Stavo costruendo una relazione seria, ma i social l'hanno fatta finire. Pareri?

• Sono un uomo di 40 anni, separato e con un figlio, e a novembre 2025 ho incontrato dal vivo una donna di 51 anni conosciuta su Facebook, con 2 figli di 20 anni che ha concluso la relazione col padre dei figli da pochi mesi... finito l'aperitivo ci baciamo e andiamo subito a casa mia dove facciamo l'amore (peraltro senza protezioni, siamo stati due scriteriati dato che non ci conoscevamo)... da allora iniziamo a vederci più o meno una volta a settimana per fare sesso, io inizio a essere cotto di lei e lei mi mette quasi subito in guardia dicendomi che non crede più nei sentimenti, che ha sofferto troppo, che è confusa e non sa cosa vuole... in tutto ciò, da quando l'ho conosciuta, è un continuo pubblicare foto di lei e post sui social, uomini e ragazzetti che le sbavano dietro perché è una bella donna, e il problema vero è che non se la tira: da confidenza a tutti sui social, dice che le sembra brutto essere scortese e scorbutica e allora parla con quelli che la contattano e spesso si è vista per aperitivi con altri uomini... a me ha detto che era un anno che non faceva sesso, cioè da quando stava con il suo ex, e che è molto selettiva: magari da corda a tanti, ma va a letto e frequenta pochi... fatto sta che in questi mesi mi dice che mentalmente sono il suo uomo ideale, adora la mia mente, la mia cultura; a letto ho fatto qualche flop ma poi è iniziata ad andare molto meglio...

Il sesso le piace, mi ha raccontato che quando ha lasciato il suo ex aveva già una mezza storia con uno e si è trovata al centro di triangoli emotivi...

A dicembre e gennaio inizio a spingere forte per una relazione con lei, e lei tra tanti dubbi e ritrosie alla fine a metà gennaio si mette con me. Tuttavia, da quando ci conosciamo ci siamo amati molto ma abbiamo avuto tante incomprensioni legate soprattutto a un po' di gelosia da parte mia, ma lei è sempre tornata a cercarmi e non mi ha mai permesso di andare via. E nonostante abbia tanti dubbi su questa persona (da un lato mi dice che lei quando sta con qualcuno è totalmente monogama, dall'altro chatta anche con ragazzi anche con 20 anni meno di lei e ha bisogno di sentirsi apprezzata fisicamente da persone estranee che non sono io)...

In tutto ciò ha una famiglia di origine molto particolare (e disagiata), e lei ha una situazione lavorativa umiliante e poco gratificante (lavora con il suo ex che la tratta malissimo per due spicci al mese)...

In tutto ciò mi ha sempre rassicurato dicendomi che lei quando sta con qualcuno è perché vuole stare con lui, altrimenti starebbe sola. Tuttavia ieri abbiamo avuto una grossa incomprensione e mi ha lasciato (praticamente dopo che mi ha detto che si scambia il buongiorno e parla con uno su FB, le ho detto "ti dispiacerebbe se anche io iniziassi a parlare con delle ragazze su FB?"; da lì ne sono nati dei suoi vocali in cui diceva che io quando l'ho conosciuta lei già chattava molto mentre io no, che questa cosa a me dà troppo fastidio e faccio troppa fatica e che lei capisce anche il mio fastidio e per questo forse sarebbe meglio se ci fermassimo qui... io, dato che me lo ha scritto in chat, non ho saputo far di meglio che dirle ok, va bene). E io da ieri sto male, mi sono eclissato ma non faccio che pensarci e stavolta credo non tornerà, perché causa gelosia le sono calato parecchio e perché si è sentita offesa, amareggiata e delusa e ha realizzato che io e lei insieme facciamo fatica a stare, e inoltre che lei forse non è pronta ancora per una relazione ma non vuole rinunciare ai social...

Dato che io sono molto confuso e non so più cosa è giusto e cosa no: ma è normale che una persona che si dice impegnata pubblichi foto di lei sui social (una al giorno in media) e si intrattenga in conversazioni con uomini o ragazzi che ovviamente la contattano con la speranza di portarsela a letto? È una mancanza di rispetto nei miei confronti? Secondo voi perché lo fa? Secondo voi torna?

Le riconosco di essere una persona molto molto sincera e onesta che dice sempre tutta la verità e quello che pensa, e a suo modo la reputo leale e corretta, e io mi sono innamorato di lei, ma non riesco più a cercarla perché sono troppo orgoglioso, mi sento ferito e sto male...

• Qubit

Approvato il thread.
  • ma è normale che una persona che si dice impegnata pubblichi foto di lei sui social (una al giorno in media) e si intrattenga in conversazioni con uomini o ragazzi che ovviamente la contattano con la speranza di portarsela a letto?

Se sono amici o conoscenti sì, se invece sono sconosciuti no.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Se sono amici o conoscenti sì, se invece sono sconosciuti no.

Anche qui, capirsi è difficile... lei è una persona molto empatica, socievole e di mentalità aperta, quindi uno che le scrive perché è interessato a lei, per lei diventa con il tempo un amico, pur tenendolo a bada e non combinandoci fisicamente nulla.

• Da come si comporta è evidente che non sa quello che vuole e non ha sentimenti importanti per te. Per te invece è il contrario. Non ci sono delle basi per iniziare una relazione perché il sentimento è a senso unico e chi ci soffrirà sarai soltanto tu. Il mio consiglio è quello di allontanarti e, se dovesse ritornare, sarebbe quello di non avere rapporti con lei.

• Ammetto, purtroppo, di essere diventato pesante con lei negli ultimi tempi, di avere tante insicurezze sul mio aspetto fisico che colmo o cerco di colmare con la cultura e il carattere... inoltre ho profonda paura del sentimento che provo per lei, per me ingestibile, e ho paura possa stancarsi di me nel tempo. E per evitarmi di soffrire, forse ho messo in atto dei meccanismi di autosabotaggio per farmi mandare al diavolo, sfruttando quei suoi comportamenti...

• Secondo me non puoi pensare di avere una relazione seria con una 50enne che si comporta come una ragazzina con gli ormoni in subbuglio. La conosci da due mesi, la dimenticherai e ringrazierai di non averci sprecato più tempo

E' una persona buona, dolce e il sesso è favoloso... mi sono sentito compreso e accettato forse per la prima volta in vita mia...

• Leggendo il tuo messaggio, onestamente, il titolo del thread non lo vedo molto azzeccato.

Perché, da quello che ho letto appunto, non ci vedo una relazione seria e nemmeno mi sentirei di dare la "colpa" ai social.

Mi spiego.

Di base, sicuramente c'è una forte attrazione fisica, e lo dimostra il fatto che avete subito fatto sesso la prima sera che vi siete visti.

E che, per tutto il tuo messaggio, rimarchi molto il discorso sesso per lei, come lo vede lei e sesso fra di voi.

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio e le eccezioni ci sono... ma una donna che cerca una relazione seria, solitamente, non si concede la prima sera.

A dicembre e gennaio inizio a spingere forte per una relazione con lei, e lei tra tanti dubbi e ritrosie alla fine a metà gennaio si mette con me.

Questo è un punto che mi lascia perplessa.

Per avere una relazione, non bisogna spingere forte e non bisogna stabilire "si è messa con me", o almeno, per me non è così che funziona a 40/50 anni. Che poi, come avete stabilito... "si è messa con me"?

Bisogna semplicemente viversela, spontaneamente e naturalmente, fino a quando arriva il momento in cui ci si rende conto che "si sta insieme".

Ed è in quel momento che si comprende autonomamente cosa portare avanti delle vecchie abitudini e cosa lasciare indietro.

Se veramente stavate insieme e la relazione era seria, non ci sarebbe stato bisogno che tu la "richiamassi" a smettere di chattare sui social con altri uomini. Non credi?

Lei ha sempre avuto questa abitudine delle conoscenze sui social, ha incontrato alcune di queste conoscenze.

Poi sei arrivato tu.

Con te si è spinta più avanti che con altri, ma, nonostante tutto, non abbandona la sua abitudine di parlare con sconosciuti sui social.

Cosa significa questo per te?

Io ci vedo due persone, un uomo e una donna, che vogliono due cose diverse.

Siete adulti e con un certo vissuto ed una certa esperienza alle spalle, vi siete visti a novembre, mi pare che tu non abbia lasciato spazio alla naturalezza del percorso di conoscenza, "pretendendo" un'esclusiva quasi da subito...

Sicuramente tu le piaci, ma... forse si è sentita, si sente "pressata"...

Tu ti definisci "cotto di lei"...

Perché ti definisci cotto?

Oltre al sesso, cosa avete condiviso?

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• A dicembre e gennaio inizio a spingere forte per una relazione con lei, e lei tra tanti dubbi e ritrosie alla fine a metà gennaio si mette con me. Tuttavia, da quando ci conosciamo ci siamo amati molto ma abbiamo avuto tante incomprensioni legate soprattutto a un po' di gelosia da parte mia, ma lei è sempre tornata a cercarmi e non mi ha mai permesso di andare via. E nonostante abbia tanti dubbi su questa persona (da un lato mi dice che lei quando sta con qualcuno è totalmente monogama, dall'altro chatta anche con ragazzi anche con 20 anni meno di lei e ha bisogno di sentirsi apprezzata fisicamente da persone estranee che non sono io)...

Non lo so, di base non ho mai creduto nell'accettare di mettersi con qualcuno cedendo alle insistenze e vincendo le ritrosie.

Vero che dicono che in una relazione ci sia sempre una delle due parti più innamorata e con le idee più chiare, però pregare qualcuno o farmi pregare non penso sarebbe un buon inizio.

E' una donna più che adulta con un passato importante, è appena uscita dalla relazione della vita (quella che le ha dato i figli) e il suo atteggiamento, sono sincera, da donna è assolutamente comprensibile. Mettici poi i social, che su certe 50enni che stanno ritrovando se stesse sembrano avere un effetto ipnotico (anche perché nella loro singletudine precedente alla lunga relazione, non esistevano, quindi si trovano in una sorta di parco giochi virtuale proprio quando hanno un impellente bisogno di essere viste, guardate e di riscoprirsi attraenti, insomma quando tornano sulla piazza).

Non la sento desiderosa di una relazione stabile, o meglio, vi sento in due fasi diverse della vita.

Penso che lei in questo momento ti abbia mostrato chiaramente come può e vuole vivere la relazione e al contempo la propria individualità; a te scegliere se imbarcarti in questa situazione.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Tradimento inaspettato dopo anni di fiducia totale. Cosa fare? 207

• Francisfelix
    2. Risposte
      207
      Visualizzazioni
      8.4k
      207
    3. Garden

1. Stavo costruendo una relazione seria, ma i social l'hanno fatta finire. Pareri? 36

• andrea86
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.6k
      36
    3. Laonci'

1. Affrontare il tradimento 32

• Rosemary
    2. Risposte
      32
      Visualizzazioni