Concordo con la mente mente su tutto ciò che ha detto.
Aggiungerei solamente in risposta a ciò che mi hai detto che tu non sei inutile. Questo è un suo modo "malato" per distruggerti e farti sentire sempre meno. Ma tu vali tanto...già il fatto di aver condiviso la tua storia ti fa onore e ci fa capire quanto sei coraggiosa.
Poi, non è una cosa stupida pensare di portarti via tua madre...anzi questo è un gesto nobilissimo. Quindi per poter raggiungere questo obiettivo, trovati una piccola entrata economica come ti è stato suggerito. Dato che studi puoi cercare su google "lavoro da casa". Ovviamente non devi stare insieme a lui, ti prendi il pc se lo hai portatile e vai in un posto con il wifi gratuito. Alcuni ti consentono di lavorare anche dallo smartphone. Sarà una piccola entrata, ma importante per poter andare via da questa situazione. In più, mi permetto di dirti, che dato il rapporto che hai con tua madre, potete parlare seriamente di trovare una soluzione insieme. Mi sembra di aver capito che tu hai lei e lei ha te, quindi insieme siete più forti. Scusami se parlo di tua madre ma non mi sento di escluderla. Ad esempio, avete la possibilità di andare un fine settimana o quando lei avrà le ferie, da una zia o un parente? Giusto per staccare un attimo...