Quante ore al giorno studiare? Come eliminare la fissa dell'orologio?

  • Un cordiale saluto a tutti gli utenti :D :D

    La mia carriera scolastica è sempre stata caratterizzata da un grosso intoppo: non riuscivo a smettere di guardare l'orologio.

    In parole povere ciò significa che non riuscivo mai a studiare a lungo, perché guardando l'orologio in continuazione pensavo: "studiare 3-4 ore al giorno ? Non ce la farò mai! Non passa un minuto!"

    Ora sto forse riuscendo a capire che uno dei tanti segreti per un buono studio (ma anche un buon lavoro) è quello di ignorare la presenza dell'orologio, ovvero considerarlo come un'agenda di appuntamenti. Ossia: dire "alle 5 devo uscire e andare da un'altra parte" e non "sono costretto a lavorare fino alle 5 quando sono solo le 2 e non passa mai il tempo".

    Sapete consigliarmi come portare a termine questo obiettivo? Avete qualche altro trucchetto da insegnarmi ?

    A presto 8) 8)

    - dM -

    Ich bin ein Untermensch, ich bin das Monster (Sono un subumano, sono il Mostro)

  • ciao Das

    è un piacere leggerti di nuovo!

    C'è un libro divertente, intelligente, scritto bene e secondo me efficace: di ERAN KATZ "Jerome diventa un genio" Barbera editore

    Il titolo è scherzoso, non pretende di trasformare qualcuno in un genio, ma insegna sotto forma di romanzo dei trucchetti interessanti e soprattutto utili...

    Per quanto riguarda l'orologio potresti metterti un timer ad esempio di 45 minuti dopo dei quali fai 5-10 minuti di pausa e poi ricominci... Il timer dovrebbe servirti principalmente per mantenere uno studio costante non per limitarti! Cioè se ti senti concentrato sull'argomento e il timer suona continua pure! Questo se sei da solo... se hai la possibilità di studiare con qualcuno è sicuramente meglio!... in quel libro è spiegato quanto sia utile avere un compagno di studio...

    Ma raccontaci hai ricominciato a studiare?

    Fanciulla, dimmi di nuovo cosa può crescere senza pioggia? cosa può ardere per molti anni? cosa può bramare e piangere senza lacrime?

  • Ciao,
    qualche piccolo trucchetto? Far diventare l'orologio un tuo amico. Vedi esistono dei metodi di studio che non solo favoriscono l'apprendimento ma proprio mentre si studia, alcuni con l'aiuto dell'orologio :), permettono di rilassarsi e a volte divertirsi: questo aiuta a far trascorrere il tempo più velocemente!
    Cerca un pò in giro e vedrai che troverai tutte le informazioni sull'apprendimento rapido aiutato da metodi come mappe mentali e altri.

    Solo uno spunto, se hai bosogno chiedi

    Marialucia Landolfi

  • anche a me l'orologio fa paura e non mi piace, infatti non porto l'orologio da polso.
    E se studiassi senza orologio?

    Studi fino a che non ti stanchi poi guardi quanto tempo è passato...
    Fai pause e ricominci...

  • Con lo studio bisogna sperimentare fin quando non troviamo il nostro metodo... se posso darti un consiglio, non ti fossilizzare con quello che trovi su internet tipo tecniche di memoria, lettura veloce ecc ecc.. tutto è spiegato in maniera molto vaga, tranne se si frequentano quei costosissimi corsi magici.. non ce n'è bisogno!! ognuno col tempo può capire da solo quali tecniche sono più adatte per l'apprendimento.. ad esempio io sono un tipo uditivo, leggere a voce alta è per me essenziale; se capisci come assimilare meglio, il tempo ti vola mentre studi! e poi non pretendere troppo da te stesso subito: non so quali sono i tuoi tempi, potresti iniziare a darti degli obiettivi semplici, ad esempio. studiare per 20 mins al giorno... e poi quando te la senti aumenti.. non conta la quantità di ore, ma la qualità.. personalmente non ho mai studiato tanto, massimo 4 ore al giorno all'università,dopo 1 ora di studio non riesco a proseguire e devo fare una pausa lunga...studio spezzettato però quel poco rimango concentrata.. fai delle prove, vedrai che supererai questo intoppo

  • Se dovessi basarmi sul tempo, lo passerei a guardarmi intorno e a pensare a tutt'altro...
    Io vado "a cottimo" :D , nel senso che decido la mole di studio che devo fare nella giornata e mi concedo pause brevi quando sono un po' stanca.

    Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

      • Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@

    1. L'ultima a laurearsi nel mio giro di amicizie/conoscenze 8

      • Riccioli e Teina
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      339
      8
    3. Gigione

    1. Avete mai vissuto episodi gravi di bullismo? 68

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      68
      Visualizzazioni
      6.3k
      68
    3. Lu_Ca

    1. Blocco accademico e fuoricorso: come uscire dall'empasse? 29

      • QMD
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. mayra

    1. Vale la pena a 35 anni prendere una laurea? 28

      • BadMind
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      3.9k
      28
    3. Frank_77

    1. Dubbi, indecisione e consigli su Università e lavoro 238

      • Diana1492
    2. Risposte
      238
      Visualizzazioni
      13k
      238
    3. Diana1492