Messaggi di Fifilla

    Rifiutato non l'ho mai detto.

    Scendere a compromessi sì.

    Non esiste relazione che non sia un compromesso, semplicemente non esiste. Gli incastri si fanno lo stesso, qualcosa ti piace e qualcosa no, e nel complesso la bilancia pende sul "mi piace". Fine.

    mercificazione consensuale

    Su questo tema ci sono diversità di vedute anche all'interno del mondo femminista: chi di orientamento più liberale pensa che sia una scelta insindacabile, chi, più simile alla posizione di Alba, ritiene che sia comunque una forma di sfruttamento e oggettivazione.

    È un tema che si può affrontare da molti punti di vista, per certi versi sfiora le questioni filosofiche del libero arbitrio.

    Ma mi pare che il dibattito qui sia molto più terra terra, perdonami. E non intendo andare avanti.

    Non si tratta di problemi differenti, quello del consenso è legato a doppio filo all'oggettivizzazione e spersonalizzazione della donna, quando essa non è più considerata soggetto di diritto, ma una "merce" le cui immagini (in questo caso) possono essere scambiate liberamente in rete, senza implicazioni etiche o morali.

    Boh, pare di dover spiegare la teoria della relatività.

    Boh, davvero qui si fa fatica a immaginare le donne come esseri umani senzienti e liberi, se ci si pongono certe domande.

    Pare che non si possa disgiungere la sessualità dalla degradazione dell'altro.

    Max_2023 guardare una donna per strada non è un problema, fissarla insistentemente magari in luoghi chiusi tipo carrozza del treno o dove lei non ha "via di scampo" la può mettere a disagio, perché comunichi aggressività.

    Guardarsi i porno non è un problema (dall'altro lato ci sono attori), andare su un sito a chiedere ad altri uomini foto delle loro figlie è un problema grande quanto una casa.

    Fare tutte le pratiche più strane con una partner consenziente non è un problema, far circolare le sue foto nella chat degli amici di calcetto è un problema grande come una casa.


    Non lo so, è così difficile da capire? Mi pare che qui ci siano arrivati solo LeggeraMente e fran235, tutti gli altri sembrano annaspare come se si trattasse di risolvere un'equazione di quarto grado.

    Mi viene da dire che non solo vi manca la più minima familiarità con una donna, anche solo amica o sorella, ma proprio l'empatia di base per capire quando una cosa è una violazione di un diritto altrui e quando no.

    Vi ricordo che c'è stato anche il caso di una ragazza che si è suicidata perché non ha resistito alla gogna in cui l'ha messa l'ex fidanzato che ha diffuso suoi filmati intimi.


    Detto questo mi ritiro, ho messo due link ad articoli che chiariscono la faccenda dal punto di vista legale, e spiegano il punto di vista delle vittime. Penso li abbia letti solo Evelyn91.

    Appena sali, in un passaggio obbligato, ci sono un paio di stupide che improvvisamente ti mettono davanti un salvagente col nome della nave e un fotografo ti scatta uno foto.

    Piantiamola per l‘amor del cielo di fare paragoni stupidi solo per minimizzare quanto accaduto.

    Immagino che uno possa rifiutarsi di fare una foto all’ingresso della crociera (esperienza che non mi interessa minimamente) e in ogni caso la foto con la collana hawaiana o il sombrero in crociera è ANNI LUCE rispetto a quanto succedeva su questo forum, dove ripeto c’erano anche immagini di minori.

    Se non lo capite siete parte del problema, punto.