Sai, quello che la psico mi ha spiegato è la differenza tra il presente e il passato. Quello che ho visto post seduta è che la mia paura del passato (io bambina) la materializzo qui nel presente. E la identifico, ad esempio: malattia, farmaci, medici e tanto altro. Quella bambina terrorizzata dalla madre è sempre dentro di me. Anche il tuo bambino deriso, umiliato, è sempre dentro di te. Poi, da adulto, hai esteriorizzato la paura. Ora non so quale sia la tua emozione negativa, del giudizio degli altri. Quei bambini conservano tutte le emozioni negative che hanno provato e che non conoscono. Sono proprio quelle emozioni che dobbiamo conoscere per affrontarle e liberarcene oggi.
Messaggi di leila19
-
-
Razionalmente il giudizio altrui, oggi, cosa cambierebbe?
-
Beh! È sufficiente questo per creare il controllo. Esserne consapevole non aiuta?
-
Anche a me la psicologa ha detto che ho la mania del controllo. Che scarico eccessivamente prima sul fisico, questo si è attenuato un po' con il tempo, ora il controllo lo scarico sulla salute. Ma avrai letto prima il post da me scritto, la mia mania nasce da lì. Il tuo passato non lo conosco.
-
mpoletti ti credo, sono stata malissimo quando anch'io, per motivi economici, l'ho dovuta sospendere. È vero, escono tante cose.
-
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno ho ripreso la psicoterapia e le rivelazioni post terapia sono, per me, veramente sconcertanti.
La prima: realizzare che da bambina avessi paura di mia madre (purtroppo aveva problemi psichiatrici). Più che paura la definirei terrore (attacchi d'ansia e panico).
La seconda: non conosco i miei bisogni primari, mangiare, stimolo ad andare in bagno, lì c'è vergogna. Ho rimosso il ricordo di quando ero bambina e dovevo andare in bagno.
E ancora non so se usciranno altre rivelazioni. È veramente dura e dolorosa. La psicoterapia è un viaggio che non tutti sono disposti a fare e un po' li capisco.
-
Mahhhhhh!!! Mi sa che stiamo dando i numeri...
-
Piuttosto, invece di rivolgere fuori, guarda perché una battuta così, che non è bella sicuramente, ti ha destabilizzato o fatto riflettere così tanto.
-
Ma come si fa a farti venire un complesso così importante (per te) se a dirlo sono state tre ragazze! Tre o quattro. A considerare che tutto il genere femminile la pensa così! Mahhhh.
-
Esattamente dove ho specificato che voglio diventare un fusto?
A me basterebbe essere 175cm da scalzo.
Se ti sei informato che ti allungano di 7 cm, fallo.