mente e corpo

• E’ ormai risaputo che la mente è strettamente legata al corpo, alcune persone riescono a controllare il corpo attraverso la mente, altri imparano a fatica a farlo mentre tanti non riescono ad immaginare di poterlo fare.
    Dimostrabile o no, io sono convinto che la mente esercita sul corpo un influenza totale, permette di fare sforzi considerabili assurdi, riesce ad alleviare dolori favorendo addirittura la guarigione. La maggior parte delle volte è purtroppo il contrario, molto spesso infatti la mente ci condiziona a tal punto da limitare le nostre potenzialità ponendoci dei limiti che in realtà saremmo ampiamente in grado di superare.
    Anche lo stress purtroppo però, come altri fattori importanti e spesso limitanti, potrebbe agire negativamente sul nostro fisico. Infatti un alto indice di stress, oltre che influire negativamente sulle energie fisiche quindi sulla forza e sulla resistenza, limitando anche la motivazione, agisce influenzando il lavoro di molti altri organi del corpo, rendendoli potenzialmente meno efficienti.
    Io mi sono reso conto che, malgrado usi una metodologia ed una pianificazione negli allenamenti, relativa alle mie attività sportive, quando sono sotto stress o in una fase di “depressione” sento il fisico che non risponde, i muscoli iniziano a dolere prima del tempo e sono più soggetto ad infortunarmi.
    Mi sono accorto anche che durante questi “maledetti periodi di stress depressivo, ho problemi digestivi, e dolori reumatici normalmente non presenti.
    Pertanto sostengo che controllare lo stato depressivo, può voler dire eliminare o diminuire radicalmente l’effetto di dolori e mali fisici anche importanti.

Il famoso detto "mens sana in corpore sano" lo invertirei "corpore sano in mens sana"

Cosa ne pensate?

gas

• Penso che quello che dici sia assolutalmente vero!
    Tutto quello che hai scritto è dimostrato da tutti i sintomi che ci vengono quando siamo in uno stato d'ansia... tachicardia, dolore al petto, mal di testa, mal di stomaco... e chi più ne ha più ne metta!!

E la cosa "bella" è che ogni volta la nostra ansia si manifesta con un sintomo diverso, che non abbiamo mai avuto prima, così ci coglie di sorpresa e, per l'ennesima volta dobbiamo correre dal medico terrorizzati, perchè pensiamo di avere qualcosa di grave!

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235