Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo qui. Durante i mesi estivi ho lavorato tantissimo e quindi (forse) anche per questo non ho avuto il tempo di pensare troppo. Alti e bassi ci sono sempre, ma sono riuscita a rimanere in una sorta di equilibrio più o meno fino all’arrivo di Settembre: il lavoro è calato, le giornate si sono fatte più fredde e più corte e la mia ansia/depressione sono tornate a farmi compagnia.
Ho sempre sofferto di ansia, ma ora penso di essere depressa. Mi fa tutto schifo. Non sono soddisfatta di niente nella mia vita, neanche un solo aspetto. Sento di aver deluso tutte le mie aspettative, eppure sono così e ci rimango. Prima della pandemia ero riuscita per un breve periodo a sentirmi di nuovo viva, piena di voglia di fare e costruire qualcosa. Con l’aiuto della psicoterapia ero riuscita a riconnettermi a me stessa, pensavo che sarebbe stato più facile da quel momento. Ma si è sgretolato tutto, ed io sono piombata nella tristezza più totale. Da allora cerco di aggrapparmi a qualunque cosa pur di non lasciarmi cadere in quella voragine che vuole inghiottirmi, ma non credo di esserci riuscita molto bene.
Fino a qualche anno fa avevo dei sogni, forse troppo ambiziosi, ma vedevo il mondo proprio in modo diverso, forse più ingenuo, ora invece mi sento un automa, senza più stimoli, senza una ragione di vita… Questa è la cosa che mi rende più triste, non riesco ad accettare di essere diventata così… Dopo un’adolescenza difficile speravo che a quest’età sarei stata più consapevole e sarei riuscita ad affrontare meglio la vita, ma non è così. Non faccio altro che fantasticare su cosa potrei fare senza però avere il coraggio di agire, mi sento sconfitta in partenza. Tutto mi sembra inutile, troppo difficile, quindi non ci provo neanche.
Non ho motivazione per fare nulla, sono sempre stanca e non faccio che dormire, lavorare e poi distrarmi con i social. Non pensavo che sarei mai arrivata a questo punto, pensavo di aver già toccato il fondo, ma a quanto pare la caduta è infinita…
In più mi preoccupo per tutto: i miei genitori fumano da una vita e io ho paura che presto gli venga un tumore, che moriranno e io sarò sola, ho paura di fare scelte sbagliate, ho paura che la mia vita sarà uno schifo per sempre, che sarò sempre infelice, ho sempre paura del giudizio degli altri, quindi mi controllo eccessivamente e mi sono accorta che quasi nessuno mi conosce veramente per questo motivo… E così via.