Posts by La mente mente

Ciao Thecook, benvenuto sul forum! Se è vero che l'ansia non abbia età, è allo stesso modo vero che non sia mai troppo tardi per uscirne, e mi auguro che nel tuo caso possa aiutarti la frequentazione di questa bella comunità virtuale. Buon proseguimento sul forum! A presto :)

Ps. Grazie di cuore per l'augurio, tutti meritiamo di sconfiggere questo mostro che condiziona la nostra vita <3

Ciao Luca, benvenuto sul forum! Come già avrai avuto modo di notare frequentando questa comunità, sei in buona e numerosissima compagnia! Come si dice, mal comune, mezzo gaudio! Troverai numerosi compagni di viaggio che ti forniranno il confronto e il conforto che cerchi per aiutarti a combattere questa sfida contro un avversario tosto ma non impossibile da sconfiggere, anzi! Ti auguro dunque un buon proseguimento sul forum! A presto :)

Talvolta la rabbia che scaturisce dalla consapevolezza di essere diverso dagli altri diventa insopprimibile, non tanto per quanto riguarda l'intensità del sentimento che questo pensiero suscita, quanto piuttosto dalla sua manifestazione in occasioni banali: in un batter d'occhio ci si ritrova in compagnia di persone che raccontano dei loro trascorsi, delle loro esperienze con entusiasmo, nostalgia e un pizzico d'imbarazzo, quell'imbarazzo di chi si rende conto di aver un po' abusato dell'indulgenza plenaria che solo la fanciullezza può farsi languidamente dispensare con ancestrale naturalezza. Se dalle fonti di questo supremo appagamento avessi attinto anch'io quando gli anni della scoperta me l'avrebbero permesso, non avrei motivo per struggermi così tanto per un disagio così impetuoso, tuttalpiù avrei provato indifferenza, qualche immedesimazione qua e là. Invece mi ritrovo a vagare confuso nella notte con lo stomaco sottosopra e il fiato corto per il turbamento. Posso simulare una curiosità, ma tale sforzo si rende vano in quanto mi è oltremodo impossibile nascondere l'irritazione. Ma non c'è motivo razionale per provare questa sensazione, peraltro poco definibile, in nessun modo etichettabile con precisione: che sia rimpianto? Che sia angoscia? Che sia depressione? Da dove deriva questa nausea, che si abbatte sulle mie viscere come una pugnalata? Forse è solo la vita.

Ciao Molly, piacere di conoscerti, ti do il mio benvenuto su questo forum! Innanzitutto, ti faccio i complimenti per aver avuto la determinazione di trovare una via d'uscita e di non darla vinta al doc. Dopo molti sforzi e molto impegno, sei riuscita addirittura a non avere più bisogno dei farmaci per stare bene. Naturalmente si può andare incontro a ricadute, specialmente dopo periodi molto particolari (come quello del lockdown, della pandemia e dei vaccini che hanno messo a dura prova la nostra resistenza psicologica). A differenza dei periodi di crisi peggiore, ora possiedi la consapevolezza di saper affrontare le ricadute ansiose e di possedere le risorse e le forze per poter affrontare con successo ogni disagio. Ti sarà senz'altro di aiuto la frequentazione e il confronto che troverai in questa comunità. Peraltro, sono sicuro che troverai compagni di viaggio che condivideranno con te, come tu dici, paure e speranze! Qui ci facciamo il tifo a vicenda, a volte sapere che ci sono persone che combattono le nostre stesse battaglie ci rassicura e ci incoraggia. Ti auguro dunque un buon proseguimento qui sul forum! A presto :)

Ciao Saramoon, benvenuta sul forum! Sei nel posto adatto per parlare di queste tematiche che investono le nostre vite e di cui non si può parlare "fuori" senza imbarazzo o riserve, come se fossero ancora considerate tabù, e in parte, purtroppo, lo sono ancora. Hai mostrato grande tenacia e forza di volontà nell'affrontare questo percorso difficile per una vita serena. combattendo questi disagi invalidanti che spingono molti di noi a chiedere aiuto in posti virtuali come questo. Sono sicuro che la tua esperienza risulterà preziosissima per i nostri "compagni di viaggio" che si trovano più in difficoltà. Darai e riceverai degli spunti di riflessione interessanti e stimolanti, e troverai il confronto di cui hai bisogno :) Ti auguro un buon proseguimento sul forum! A presto :)

Ps. sicuramente una delle persone alla quale gioveranno i tuoi consigli sono io, dato che soffro degli stessi tuoi disagi, disagi che sto combattendo, seppur con molto sforzo :)