Il tuo difetto è diventato un'ossessione che però, a questo punto, nasconde altro... L'altezza è solo la punta dell'iceberg... Fidati che se avessi 4 o 5 cm in più, avresti un altro difetto che giudicheresti insormontabile... Fidati, perché conosco bene la problematica, avendola vissuta per un periodo sulla mia pelle in passato, e anche sul forum ci sono stati casi analoghi al tuo.
Paola, come pretendi che io possa fidarmi del tuo giudizio sulla mia persona se non mi conosci?
È come se io pretendessi di conoscerti meglio di quanto tu stessa ti conosca.
Esistono casi di dismorfofobia in cui non si riesce mai ad accettarsi, o in cui si troverà sempre un difetto estetico, anche dopo aver risolto uno di questi aspetti? Sicuramente.
Ciò non toglie che non tutte le persone che soffrono per una propria caratteristica fisica siano destinate a diventare ossessionate da altro. È semplice qualunquismo: esistono anche persone che, risolvendo una singola loro caratteristica, si sentono meglio.
Quante persone si sono rifatte il naso perché non piaceva loro? Molte. La rinoplastica è molto comune, in quanto relativamente economica e capace di dare da subito un ottimo risultato permanente.
La maggior parte della gente che si sottopone alla rinoplastica non è che improvvisamente inizi ad avere un’altra ossessione.