Venendo alla parte che finora avevo trascurato, purtroppo, specialmente in Italia (non so all'estero), il fattore anagrafico è fortemente impattante nella ricerca di un nuovo lavoro.
A meno di non avere una professionalità veramente unica o particolare, non è per niente facile riuscire a trovare lavoro (a meno di non essere medici, in questo momento particolare della sanità in Italia). Ho colleghi che, per riuscire a trovare lavoro, hanno dovuto tagliarsi lo stipendio di 600-700 euro mensili. Talvolta, neanche così si ottiene qualcosa.
Anche vari corsi di specializzazione post laurea non vengono proprio presi in considerazione. In Italia, forse non in tutti i settori, la cosa fondamentale è pagare poco, il meno possibile, a prescindere da tutto.
Allora inizi a prendere coscienza che i sistemi di ricerca che finora, nel corso degli anni, avevi usato sono inutili. Mandare CV personalizzati, lettere di accompagnamento, proporti su varie piattaforme online (LinkedIn, Infojobs, Monster...) è tutto inutile. Si prende in considerazione di cambiare settore merceologico e tipo di mansioni per cui ci si propone. Ma anche qui subentra il problema dell'esperienza. Hai esperienza, ma in altri settori. Magari fai dei corsi per aprirti nuove professioni in nuovi settori, ma quando ti proponi a un'azienda sei un senior con esperienza junior in quel nuovo settore. Difficile trovare qualcuno che ti assuma.
Consideri di metterti in proprio ma in Italia, da quanto letto e sentito da altri, anche in camera di commercio, è pericoloso aprire partita iva senza avere già una serie di clienti consolidati. Si rischia di portare i libri contabili in tribunale entro un anno.
Insomma, è certamente una bella sfida di cui non ho trovato ancora la soluzione. E, giusto per portare una ventata di ottimismo, alla pensione INPS (al momento) mi mancano 15 anni...
Sto considerando anche delle soluzioni alternative, talora anche fantasiose purtroppo, costretto dalle situazioni contingenti.
In effetti quello che sto cercando è un reddito stabile, da lavoro o investimento, ancora da definire.
Sono in mezzo a questo viaggio e per ora non si intravede terra.
Ma, come diceva una tizia, domani è un altro giorno...
Saluti.