'azienda rinomata e rispettabile non farei di tutto per celarne il nome, no???"
Ti assicuro (nota dal mio lavoro) che il vero guadagno arriva dal condividere le idee e l'azienda rispettabile non cela il nome, ma cerca di darle visibilità a costo minimi (la pubblicità costa un botto, la sponsorizzazione costa molto meno... ed è più intelligente...) (vedi Nike, Coca-cola ecc... fanno pubblicità al lancio di nuovi prodotti, ma poi lavorano molto con le sponsorizzazioni)...
dimenticavo:.. quardate il nome herbalife dove è stato scritto.. sul giornale della Bocconi:
http://www.viasarfatti25.unibo…it/notizia.php?idArt=3066
Tutto qui.
Un abbraccio da chico76 -
Oggi ho pensato proprio a questo 3d...mi ha contattato un tale, che ha trovato il mio numero in un panificio dove ho attaccato un volantino per le ripetizioni, chiedendomi se ero disposta a valutare anche un lavoro di altro ambito dato che stava proprio facendo selezioni nella mia zona. Gli ho chiesto di cosa si occupava, giusto per sapere dato che un reclutamento di questo tipo lo trovo semplicemente assurdo, e lui ha detto grande azienda di prodotti benessere. Quindi io gli faccio:"Ahhh...Herbalife?!" e lui "...sì"
Per rispondere a Chico (che non credo leggerà più...mi sta venendo in mente che qualcuno paghi gente per vagare nei forum a parlar bene di un determinato marchio...che buffo, ma sperano che ci si caschi?), nemmeno io penso che la Herbalife, o il Folletto, NON siano aziende serie, anzi sicuramente i prodotti sono buoni o non peggiori di altri che si trovano nei negozi, però ecco, come si può sperare di avere credibilità -in quanto tramite dell'azienda, e quando magnifichi i guadagni, tipo- se per avere gente a un colloquio ti riduci a chiamare una ragazza che cerca ragazzini a cui fare ripetizione?
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ho perso il mio lavoro 13
- Alpaca99
-
- Risposte