Messaggi di Flo81

falillo ti scrivo volentieri perché riesci a confortarmi, in un certo senso.

La mia storia psichiatrica è mooooolto lunga, ho visto tanti psichiatri e tanti psicologi.

Mi trovavo molto bene con la mia psicologa "storica" però purtroppo è venuta a mancare all’improvviso. Per me era come una seconda mamma, quindi immagina tu lo shock.

Ho preso tanti psicofarmaci, di qualsiasi tipo per molti anni, adesso in quel senso sto bene e per fortuna quelle porcherie non le devo nemmeno più ricordare. Mi avevano ridotto a un vegetale, o quasi.

E’ stata proprio la mia psicologa storica a dirmi che soffrivo di ansia. Sempre molto somatica, esplosa come a tanti dopo un singolo episodio di attacco di panico (ps ecc).

Adesso ho una situazione altamente stressante in casa, col mio compagno soprattutto, è un sali e scendi, sono molto sensibile ed emotiva quindi sento tutto 100 volte di più degli altri.

Ho una bimba meravigliosa che amo da morire, ma essendo senza aiuti praticamente da quando è nata, diciamo che è abbastanza dura pensare per lei 24h su 24, ma comunque lo faccio con tutto l’amore possibile. Il mio compagno quando torna mi aiuta molto in questo, e i nonni quando e se ci sono.

Va al nido adesso ma è sempre a casa con febbre, raffreddore ecc : /

Quindi insomma sto vivendo un altro periodo difficile, ho paura di precipitare in un esaurimento nervoso, se già non ci sono finita, o che ritorni la malefica (la depressione)...

Ma ogni giorno, anche se non sembra, mi faccio tanta forza e stringo i denti. Purtroppo forse cercare su google è anche un modo per rassicurarmi, rassicurazione che, come tutti sappiamo, non arriva mai :thumb_down:

Grazie ancora perché cerchi di confortarmi. Proverò a mettere in atto i tuoi consigli. Ho provato a fare meditazione ma boh... mi annoia :beaming_face: e mi addormento poco dopo.

La mindfulness non è più o meno la stessa cosa?

Ciao!

falillo grazie per le tue parole di conforto… ti aggiorno. Premessa sono le 6.00 e ho forte nausea (ok , fin qui...) e quasi vomito (cosa che fino a ieri non provavo!).

Ieri mi ha richiamato la dottoressa che mi prescrive degli esami da fare... risultato? Sono terrorizzata. Guardo la mia bimba e penso che resterà senza mamma, passo il tempo libero a cercare i miei sintomi più volte in modo ossessivo, piango (come ora) , mi do già per morta... perché penso che non può essere solo ansia, cioè adesso se mi giro su un lato mi viene da vomitare, sento gorgoglìi ovunque, ieri sera dopo mangiato avevo i crampi...

La dottoressa ha detto che devo stare tranquilla perché così saprò cosa ho: anche lei è certa che ci sia qualcosa che non va, anche se non mi ha nemmeno visitata, tutto via telefono.

Io sono disperata, cerco di convincermi che non sarà niente di grave ma è a dir poco impossibile riuscire a fare un pensiero positivo.

Sto mentalmente degenerando, più va avanti e più sto male. Ho tantissima paura, davvero :anguished_face: :frowning_face_with_open_mouth:  :pensive_face:

Ciao Flo, se ti può consolare anch'io ho sempre (in realtà spesso, non sempre) nausea e sconvolgimenti intestinali. Oltre a questo ho una specie di rifiuto per il cibo ed ho perso parecchi chili negli ultimi mesi. Ho avuto un lutto in famiglia e sia lo psichiatra che lo psicologo mi dicono che la nausea ed i problemi intestinali sono dovuti al forte stress subito ed alla conseguente nausea e depressione. Adesso sto facendo una cura per l'intestino e devo dire che la situazione è leggermente migliore. Per l'ansia e la depressione sto prendendo paroxetina ed al bisogno xanax. L'umore è un po' migliorato ma non posso dire di stare bene, almeno non come prima. Però sono convinto che una volta stabilizzato lo stato psichico dovrebbe tornare tutto normale. Almeno spero. Comunque la cosa più sicura che posso dirti è che l'ansia è una bruttissima bestia che si manifesta nei modi più perversi che esistono. C'è chi ha problemi intestinali, chi problemi dermatologici, chi non mangia più, chi mangia da fare schifo, chi si chiude in casa, chi ha paura di essere malato incurabile (io, per esempio) e via dicendo... Il mio psicologo dice che non ha senso lottare contro l'ansia poiché vincerebbe sempre lei ma bisogna imparare a riconoscerla ed a convivere. In questo modo puoi arrivare a non farti condizionare più di tanto. Però una cosa è certa, se sei ansioso vivi male. Ti mando un abbraccio e ti auguro di superare questo momento

Ciao e grazie per la tua testimonianza…

Soffro di ansia da tanti anni e tante (troppe) somatizzazioni si sono “impossessata” del mio corpo.. quindi ti capisco, essendo anche io una grandissima ipocondriaca.

Ieri sera ho pianto perché ho paura che questa nausea e questo disturbo sia qualcosa di grave, non riesco nemmeno a fumare una iqos che mi peggiora la situazione, ho paura di non veder crescere mia figlia .. ho lasciato un messaggio alla dottoressa per dirle che nemmeno il peridol funziona ma ancora non mi ha richiamata…

Hai anche gorgoglìi e aria nella pancia? Eruttazioni? Per spesso cosa intendi? La mia è quasi una costante, forse in serata la cosa si normalizza .. ma tipo se prima dopo i pasti non cambiava niente adesso forse sento più fastidi…

Anche io sto vivendo un periodo di intensissimo stress ovviamente, ma non so se tutto ciò basti a giustificare quel che sento dalla bocca dello stomaco in giù.. comunque ti ringrazio molto davvero : )

Flo81 la nausea capita anche a me, quando sono troppo nervosa per alcuni pensieri si manifesta in automatico, se poi hai anche un accenno di influenza è normale che ci sia. I gorgogli nella pancia possono dipendere anche da qualcosa che mangi, dalle bevande gassate (bevi tanta acqua frizzante?) oppure dipende anche questo dallo stato d'ansia. Don't worry :)

Grazie per la risposta: no non bevo mai bibite gassate, anzi sto seguendo una dieta post gravidanza da maggio che sto per concludere, quindi sinceramente proprio non capisco : /

Mi è venuta prima la nausea e poi il raffreddore e poi la tosse, con mal di gola. Non so... Grazie per la tua risposta.

Ciao ragazzi, scusatemi per la riproposta dei miei ultimi sintomi ma non ne vengo fuori...

Da più di una settimana ho nausea praticamente sempre, nè il lansoprazolo nè altro sta funzionando... sono molto preoccupata perché non capisco cosa sia!

Volevo chiedere come si manifesta a voi... per esempio poco dopo che mi sveglio eccola che si presenta, cerco di mangiare qualcosa perché ne sento il bisogno e non sembra apportarmi grossi problemi.

Mi viene da vomitare ma non vomito, in più mi è venuto un grosso raffreddore con tosse e mal di gola, ma comunque a parte questo, che non penso possa c’entrare, vorrei sapere a voi come si presenta. Ho anche dei gorgoglìi nella pancia e spesso erutto.

Grazie a chi avrà tempo per rispondermi.

P.S: specifico che non ho reflusso nè dolori addominali.

Ciao. L'apparato digerente è chiamato anche "secondo cervello" quindi, se si soffre di ansia, tra i vari sintomi rientra anche la nausea. Non stare a pensare a tumori etc. e stai lontana da google e siti vari.

Le eruttazioni rientrano nella normalità, in quanto probabilmente ingerisci tanta aria sia durante i pasti che nella giornata.

Lo xanax è una benzodiazepina e come tale esplica la sua attività come sintomatico, quindi allevia le sensazioni ansiogene ma non è una cura per gli stati di ansia.

Ripeto stai tranquilla e per qualsiasi domanda non esitare.

Un grande in bocca al lupo :) :thumbup:

Grazie repcar sei sempre così gentile e disponibile… come vedi ogni giorno ne ho una… il male alla gamba e al braccio son spariti magicamente.. ma ora ci si mette lo stomaco : (

Ciao a tutti…

Ci risiamo con un nuovo sintomo…

La nausea. Non ne ho mai sofferto per l’ansia. Sono terrorizzata sia un tumore allo stomaco. A voi come si manifesta? Da stamattina, ma anche qualche episodio nei giorni precedenti, dopo poco che mi sono svegliata ho sentito questa sensazione di nausea e pesantezza alla bocca dello stomaco.

Una volta per il nervoso mi è venuta la gastrite. Ma questa non è gastrite, è solo nausea accompagnata da qualche eruttazione.

Io non so,

Prendo lo xanax e continuo a stare male. Che palle vivevere così.

Ciao a tutti.

Il mio medico di base non mi presta più attenzione. La cosa mi deprime alquanto. So che noi ipocondriaci siamo l’incubo dei medici, però che cavolo, vengono pagati.

Succede anche a voi?