Ecco questa frase (riassunta) è molto interessante: "un no che sarà mai?"
Premesso che parallela a frasi come: "oggi le ragazze te la buttano dietro mica come ai miei tempi che erano talebane! Quindi ti butti e trovi...e se non raccogli sei tu che non vuoi trovare nulla!"
Sono frasi a cavolo.
Ma tornando su, il perchè uno non si butta se individua una che gli piace è un fatto ben articolato, e ciò potrebbe riguardare persino uno estroverso e molto capace ad attaccar bottone con le ragazze.
Spiego...
Se un ragazzo timido ed insicuro per natura individua una che gli piace è naturale che questa inizierà seppur indirettamente ed inconsapevolmente a far focalizzare tutta l'attenzione su di lei, cioè questo ragazzo inizierà pian pianino ad idealizzarla, a reputarla il meglio, l'ideale migliore di donna possibile...si purtroppo finisce ad investirci troppo mentalmente, tanto che anche se non lo ammetterà mai si sarà già innamorato di lei.
Allora a quel punto essendo l'investimento mentale andato già troppo oltre, diventa impossibile farlo andare in scoperto, perchè se va davvero in scoperto (ed è certo che ci va al 100% visti i tempi di m. in cui viviamo) gli crolla il mondo addosso - vedi investimento mentale su. 
Allora uno che fa? Non si butta mai con questa qui e continuerà l'investimento mentale tutto dentro la sua testa, poi sarà un insipidissimo surrogato, alla fine un'inutile inconcludenza, un'inettitudine...ecc, ma alla fine con il tempo passerà perchè la tizia si fidanzerà, o andrà chissà dove e non si vedrà più o diventerà brutta. E fine della storia.
Facile dire "buttati che ce vo'???"
Non funziona e non funzionerà mai così.