Messaggi di cactusinfiore

Mia zia mi sta tartassando che sono indietro, che non sono abbastanza rispetto agli altri, che finirò in mezzo alla strada.

Ciao Snow, mi ha colpito molto questa frase. L'impressione che ho è che tu stia cercando di mettere a tacere queste critiche che ti vengono fatte, come se dovessi necessariamente adeguarti e omologarti a quello che fanno gli altri per fare felice la tua famiglia.

Conosco persone che non hanno fatto l'università e si sono ben inserite negli anni in un posto di lavoro, e non sentono la mancanza di nulla.

Appena puoi, innanzitutto, cerca di staccarti dalla tua famiglia se puoi. Fai quello che ritieni giusto per te! In quanto a percorso universitario, fallo SOLO se DAVVERO ti piace e vuoi approfondire un argomento, non con l' obiettivo di "sistemarti", perché il rischio poi è che tu lo viva come una pressione sociale e ti vada anche in odio.

Se vuoi "sondare" il terreno del mondo universitario c'è anche la strada dei cosiddetti corsi singoli: praticamente, puoi seguire uno o più corsi universitari (c'è un limite sul numero che puoi fare all'anno) e fare l'esame. Se lo superi, quando ti iscriverai all'università, quell'esame ti dovrebbe essere abbuonato. Devi però informarti a riguardo, e ogni università ha le sue regole.

In ogni caso, quale che sia la tua scelta... Buona fortuna :happy_face::bouquet:

Ciao sempretriste_, ho letto anche l'altro tuo thread relativo alle tue difficoltà nel socializzare. Purtroppo (parlo ahimè anche per esperienza, per cui ti capisco benissimo), chi ha difficoltà a socializzare e a inserirsi non ha vita facile sul lavoro, dove tutto è reso più complicato dallo stress, dagli interessi economici, gestione delle attività/compiti, etc.

Quello di cui credo tu abbia bisogno è risolvere alla radice, per quanto ti è possibile, queste tue problematiche. Se hai la possibilità di avere del supporto (tipo psicoterapia) a mio avviso potrebbe esserti molto utile.

Ho notato che ad alcune persone viene molto più naturale socializzare, sapersi vendere e inserirsi nei gruppi; a queste persone, ho notato, vengono più facilmente "perdonati" errori e mancanze. Questo significa che molto probabilmente tu il tuo lavoro lo sai fare anche bene magari, ma non sapendoti "vendere" è come se a parità di altri risultassi meno brava.

Una cosa che ti consiglio e che mi sta dando degli spunti MOLTO interessanti: leggi articoli e libri sull'intelligenza emotiva! Riguarda proprio la sfera delle emozioni nella vita: riconoscere e gestire le proprie e quelle degli altri. Esiste poi anche la branca dell' intelligenza sociale.

Purtroppo questi percorsi di crescita non sono semplici e soprattutto richiedono pazienza e tempo, ma se sei determinata sarai sicuramente in grado, pian piano, di migliorare la tua situazione.

Ciao sempretriste_, mi dispiace per la tua situazione. Sappi che non sei l'unica, trovo anch'io parecchio difficile instaurare rapporti di amicizia, sia occasionali superficiali ma anche quando si tratta di approfondire.

Non so quanti anni tu abbia (o magari lo hai detto e mi è sfuggito), ma se posso darti un consiglio: non chiuderti, sforzati comunque di fare almeno qualche uscita, magari breve. O anche iscriverti a qualche sport/corso etc.

Tutto questo però NON con l'ìottica di "devo apparire interessante, devo fare amicizie, devo essere simpatica, ..." etc, ma bensì... per osservare ed ascoltare. Guarda gli altri come si comportano, ascolta le conversazioni e gli argomenti. E magari, quando te la senti, puoi fare un piccolo intervento, aumentandoli via via col tempo.

Piccoli passi, non avere fretta; impara a fare qualche sorriso ed avere un atteggiamento positivo... Anche se so che è difficile e certamente i risultati potrebbero metterci un po' ad arrivare. Un abbraccio!

Ciao! Partendo dal presupposto che ovviamente non conosco né te e né il ragazzo in questione... Ci potrebbero essere molteplici motivi, su cui ci si potrebbe riflettere.

A mio avviso non sembra una richiesta eccessiva di per sé, e a meno di impedimenti importanti un amico di sicuro ti verrebbe in aiuto, se (e dico SE) il rapporto è di amicizia profonda.

Il fatto che abbia rifiutato potrebbe essere un segno che lui sta cercando di mettere dei paletti forse? Che rapporto avevate negli ultimi tempi?

Se capisco bene inoltre tu sei una ragazza, lui sarà in vacanza con la sua fidanzata, non è che magari ci sia un problema (magari da tempo) di gelosia da parte di lei? (Ovviamente non intendo dire che sia giusto così!)

Mi dispiace e spero che troverai una soluzione per tutto, anche per andare all'esame!