Ciao _LucyInTheSky_ , provo anch'io a fare qualche ipotesi.
Una persona che si comporta così mi dà un' idea di qualcuno che porta una grande sofferenza dentro di sé.
Forse si tratta di una persona che non ha abilità sociali, è stata sin da piccola tagliata fuori/derisa e via via negli anni ha sviluppato un'avversità nei confronti delle persone.
Una sorta di vendetta nei confronti del "mondo" che l' ha emarginata, magari perché un po' chiusa, strana, etc.
Una persona che ci sa fare con chi le sta intorno farebbe faville nel mondo del commercio, anche con la concorrenza: potrebbe persino creare alleanze strategiche.
Credo invece che chi soffre nel sentirsi non adatti al mondo possa poi reagire in modi più disparati: c'è chi si deprime, chi invece è rabbioso in maniera più o meno esplicita, etc.
Ovviamente non è per giustificare, ma secondo me potrebbe essere una possibile spiegazione a tanto malessere.
Concordo con mpoletti sull'essere "allenati" a fronteggiare qualsiasi situazione sgradevole - personalmente tendo ad evitare perché non sono brava in questo, ma mi rendo conto che è limitante.