Saritta, visto che mi hai messo il like mi sei venuta in mente: sì, sei più bella della Leotta. Decisamente.
E sfido ufficialmente quelli del forum a dire il contrario
Manta13S Premesso che inizi a essere il mio preferito del Forum , meglio in generale non fare dei confronti...
Proprio perché l'estetica - per quanto possa avere una base oggettiva e universale di armonia, proporzioni, ecc. - è troppo soggettiva, e queste molte pagine di discussione lo dimostrano ampiamente.
Quando mi capita di sentire "quell'attrice era considerata la più bella dei suoi tempi..." non metto in dubbio che riscuotesse un enorme approvazione dalla maggioranza dei contemporanei, ma al contempo non esiste un assoluto: per una bellezza x ne esisteranno altre mille y molto diverse fra loro e appunto per questo non paragonabili.
Come posso - ad esempio - paragonare una bellezza orientale a una svedese? Posso solo esprimere un giudizio a pelle, in cui dico di prediligere i tratti nordici oppure gli occhi a mandorla.
A questo si aggiungono: canoni estetici del momento e - super importante - livello di cura del corpo, medicina o chirurgia estetica, stato di stress. A parità di altri fattori, è molto probabile che una ragazza carina e ricca/famosa diventi quasi universalmente riconosciuta come bella e attraente. Quando guardiamo una bella donna dello spettacolo - soprattutto se in foto - dobbiamo sempre ricordare che lei in quel momento è al super top. Nel senso che è al suo massimo, in forma, truccata da make up artist, valorizzata. Ovvio, sostengo anche che una buona base di partenza ci debba essere! E non biasimo affatto la Leotta per aver fruito del fratello chirurgo estetico, lo avrei fatto pure io, soprattutto perché l'immagine rappresenta buona parte del suo lavoro.
Voi avete tutti i giorni la stessa faccia? Io no!
Detto ciò... cin cin Manta13S