Paura di parlare e voglia di cambiare scuola...

• Ciao, sono nuova e non sono molto pratica di questo forum... Non ho visto se c'è un'area per presentarsi e mi scuso se dovevo farlo... Volevo chiedervi un parere e accetto qualunque critica e consiglio... Sono una ragazza di 15 anni e non sono mai stata una che si spacca la schiena sui libri, più che altro perchè dopo un pò che studio e leggo capisco che non mi concentro abbastanza da memorizzare le cose e che comunque non ho voglia di farlo... Per favore non mi dire di iniziare a ripetere ad alta voce perchè me lo dicono tutti, ma il mio è proprio un problema di non voler studiare. Poi c'è il fatto che in classe mi blocco, davanti a tutti i compagni (di cui alcuni mi prendono spesso in giro) e agli occhi delle professoresse... Frequento ormai il 2 liceo e l' anno scorso, non so come, l'ho superato (con un debito in storia) ma a pieni voti. L'anno prima sono stata bocciata. Ho provato a parlare ai miei del fatto che vorrei cambiare scuola e andare in una scuola 'per stupidi' come la chiamo io, ma non ne vogliono sentire, ovviamente. E' colpa mia perchè non ho voglia di impegnarmi e li capisco perchè comunque è un'ottima scuola... Non so nemmeno più perchè sto scrivendo e non so perchè ho iniziato... Forse avevo solo voglia di sfogarmi un pò... Scusate, se volete rispondermi e avete da perder tempo, io vi aspetto... Grazie

• Ciao cara, sono una prof ed ho insegnato spesso in una di quellle scuole che tu stessa definisci per "stupidi". In primo luogo stupidi non sono, magari non hanno voglia di studiare molto ma, si sa che oggi i ragazzi sono obbligati ad andare a scuola perchè a 15 anni non è che si abbiano molte prospettive e quindi vengono parcheggiati in quelle scuole un po' per farli arrivare alla maggiore età senza che se ne vadano in giro a fare bravate, un po' perchè non si trovano molti lavori in cui non sia richiesto un pezzo di carta. Leggere e comprendere è già molto importante, tu lo fai ma ti manca la volontà di memorizzare. Io faccio molte lezioni private ed ho notato che inserendo un qualche elemento di colore e di giioco l'apprendimento è meno noioso. Abituo i miei studenti a fare appunti colorati in cui le cose da memorizzare sono schematicamente scritte in stampatello. Cambiando colore per ogni nozione si risveglia l'attenzione. Questo lavoro lo puoi fare mentre leggi . Quando hai finito non ti serve più il libro, puoi usare gli appunti prodotti e basterà davvero poco per ripetere. Le scuole "per stupidi" hanno lo svantaggio che se hai delle attitudini scolastiche che non hanno nulla a che fare con la tua pigrizia, queste non saranno coltivate e quindi rischierai di non sfruttare le tue potenzialità cosa che è veramente un peccato fare. Un giorno potresti pentirtene. Se hai bisogno di qualche consiglio sono qui. Per ora mi sento di dirti questo ma se vuoi puoi fare domande specifiche.

NON BUTTARE VIA LE TUE POTENZIALITA' SOLO PERCHE' COME OGNI NORMALE ADOLESCENTE TI SENTI PIGRA.

Un abbraccio da una prof virtuale :friends:

Non si nasce liberi, ci si diventa.

• Quoto alla grande Aleamo per ciò che ha scritto....e invto Groupie a leggere con attenzione ;)

Groupie...in che modo hai parlato con i tuoi di questa situazione?...Cosa pensano loro?

• Ciao,

il problema che hai posto ha tante soluzioni, una più difficile dell'altra, ma le ha.

Secondo me dovresti prenderti una pausa, di qualche giorno, e fare solo ciò che ti viene voglia di fare (sono esclusi shopping, tv, videogiochi e simili)

Forse la causa di non riuscire a concentrarsi è dovuta semplicemente alla mancanza di interesse. Ti manca l'interesse per ciò che fai e ti appare difficile. Probabilmente anche la scuola "per stupidi" come hai detto tu, ti sembrerebbe difficile. Quello che devi fare è capire cosa vuoi veramente. E' molto difficile, ma è la soluzione migliore. Più passa il tempo, meno ne avrai per cambiare. Devi capire in fretta e agire di conseguenza.

Quindi pausatizzati, e fai solo quello che vuoi.

Se ti piace scrivere, aspetta che ti arrivi l'ispirazione e scrivi, se ti piace dipingere, fallo, se ti piace suonare, suona.

Sii quello che vorresti essere, ma che per varie cause hai dovuto sopprimere.

• Ciao, sono nuova e non sono molto pratica di questo forum... Non ho visto se c'è un'area per presentarsi e mi scuso se dovevo farlo... Volevo chiedervi un parere e accetto qualunque critica e consiglio... Sono una ragazza di 15 anni e non sono mai stata una che si spacca la schiena sui libri, più che altro perchè dopo un pò che studio e leggo capisco che non mi concentro abbastanza da memorizzare le cose e che comunque non ho voglia di farlo... Per favore non mi dire di iniziare a ripetere ad alta voce perchè me lo dicono tutti, ma il mio è proprio un problema di non voler studiare. Poi c'è il fatto che in classe mi blocco, davanti a tutti i compagni (di cui alcuni mi prendono spesso in giro) e agli occhi delle professoresse... Frequento ormai il 2 liceo e l' anno scorso, non so come, l'ho superato (con un debito in storia) ma a pieni voti. L'anno prima sono stata bocciata. Ho provato a parlare ai miei del fatto che vorrei cambiare scuola e andare in una scuola 'per stupidi' come la chiamo io, ma non ne vogliono sentire, ovviamente. E' colpa mia perchè non ho voglia di impegnarmi e li capisco perchè comunque è un'ottima scuola... Non so nemmeno più perchè sto scrivendo e non so perchè ho iniziato... Forse avevo solo voglia di sfogarmi un pò... Scusate, se volete rispondermi e avete da perder tempo, io vi aspetto... Grazie

Ciao,
    cos'è che ti blocca esattamente quando sei davanti ai tuoi compagni etc ?
    Potrbbe darsi che la tua mancanza di voglia di studiare sia una mancanza di fiducia nelle tue capacità, ti capita mai di pensare che non capirai mai quello che leggerai prima ancora di leggerlo ?

Hai idea di che cosa ti piacerebbe fare dopo le superiori ? Se vuoi fare un determinato percorso di vita non rinunciare, cerca solo di raggiungere il tuo potenziale massimo, di acquisire un po' più di autostima.
    Quando tu sei lì che ti blocchi cerca di guardare la cosa dall'esterno, tu in quel momento sei una delle tante possibili persone che stanno parlando e il mondo non è lì a giudcare te in quanto te ! anzi non è proprio lì a giudicare nessuno perchè a 15 anni, credimi, tutti hanno più o meno la stessa preoccupazione ( e anche molti adulti :P ) ;)

• ciao di nuovo, scusate se sono scomparsa... innanzitutto volevo ringraziarvi per aver risposto... mi avete in qualche modo fatto capire che non sono sola (è tristissimo a 15 anni dire una cosa del genere, ma non ho molte persone che mi ascoltano). in primis, ai miei genitori ne ho parlato buttandola un pò sul ridere, e forse non avrei dovuto farlo... mia madre come al solito neanche mi ha ascoltato e ha detto semplicemente 'ma dai che la tua è una bella scuola, pensa ai sacrifici che stiamo facendo, vuoi finire come tuo fratello?' e cose del genere... mio padre invece si è i∙∙∙∙∙∙∙o e non so perchè, cioè ovviamente lo immaginavo perchè lui è fatto così. alla fine l' ho buttata sullo scherzo perchè già sapevo come sarebbe andata a finire... e intanto ho iniziato a prendere brutti voti e a non studiare il pomeriggio pensando 'ma per chi lo faccio?'
    ecco il mio problema è questo, che volendo ci riuscirei, ma non voglio! sono pigra come tutti, lo so, forse anche di più, però io sento proprio che tanto non potrò arrivare a tutto quello che avevo pensato per il mio futuro, quindi a cosa mi serve faticare?
    i giorni di pausa sarebbero un'ottima idea, anche perchè sono arrivata ad un punto della mia vita in cui io non so più chi sono, perchè (e anche questo è triste da dire) vorrei essere come altre persone (alcune ragazze che conosco da myspace, ad esempio) e sono capace di passare interi pomeriggi sui loro profili o a vedere le loro foto per diventare come loro...
    per il resto dovrò rispondere più tardi perchè adesso devo andare... grazie ancora a tutti per l aiuto e i consigli :)

• tanto non potrò arrivare a tutto quello che avevo pensato per il mio futuro

cara Groupie,
    cosa avevi pensato per il tuo futuro? scrivilo...può aiutarti... e perchè pensi che sarà irrealizzabile?
    è normale alla tua età avere delle crisi di identità, non sapere più chi si è e cosa si vuole veramente dalla vita. non scoraggiarti. vedrai che passerà!
    dovresti cercare di capire perchè non ti accetti e vorresti essere come altre persone...
    cosa pensi che abbiano in più di te le ragazze che guardi su myspace?
    in che modo pensi siano migliori di te?
    come vorresti essere?
    sono sicura che tu sei una ragazza piena di pregi, intelligente, sicuramente migliore di tante ragazze che vedi su myspace... devi solo sviluppare più fiducia in te stessa e nelle tue potenzialità!
    vedrai che pian piano inizierai a crearti una tua identità, unica, inimitabile, solo tua...e ne sarai fiera.
    la vita è TUA, sei tu che te la costruisci, mattone su mattone... non fare scelte azzardate ora che sei un pò in crisi (tipo cambiare scuola) potresti pentirtene in futuro... un giorno capirai che non è tutto inutile, non sono sforzi inutili.
    non perdere la speranza
    non perdere di vista ciò che hai immaginato per il tuo futuro.
    in bocca al lupo!

La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita!(Forrest Gump)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@