Messaggi di Hawake

    La merendina dopo pranzo o la crostata dopo cena fanno sempre voglia, sta lì nel tenersi.


    Io ad esempio dal lunedì al venerdì mi tengo, weekend mangio schifezze, tipo pranzo sushi, cena pizza, però il grosso lo faccio, non saranno 2-3 pasti a rovinarmi la settimana.

    I dolci sono la mia unica debolezza. Diciamo che in una settimana circa ho sempre ridotto le porzioni, mangiato tutto sommato bene a parte l'hamburger due giorni fa con patatine e mezzo litro di birra. Oggi sto uscendo e ho mangiato poco a cena perché già so che cado nel gelato, fa troppo caldo. Domani sicuro sgarro di nuovo.

    Ma infatti io credo che il problema sia la scarsa resistenza e propensione allo sgarro quotidiano. Chi non riesce più a dimagrire deve risolvere questo disagio mentale, prima di iniziare la dieta.

    Beh non necessariamente, sai ci sono tante di quelle situazioni! Pensa ad esempio se tu sognassi di comprare un'auto e magari per farlo fai dei sacrifici e dopo qualche anno la compri. Un tuo amico quell'auto la ottiene in regalo...non è ingiusto, è la vita. Oppure pensa se tu sognassi di avere un fisico prestante, ti alleni 5 giorni a settimana per averlo, e stai a dieta, e ci arrivi; un tuo amico non si allena e mangia ciò che vuole e il suo fisico è migliore del tuo. Ecco anche in questo caso un pizzico di invidia ci sta, ma poi capisci che sono cose fuori dal nostro controllo e passi oltre, non c'è alcuna ingiustizia insomma.

    Diciamo di sì, poi sicuramente anche io avrò qualità che mi permettono di ottenere risultati migliori di altri che si impegnano in altri ambiti, fa parte dei propri talenti. In ogni caso non proverei invidia per qualcuno che ottiene qualcosa in modo agevolato, sono abituato a meritarmele le cose e a fare sacrifici per ottenerle, così che posso apprezzare molto di più e sentire mia la "macchina", rispetto ad un altro che l'ha ottenuta senza problemi e meriti.

    Comunque personalmente non ho mai provato invidia per qualche risultato raggiunto da altri con impegno, in generale sono sempre stata molto focalizzata sui miei obiettivi e ho fatto sempre ciò che volevo, ammiro chi è in gamba in modo profondamente sincero. L'invidia l'ho provata quando ho visto qualcuno avere gratis quello per cui io ho faticato; cioè se per arrivare a qualcosa ho messo in campo tutta me stessa e poi mi ritrovo qualcuno che ha la stessa cosa senza fare nulla allora si che ho provato invidia! In tal senso la mia invidia non è costruttiva perché non la posso tramutare in ammirazione e sprone a migliorare, sono quelle situazioni su cui si è impotenti, che vanno solo accettate, insomma la vita va così, c'è chi è più fortunato e basta.

    Questa più che invidia, la chiamerei ingiustizia.

    Grazie sono qui da molto in realtà ma frequento ogni tanto. Io sono fidanzata da sei anni ormai con un ragazzo splendido, forse troppo splendido per me. Ma non mi capisce non sento che il mio dolore è compreso quanto piuttosto ignorato. Questo mi fa cadere ancora di più in un nulla

    Se il problema è essere capiti sei nel posto giusto, ma già lo sai. Hai provato a parlare con lui direttamente di questa cosa? Come mai senti che il tuo dolore non sia compreso da lui?

    Ciao, mi rivedo tantissimo in quello che scrivi, anche io come te alterno momenti buoni ad altri non buoni, finora ho gestito la cosa anche inconsapevolmente, ma diventa sempre più difficile ogni volta che si ripresenta il momento critico. Purtroppo non so cosa dirti per risolvere la situazione, io stesso sto ancora cercando una soluzione definitiva, ma non c'è. Quello che a me ha sempre funzionato è stato il leggere il forum e interagire con qualcuno in grado di capire il mio stato d'animo, in pratica quello che sto facendo ora. Magari funziona anche per te, speriamo. Intanto benvenuta.

    Forse l'invidia è l'emozione che mi capita meno spesso di provare. Non mi interessa ciò che fanno gli altri e i loro risultati non mi toccano, oppure sono contento per loro, se persone vicine a me.