Messaggi di Ortles

    A me sembra la cosa più normale del mondo avere scariche di adrenalina pesanti dopo certi impegni sportivi estremi

    Anche secondo me in realtà è abbastanza normale, ma non è il caso che si "gasì" se poi gli tocca guidare, o sarebbe che trovasse il modo e il tempo per sbollirsela prima

    Per rispondere ad entrambe, mi succede anche in palestra di arrampicata, ormai mi conoscono tutti e vengo "fomentato", mi aumenta di molto la carica mentale e finisco per sentirmi attivo, io la notte dormo 4-5 ore tutte le notti... sveglia biologica alle 5... anche di domenica, perché il cervello lavora troppo e il cuore ha pulsazioni, il tutto si amplifica nel giro in montagna o anche post appuntamento con una ragazza.


    Metto anche un mio video, faccio queste cose e viaggio :D



    Se iniziassi ad assumere Melatonina, potrebbe spegnermi?


    Ortles, mi viene da chiederti se sei sempre stato piuttosto iperattivo

    Si.. fin dalle elementari, infatti da piccolo ero ingestibile... uscivo di casa da solo a 7 anni ed andavo a disturbare quelli delle medie, ero un tornado, impossibile starmi dietro a quelle età... povera mia madre.


    Anche se mi risulta che sul Gran Zebrù abbia preso una decisione prudente per cui deduco che il sistema funzioni

    Ho tutti gli accorgimenti del caso, rimane il fatto che sia borderline! :)

    Mmmm non so, a parte gli approfondimenti scientifici molto interessanti e accurati di Impermanente, ho notato pure io da qui una certa propensione all'autovalidazione e alla frenesia. :/ Sicuramente il consiglio di consultare un medico dello sport è da seguire, mi chiedevo quanto incida sul tutto anche l'aspettativa e la pressione sociale. Poi correre a 200 km all'ora no però, tu pensi di avere il controllo ma è un'illusione molto pericolosa che ti può costare carissima. :|

    Medico sportivo penso sia il consiglio migliore che mi abbiate dato fino ad ora, che seguirò, non subito ma fra qualche mese. Giusto farsi analizzare per capirci qualcosa in più.


    Forse arrampicare produce sì adrenalina, ma anche, dato il rischio di sottofondo, un effetto lievemente traumatico che insensibilizza al rischio e fa sì che certe sostanze vengano rilasciate più a lungo.


    Io, ad esempio, tendo ad essere così se mi arrabbio. Tendo a non avere paura di nulla e ammetto che è capitato anche a me in montagna che altri mi facessero accorgere che stavo andando un po' oltre, e io ero pacifica, o meglio esaltata, e non vedevo il rischio.


    Anche se in montagna ci vado una volta ogni morte di papa, causa portafoglio con le tarme.

    Garden in montagna :love:

    Consiglio da yoghina: hai mai provato a metterti in verticale sulla testa? Aiuta non a "consumare" l'adrenalina (anzi) ma aiuta a focalizzare l'energia. Prova a starci 3-4 minuti, poi cambiare posizione alle gambe e rifare altri minuti

    Anni fa facevo le flessioni in verticale... il dispendio energetico era enorme visto tutti i muscoli stabilizzatori che entrano in gioco... però iniziare a fare un po' di Yoga potrebbe essere un buon consiglio per rilassarsi maggiormente, non l'ho mai fatto, vorrei informarmi meglio se può essermi utile.


    Ora l'adrenalina potrebbe essere la manifestazione fisica di questo tipo di approccio. Magari, volgendo lo sguardo verso l'interno, mettendosi in ascolto potresti scoprire una dimensione ulteriore della tua personalità

    É tutto un insieme di cose, quasi ogni giorno la gente mi chiede "allora prossima impresa", "allora qualche fiamma nuova" , vengo continuamente fomentato, alcuni hanno addirittura aspettative su di me. Il mio testosterone e adrenalina sono un mix di cose che mi fanno assumere atteggiamenti del genere, io di norma sarei più calmo. Adesso mi chiamano "cavallo pazzo".


    Io uso il cruise control per darmi una regolata, comunque stai attento Ortles. Non so se queste cose le fai in auto o in furgone. A volte trovo furgoni impazziti che vanno a 180, magari carichi

    No, con il camion e furgoni aziendali io corro nella norma.. spesso trasporto carichi pesanti e da oltre 50.000€, non posso rovinarmi la vita perché corro troppo. Auto mia è un altro discorso... pieno controllo del mezzo ed esperienza di guida...


    Comunque hai detto bene, ho un principio di esaltazione, ho acquisito troppa sicurezza in questi anni... basta vedere come mi approccio alle donne, zero problemi di conversazione, tutto fa brodo.

    Ti serve una donna Ortles! Dopo andrai a 50 Km/h, capisci a me! :D ^^ ;)

    Ciao, ho finito da 15 minuti una passeggiata di un'ora con un mio amico stretto... gli ho raccontato tutto, mi ha chiesto se utilizzo doping come prima cosa... gli ho risposto di no. Dopo mi ha chiesto da quanto tempo non lo faccio... 6 mesi... quasi 7, mi ha detto che potrebbe essere anche questo il problema, secondo il suo parere. Bisogna continuare la ricerca, magari mi calmo sti ormoni!

    Il testosterone alto è forse uno dei principali indiziati insieme a serotonina e dopamina. È quello che agisce maggiormente sull'umore. Se sale molto, può portarti anche ad attacchi di nervosismo e nevrosi, nei casi peggiori anche ad attacchi paranoidi, ma non direi che è il tuo caso, soprattutto perché dicevi che i livelli sono leggermente alti. Però è bene che nel tempo tenga d'occhio questi sintomi perché potrebbero farti capire se stanno aumentando i livelli

    Premetto che sono nervoso solo alla guida, mi lamento in continuazione della gente che a mio parere guida lenta o sono insicuri nelle manovre. Per il resto sono stabile sul lato emotivo... a meno che non mi senta provocato, ma nessuno mi da fastidi nella vita reale.


    Se fai tanto sport, dovrebbe essere una buona pratica fare dei follow-up, almeno uno all'anno, con un medico dello sport

    Ottima idea quella del medico sportivo... io vivo di sport, farò un check up a fine estate per iniziare ad avere un parere esperto. Grazie.


    P.S. La creatina cerca di non prenderla in maniera troppo prolungata

    Di solito la prendo 10 mesi l'anno... la sospendo ogni 6 mesi per un mese. 3 grammi eh, niente di che!

    Ortles magari l'uso che ne fai tu sarà sano per carità, ma credo che se facciamo la legge dei grandi numeri oltre la metà degli utenti che utilizzano social hanno problemi seri di dipendenza e non solo

    Noto diversi particolari, prendiamo ad esempio una ragazza che ci seguiamo a vicenda. Lei ha 1850 post, pubblica a gogò foto continue, non ha un senso! Questa ha due lauree e non ci arriva. É chiaramente dipendente, io in 4 anni ho fatto 70 post.. direi un uso più che giusto. A tutto c'è un limite.


    Ma immagino che i tuoi post non siano focalizzati sul mero apparire. Crei contenuti di qualità (da quel che capisco), magari anche con una certa costanza e un minimo di programmazione. Io non ho mai pubblicato una mia foto che mi ritraesse, ho incentrato il profilo su hobby e lavoro, e i like da quella nicchia interessata al genere di contenuti che tratto non mancano

    Esatto Anya, mi hai compreso. 80% pubblico hobby e 20% foto personali che mi ritraggono. É così che dovrebbe funzionare, strutturando bene i post, non tutti ne sono in grado comunque, vedo profili cringe ovunque io, il buon gusto è per pochi.

    Ragazzi scusate, sarò molto diretto e forse poco simpatico ma pazienza...


    Non state parlando di niente, ve ne rendete conto? Non ho like, ho più like se faccio foto di un certo tipo, i like...i like ed ancora like...

    I social sono stati la rovina di tutto, in primis della socialità e poi di ciò che gli gira intorno: moltissime ossessioni e problemi anche che si leggono qui, se non fossero esistiti Instagram e Facebook non ci sarebbero stati; almeno capite che siete protagonisti di una menzogna?

    Giak, dipende da come uno vive queste cose... io personalmente faccio bei post, spesso capita di svegliarmi al mattino e trovarmi like da gente a caso in Italia che apprezza, tipo oggi mi ha aggiunto una bella ragazza Slovena perchè ha visto che due settimane fa sono salito sulla vetta più alta del suo stato, per farti un esempio.


    Se usati nel modo giusto senza darci troppo peso ti giovano, io ho conosciuto bella gente e ho avuto opportunità con Instagram.

    Anche io, quando vedo che ricevo 4 like e basta, arrivo addirittura a chiedere agli altri miei amici se mettono mi piace.

    Ciao Luca, io invece di like ne ho abbastanza.. sui 100 a foto in media. Se vuoi il mio like te lo do volentieri! Comunque me ne intendo abbastanza di social, se vuoi qualche consiglio su come gestire il profilo te lo do volentieri.

    Ciao Ippo, io sono il vicino. Cioè, in realtà è come se lo fossi perchè ho un giardino grande quanto un campo da calcio e alcuni alberi confinano con i vicini.


    La mia famiglia però ha la decenza di capire e infatti le potature le facciamo ogni paio di anni.. settimana prossima ne abbiamo una con un'azienda che verrà a tagliare, il giusto, con riguardo per le piante.


    Inutile avere alberi e un giardino se poi non se ne assume le responsabilità, pessimi vicini!