Messaggi di Oblomovista

Ho la patente da quando avevo 18 anni, ma fino a oggi che ne ho 40 non ho mai praticamente guidato, fatti salvi brevi periodi in cui provo a re-imparare a guidare, senza successo. Mi terrorizza, non riesco a superare i 20 all'ora e prima di ogni curva mi devo fermare, perché se vado un pizzico più veloce mi sembra di perdere il controllo della macchina, non riesco a ragionare, il parabrezza si appanna in pochi minuti a causa del mio fiatone. Questa paura (preciso che in moto o in bici non so proprio andarci) ha fortemente limitato la mia vita, ho dovuto rifiutare offerte di lavoro perché non sarei mai potuto arrivare all'ufficio, non posso uscire la sera se qualcuno non mi accompagna (e spesso ho rifiutato degli inviti proprio per la vergogna di dovermi fare accompagnare), non posso fare una gita in un posto dove non arrivano i mezzi, non ho mai avuto una relazione perché (anche se qui i motivi sono anche altri), nessuna donna anche se patentata starebbe con un uomo che non può accompagnarla da nessuna parte. Queste limitazioni mi hanno spesso convinto a tentare di rimettermi al volante, ma... ho sempre fallito, alla fine la mia paura prevale sempre sulle mie motivazioni, mi convinco che è meglio rinunciare a una parte consistente della mia vita piuttosto che affrontare il rischio di fare del male a me stesso o agli altri per le mie scarse doti da guidatore. Anche una psicoterapia che ho fatto per l'ansia, che ha avuto buoni risultati per altre questioni, non ha minimamente scalfito la mia paura di guidare.