Non vi capita mai di incontrare persone SANE che non si rendono conto di essere MALATE ?
A parer mio chi SA di soffrire di una patologia e se ne fa un cruccio, VOLENDO riesce a sviluppare lati, caratteristiche che i SANI manco si sognano. Così presi dal loro star bene, ammalano il loro intimo nella NORMALITA'...
Che ne pensate ?
-
-
-
Tipo che uno riesce a dare un senso alla propria vita e alla propria malattia... e magari lo trasforma in un lavoro?
-
Domani mi dedico.
Per stasera ve salutt, che c'è Marie Antoinette in televisione ed è un film che adoro. Specie la colonna sonora che mi sono debitamente scaricata da E mule e che ora sta nel mio lettorino mp3!!!! -
Ciao...
Io penso che stiamo scrivendo su un Forum di Psicologia chiamato -NIENTEANSIA-...
qualche problemino...piccolo o grande che sia...prima o poi tutti ci siamo trovati ad
affrontarlo, quindi, SANI o malati, non lo so, io non penso di essere "ammalata", ma
per pensare questo, ho fatto anche gli accertamenti del caso, poi, che mi si possa
dire che ho una personalità -strana-, lo considero solo un complimento...quindi, a
meno che non si tratti di vere e proprie patologie che impediscono o limitano un corso
di Vita, secondo me, quando uno non -rompe- l'anima agli altri o non ha dipendenze
"strane" da qualche cosa, si può tranquillamente considerare SANO e lasciare il
termine MALATO a chi soffre veramente, e non per questo se la prende con gli altri...
o tende a -rovinare- la Vita anche agli altri, solo perché crede di essere nel "giusto"...
Quindi, ben vengano gli AMMALATI di normalità e anche i SANI per -caso-...
Un Pensiero Vero lo Dedico a chi Soffre Veramente e ne è Consapevole, ma fa di tutto
per Venirne Fuori senza "calpestare" o giudicare nessuno, e a chi pur con tutta la buona
volontà sa che dovrà lottare con i denti per rimanere in piedi...eppure Lotta senza
perdersi d'Animo...!
Non mi piace distinguere fra SANI e MALATI, almeno non in questo caso, ma forse fra
consapevoli o meno del proprio Essere...che può piacere o meno agli altri...! -
che mi si possa dire che ho una personalità -strana-, lo considero solo un complimento...
sei affascinata dalle personalità "strane" ?
-
sei affascinata dalle personalità "strane" ?
Dalla Mia...Sì...
-
Dalla Mia...Sì...
della tua si perkè la tua "stranezza" è attraente? anke gli altri ti vedono "strana"? e anke gli altri considerano "attraente" la tua "stranezza"?
non sono domande provocatrici, è che sono sinceramente interessato alla risposta... -
Tipo che uno riesce a dare un senso alla propria vita e alla propria malattia... e magari lo trasforma in un lavoro?
Intendo dire che le persone mediamente sane sotto il profilo fisico, riescono ad "ammalarsi" nella loro interiorità, vittime delle schematizzazioni nelle quali vivono... alcuni deprivano se stessi del mordente che solo una mente fantasiosa, perchè sollecitata, riesce asviluppare come dote.
Esistono persone senza patologie riconosciute che però hanno paura della loro ombra, non azzardano un passo che non sia approvato in seno alla società... vivono succubi di retaggi mentali... insomma, nel corso del thread si potrà approfondire...
Per ora mi diverto a leggere i pensieri altrui... scrivo così tanto che stare a leggere è piacevole a volte, credimi -
Non vi capita mai di incontrare persone SANE che non si rendono conto di essere MALATE ?
A parer mio chi SA di soffrire di una patologia e se ne fa un cruccio, VOLENDO riesce a sviluppare lati, caratteristiche che i SANI manco si sognano. Così presi dal loro star bene, ammalano il loro intimo nella NORMALITA'...
Che ne pensate ?Per la brava sempliciotta che sono quando posso esserlo... mi sa che il malato dovrebbe essere "chi non si sente bene".
La cosa che continuo a non capire , nel rapporto fra salute-malattia-star bene-star male, è questa : vedo un mare di persone che DICONO LORO di non stare Bene. Poi ne vedo altre che , in un modo o nell'altro, stanno Bene. Fin qui ci siamo ?
E dunque : non ho mai capito perchè quelle che NON si sentono "Bene" hanno spesso la ricetta da suggerire a chi ... talvolta almeno afferma, e talatra certamente dimostra... di stare Bene.
Come dire : prima di parlare si "sani" e "malati".... non potrebbe valer la pena di essere moooolto sempliciotti e chiedersi giusto un secondino "sani e malati... secondo CHI ?".
Reply : sarebbe abbastanza logico considerare la cosa dal punto di vista di chi la vive.
O no?
O dobbiamo consierarci sani quando.... osserviamo tutta la precettistica, e siamo anche ottimi esecutori, MA..... ci ritroviamo a tu per tu col Vuoto ?
Non so se sono andata OT, nel caso mi scuso perchè non era assolutamente mia intenzione. (Mi sarebbe piaciuto chiarire le premesse e il dizionario da utilizzarsi)
-
Io di persone così ne ho incontrate eccome.
Ha ragione Lea, "sani" e "malati" secondo chi?
A volte la cosa è molto soggettiva. Per questo mentre un tempo mi commuovevo e ululavo: "lo devo aiutareeeee!!!!", oggi giro semplicemente alla larga da chi si sente benone e normalissimo mentre gira armato e sbudella a destra e a manca chi gli capita a tiro.
Io considero sano chi sta abbastanza bene con se stesso e con gli altri, e disturbato chi sta male con se stesso e pensa che la cosa dipenda dagli altri.
Ne consegue che considero "sano" chi ha un disturbo, ne è cosciente e cerca di ovviare (e questo è un comportamento da persona sana e intelligente) e malato chi ha duemila disturbi e ritiene di avere sacrosantemente ragione, continuando per la sua strada e facendo del male agli altri e di conseguenza a se stesso.
Coloro che appartengono a questa seconda categoria sono proprio quelli che producono i "malati", quelli che se ci vieni a contatto per un periodo sufficiente di tempo, dopo te ne torni a casa con qualche disturbo che forse prima non avevi, tipo l'autostima sottozero se sei fortunato o il disturbo post traumatico da stress se sei più sfigato!
Sono quelli che in terapia di coppia o in terapia familiare, se mai riesci a trascinarceli a calci nel sedere, dicono: Chi io? Noooo! Noooo! Io non ho niente, il pazzo/la pazza è lui/lei!!!!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477
- giuseppex
-
- Risposte