Messaggi di angel110

Ciao, io conosco questa tecnica: inspiri dal naso per 4 secondi, trattieni il respiro per 7 secondi ed espiri dalla bocca per 8 secondi. Questo serve quando si va in iperventilazione e si respira dalla bocca.

Provalo a fare per 4-5 volte durante un attacco di ansia/panico e vedi come va.

Purtroppo non è facile trovare la persona giusta. Siccome io ho cambiato 5 terapeuti spesso cerco di resistere con quello che ho trovato perché magari penso sempre di essere io la persona problematica. E che anche il terapeuta in realtà abbia bisogno di tempo per inquadrarmi. Stavolta però ho notato che, leggendo un po' su siti specializzati, nelle caratteristiche della terapia cognitivo comportamentale ci sono delle tecniche che riguardano il rilassamento e la gestione degli attacchi di panico.

Secondo me dovresti cambiare terapeuta. Non so se è un problema di approccio o se il tuo terapeuta ha una tecnica tutta sua. Anche io ne ho cambiati e personalmente la terapia cognitivo comportamentale non mi ha dato nessun aiuto o consigli su come fare per gestire gli attacchi di panico. Parlavamo solamente. Ci tengo a dirti che non sei tu il problema. Certo ci vuole un po' di tempo per inquadrare la persona, il suo disturbo, il suo vissuto (a maggior ragione se è stato pesante) ma poi deve essere la terapia ad aiutarti.

E' difficile trovare la persona giusta ma questo non ti deve fermare dal cercare e cercare.

Quindi ti trovi bene quando esci con lui? Magari potete vedere anche un film a casa, se è stanco e non se la sente di uscire. Giusto per stare un po' di tempo in più insieme...perchè hai ragione, dopo un po' diventa seccante...quindi non so, forse è meglio cambiare un po'. Ma quando uscite siete solo tu e lui? Se ne hai voglia, puoi chiedergli di portare un altro amico/a così conosci più persone e state insieme. Va bene anche una passeggiata