Messaggi di Flo81

Lo stesso è capitato anche a me quasi due anni fa, dopo tutti i controlli mi è sparito tutto... sono però un po' giù perché ogni volta ho qualcosa... povera me!

Come lo percepisci il bruciore? Senti come del materiale liquido e acido salirti in gola? Oppure è una sorta di calore al centro dell'addome, tra ombelico e costato? La sensazione di bruciore è acuta, con durata 5-10 secondi, oppure è un bruciore di lieve intensità ma di durata maggiore?

Gli antiacido (Riopan, gaviscon ecc) abbattono rapidissimamente l'acidità, ma hanno durata limitata, dovresti sentire un rapido miglioramento nell'immediato.

È la seconda, un bruciore in mezzo al petto/stomaco. Non ho reflusso, non mi risale il cibo. È un bruciore di lieve/medio intensità, ma se mi distendo un po’ si aggiusta. Aumenta nei momenti di sforzo psico-fisico e simili. Come l’altra volta, pensa che feci anche ecografie, esami del sangue e poi con la gastroscopia, magicamente dopo pochi giorni, tutto è svanito. Probabilmente sarà stress/ansia questa volta. Però ho sempre paura che non sia così.

Se soffri di ansia, è più che possibile. L'aumento dell'acidità è strettamente legato alla sfera emozionale.

In periodi in cui sono rilassato, riesco a digerire i sassi. Quando non lo sono, ho difficoltà.

L'apparato gastroenterico è il secondo cervello. I disturbi lamentati sono ampiamente documentati nella letteratura scientifica. Prova a tamponare con un gastroprotettore come il Nexium oppure con antiacidi come Maalox.

Ciao e grazie per la risposta.

Sì soffro di ansia e ipocondria da anni, sono in cura con lo Xanax e dallo psicologo.

Purtroppo la mia ansia è una nomade, nel senso che si sposta sempre su qualche parte differente del corpo, lo stomaco era già capitato, tanto che mi feci fare la gastroscopia, con esito negativo, nemmeno traccia di gastrite, nulla.

È passato del tempo, quella volta presi tutte le medicine che mi aveva dato il gastroenterologo, non servivano a niente, oggi ho preso il gsviscon ma boh? Mi pare di stare anche peggio.

Ciao a tutti, volevo chiedervi se in questi giorni di caldo ecc sia capitato anche a voi bruciore di stomaco dal mattino a sera a fasi alterne.. un anno e mezzo fa per problemi simili ho fatto gastroscopia ma era tutto nella norma.. ora sono nuovamente preoccupata possa essere qualcosa di brutto.

Ciao, se ti fa stare più tranquilla fai anche questi esami. Ma se dai referti risulta che sia tutto ok, cosa che ovviamente ti auguro, poi devi cercare davvero di lavorarci su.

Grazie mille :folded_hands: ovviamente sentirò il mio medico... so già che mi dirà che no, non è necessario ma mi farò prescrivere lo stesso gli esami altrimenti non sto in pace. Grazie ancora.

Vixen per dire in questi giorni sono in montagna. Ieri ho fatto una passeggiata in salita e avevo battiti regolari e zero fiatone. La fame d’aria mi è venuta in serata. Poi però vedo che soffro un po’ di ritenzione idrica, non ho edemi o che, solo il segno dell’elastico del calzino sulle caviglie. Sono preoccupata di avere una insufficienza cardiaca.

Lo capisco, io ho fatto eco colordoppler e anche holter cardiaco

Mi consigli di fare anche questi esami?

Ciao, se hai fatto le visite puoi tranquillamente pensare che sia "solo" un problema di ansia. Io feci una spirometria per lo stesso motivo e il medico disse che "bloccavo" il diaframma.

Grazie sei molto gentile, è che non sono proprio convinta che un solo ecg possa dire che il mio cuore stia bene o meno…

Hai notato se hai problemi di stomaco, gastrite?

No nulla di tutto ciò, anzi l’anno scorso ho fatto addirittura una gastroscopia perché avevo sempre nausea e non riuscivo a mangiare nulla! Risultato: stomaco rosa perfetto, nemmeno un accenno di gastrite.

Ma se l'ECG è andato bene posso pensare che non sia il cuore?