Quindi quando al telegiornale fanno i servizi con le riprese sulla spiaggia hanno chiesto il consenso a tutti quelli che compaiono nelle inquadrature?
Se sei riconoscibile in teoria ti devono chiedere la liberatoria, io l’ho firmata una volta, mi avevano filmato in un mercato e lo spezzone sarebbe andato in un programma televisivo.
Quando partecipo a eventi dal vivo o anche webinar il cui contenuto sarà registrato e pubblicato online, devo sempre firmare il consenso per la privacy a diffondere l’immagine.
Comunque se non capisci la differenza tra finire in un nano secondo di spezzone TG e l’essere data in pasto a un branco di uomini che fanno commenti mortificanti e violenti (su phica c’erano pure minacce, del tipo "questa la stuprerei sia da viva che da morta", perdonate la crudezza ma qui bisogna rendersi conto dello schifo), non c’è molto da discutere con te.
Comunque per la cronaca il polverone l’hanno sollevato attiviste in merito alla diffusione delle foto non consensuali di ragazze comuni.
Ricordo che su Phica le ragazze erano schedate per regione e città, una roba da brividi. Solo dopo le giornaliste, politiche ecc. hanno scoperto di esserci anche loro. Quindi la risposta all tua domanda è SÌ, di questa cosa si parla anche senza il coinvolgimento di VIP. Peraltro già tante avevano fatto denunce alla postale senza aver nessun riscontro. Chiaro che il servizio sul TG1 lo fanno solo per i "nomi grossi" ma la nostra informazione fa schifo a 360 gradi.