Buongiorno a tutti e scusate l'assenza, va tutto bene comunque e spero lo stesso valga per voi.
Un conoscente mi ha chiesto un consiglio e sinceramente non so che cosa rispondergli, in quanto io stesso nella sua situazione mi troverei in difficoltà viste molte cose in comune.
Questo ragazzo ha un lavoro in Italia, non è appagato professionalmente da questo impiego e per questo sta cercando qualcosa altrove.
Ha ricevuto un'ottima proposta e ha tempo fino a Natale per dare una risposta.
Ci sono diversi pro e diversi contro e sinceramente non so davvero che cosa consigliarli.
PRO:
1) Il lavoro sarebbe molto più vicino alle sue competenze e afferma che gli piacerebbe di più;
2) Lo stipendio sarebbe praticamente il doppio e il contratto sarebbe a tempo indeterminato;
3) Sarebbe in una città molto più piccola di quella in cui vive, senza caos, traffico o problemi di spostamento;
4) Avrebbe la possibilità di essere indipendente e di scegliere in autonomia ciò che vuole e ciò che gli piace;
5) Non ha problemi di lingua, quindi non avrebbe troppe difficoltà ad ambientarsi.
CONTRO:
1) Il lavoro che ha ora gli dà abbastanza libertà e, seppur non gratificante, non lo stressa affatto ed è in grado di gestirlo senza problemi. Soprattutto sa quello che lascia ma non sa quello che trova;
2) Considerando le spese che dovrebbe affrontare, i soldi che metterebbe da parte equivalgono allo stipendio che percepisce ora e che comunque mette da parte non avendo spese e vivendo in famiglia;
3) Si allontanerebbe dalla sua realtà quotidiana fatta di famiglia e amici (ecco, questo a me non peserebbe molto
);
4) L'indipendenza comporterebbe avere tutto sulle sue spalle: casa, lavatrici, spesa, cucina, bollette...(questa però è una mia considerazione, lui me lo ha accennato ma magari non vive la cosa con ansia come la vivrei io perlomeno)
5) Ama il suo Paese, lasciare l'Italia significherebbe andare a vivere in una realtà che comunque non è la sua. Lui è un estimatore dell'arte, quindi figuriamoci.
NON SO DAVVERO COSA DIRE soprattutto perché avrei dei problemi molto simili anch'io e queste domande me le sono poste molte volte...voi che ne pensate?