Io e la paura di guidare, ho bisogno di conforto

• Ciao a tutti, riscrivo in questo forum dopo diverso tempo.

Ho preso la patente nel lontano 2017, ma complice il fatto di non avere una macchina e di aver paura a guidare la macchina dei miei, non l'ho più guidata, fino a quando nel 2021 compro una macchina vecchiotta per fare pratica e da lì pian piano riesco a sbloccarmi. Mi ricordo che ogni giorno la portavo in un luogo sempre diverso per fare pratica, ogni singolo giorno, e mi ero finalmente sbloccato. Poi, come potete leggere nei miei vecchi post, a causa di un periodo stressante ho iniziato a somatizzare con pseudovertigini 24 ore su 24, ogni singolo giorno, e da lì non l'ho più portata nuovamente. Ho seguito psicoterapia, mi son pian piano rialzato e in questo 2025 ho iniziato a trovare quella luce in fondo al tunnel.

Ho preso sempre di mira questa questione del guidare, perché per me il guidare è importantissimo: mi permette di essere indipendente e mi permette anche di avere una ragazza, perché sì, mi ha sempre messo vergogna conoscere ragazze e non avere la capacità di guidare la macchina, di andarle a prendere, riaccompagnarle, ecc. ecc. Diciamo che era una situazione molto limitante, troppo. Ho poca esperienza con le ragazze e il guidare è una delle questioni più coinvolte, perché non sono un brutto ragazzo, sono laureato e le ragazze che mi vogliono non mancano, ma questa questione mi ha sempre bloccato. È capitato anche qualche mese fa che una ragazza carina mi voleva, ma il fatto di non guidare mi ha sempre bloccato. Così quest'anno ho deciso di ricominciare le guide a scuola guida e ora avevo deciso di guidare anche la mia macchina, nuovamente dopo anni, visto il periodo passato.

L'istruttore mi dice dal primo giorno che non la porto male. Oggi dovevo andare in palestra, la mente mi diceva di fare a piedi perché era pericoloso con la macchina, ma alla fine ho deciso di guidarla e non evitare. Ho guidato pure piuttosto bene, non mi si è mai spenta e sono uscito da un parcheggio veramente, a mio avviso, difficile anche per chi la porta da tanti anni, ero felice. Poi nella strada di ritorno dovevo passare in una via in cui c'era una macchina parcheggiata veramente molto larga, lì compio un errore di valutazione e cerco di passare in modo molto stretto. C'era il proprietario della macchina che mi ha detto che gliel'ho strisciata; io mi sono reso subito conto che in effetti l'avevo presa veramente stretta quella via, ma a mio avviso non l'ho toccata la sua auto perché non ho sentito nulla e perché quando mi sono fermato, pur essendo stretta, non era appoggiata in nessun modo. Inutile dire che è stata una mazzata per me e per bloccare il mio rimuginio cerco di chiudere la questione nel minor tempo possibile. Lui anzi mi diceva se volessi portarla dal mio carrozziere e quant'altro, ma oggi era sabato e io avevo fretta di archiviare questa cosa e gli ho detto di pensarci lui. Dopo mi dice che il suo carrozziere ha chiesto 200 euro (all'inizio mi diceva che a suo avviso era massimo 100 perché era una cosa minima), mi ha comunque dato l'opportunità di andare dal mio carrozziere. Io non me ne intendo di prezzi, ma forse un po' esagerato per un graffio che io nemmeno ho avvertito e che secondo me non ho fatto. Ho avuto la colpa di non aver realizzato sul momento e probabilmente non saprò mai se davvero ho commesso quel graffio che, comunque, se fossi stato io il colpevole, era davvero di un'entità minore. Io ho acconsentito ai 200, non ho problemi economici e per me era più importante archiviare questa situazione oggi. Quando ci siamo visti, lui mi ha tranquillizzato dicendo che sono cose che capitano, che sono un bravo ragazzo e quant'altro.

Ora sono triste, magari non l'ho gestita bene, ma non mi era mai successo e non ero preparato a una cosa del genere. Ripeto, non è un problema di soldi, anzi, questi 200 euro, tutti benedetti, se diventeranno terapeutici come spero lo diventino, paradossalmente posso trarre più insegnamenti da questi 200 euro che da 15 sedute di psicoterapia. Il problema è un altro, che la mia testa è andata in tilt. Pensieri del tipo: "Sono un incapace, non imparerò mai a guidare, sono stupido, ho fatto un errore stupidissimo. E se mi ha visto disponibile e mi ricontatterà chiedendo altri soldi?" (Cosa che non credo, ha cancellato il mio numero, non mi appare più la sua foto infatti e comunque non ha fatto né foto né nulla; in ogni caso, ho registrato tutta la conversazione verbale avuta con lui.)

Ora sarà dura. Ma io so per certo che non guido male: può esserci solo qualche insicurezza di base, com'è normale che sia, magari nei parcheggi o quando scalo con le marce e rilascio magari la frizione troppo "velocemente", ma ripeto, per una persona che non guida spesso è normale, ma so per certo che non succederà mai un incidente perché non rispetto uno stop, sbaglio un sorpasso o altro. E con le ripartenze in salita sono veramente bravo.

È davvero così difficile guidare? Io vorrei solo questo: vorrei guidare spensierato come fanno tutti. Ho una macchina vecchia e prima di comprarne una nuova aspetto di impratichirmi, ma se già mi sembrava difficile prima, figuriamoci oggi. Cavolo, eppure prima del 2021 sembravo davvero sul punto di sbloccarmi, ogni giorno con serenità e tranquillità la guidavo. Per ora, in ogni caso, mi fermo qualche giorno perché ho bisogno di una pausa; intanto lunedì ho un'altra guida con la scuola guida. Certo, magari a mente serena uno ci riflette e capisce che è del tutto normale. Penso a un mio amico che, quando guidava poco, ha fatto un incidente perché non ha rispettato lo stop; un altro mio amico, mentre era con una ragazza, in retromarcia ha preso il muro e quella ragazza non gli ha più scritto; e quante persone durante il loro periodo di "pratica" hanno strisciato macchine? Penso tantissime. L'alternativa per evitare tutto ciò c'è, è quella di stare a casa e spostarsi con i mezzi pubblici, ma a caro prezzo c'è il sacrificare quelli che sono i miei valori e le mie aspirazioni.

Ai miei genitori non ho detto nulla, perché comunque non vorrei che mi demoralizzino ancora di più, non so cosa direbbero, magari niente, ma a 28 anni penso di potermi sbrigare le cose da solo.

• Non so cosa possa essere questa paura di guidare e, soprattutto, perché. Io ti posso dire la mia esperienza. Oggi ho 56 anni, non ho una vista eccezionale e neanche una macchina nuova, e mi spaventa tanto guidare la sera perché non vedo benissimo, ma in realtà c'è un motivo valido per cui ho paura. Perché tu, se stai bene, ci vedi bene, sei giovane, perché hai paura????

• Luca... capita... capita di essere troppo accomodante, capita anche di effettivamente fare un piccolo incidente. Sai cosa dovresti fare, SUBITO?

Prendi la tua macchinina e riparti... anche senza meta. Davvero!

Non pensare però alle ragazze, al mondo... fallo perché più agisci, più vedi che riesci, più stai bene con te stesso.

Fallo per te. E facci sapere ;)

• Succede a tutti di graffiare la propria auto o quella altrui... non ti preoccupare per questo, ci sono passati pressoché tutti!

Te la sei cavata con un danno minimo, nulla di che preoccuparsi, quindi continua serenamente a guidare (che poi non è necessario diventare Senna, basta acquisire una normale capacità di guidare in sicurezza).

• Grazie a tutti :folded_hands:

Sono d'accordo sul fatto di guidare più per me stesso che per altro, assolutamente, il resto deve essere una conseguenza. Ora mi devo solo riassestare emotivamente, sono comunque da un lato più tranquillo. Sapete quante volte sognavo la notte di fare incidenti? E mi immaginavo i peggiori scenari, di beccare gente losca, ecc. ecc. È vero che quello che è successo non è un incidente, ma una strisciata minima (sempre se c'è stata), ma comunque mi ha aperto un po' al fatto che tutto sommato non succede niente, anzi il ragazzo che in un primo impatto non sembrava raccomandabile è stato molto gentile con me; poi magari ha voluto un po' allargare il prezzo, ma ci sta, mi aveva comunque dato l'opportunità di portarla dal mio carrozziere, tuttavia la mia pace mentale voleva chiudere il tutto oggi e sono felice che sia andata così.

Alla fine, l'esposizione è anche questo: non per forza le cose devono andare bene, ma se vanno male non vanno magari così male come immagini e in ogni caso un minimo di rischio te lo devi prendere, perché oltre quel rischio c'è la tua vita. Dopotutto, può succedere anche mentre sei a piedi che una macchina ti investa, ma non per questo allora non esci più di casa. Spero quindi che questi 200 euro spesi diventeranno terapeutici; penso che sul lungo termine possano darmi un grande insegnamento, lo spero. Devo solo riuscire a tenere a bada i miei pensieri disfunzionali adesso: la mia mente quando va in tilt è difficile da gestire. Il pensiero più assurdo è: "Quel tizio mi ha visto disponibile e magari mi ricontatterà chiedendomi altri soldi", ma non è una cosa razionale perché poi ha pure cancellato il mio numero. E niente, brutta bestia il cervello :grinning_face_with_sweat:

• Anch'io ho paura di guidare, nel traffico... so guidare la macchina solo in spiazzali desertici (curve e stop compresi). Credo che la paura stia tutta lì: temi di non essere all'altezza del compito, sei insicuro e hai il terrore che succeda qualcosa... io ho avuto un trauma alla guida e da allora non riesco più a prendere in mano il volante.

• Ammesso e non concesso tu abbia veramente toccato quella macchina (una strisciata contro un'altra auto comunque di solito si sente...), devi capire, caro Luca9000, che in giro è pieno di questa gente che sembra aspetti apposta il "buono" di turno per avere compensi dietro queste vicende con l'auto. Io avrei avvicinato la mia auto alla sua, ad esempio, per verificare che la strisciata combaciasse perfettamente tra la sua auto e la mia...

In ogni caso, dovesse mai risuccedere una cosa simile, CHIAMA sempre la polizia locale, che provvederà lei a diagnosticare e quantificare il danno, e procederà poi col discorso assicurativo o il pagamento cash tra autisti in comune accordo.

Un saluto.

• Ammesso e non concesso tu abbia veramente toccato quella macchina ( una strisciata contro un altra auto comunque di solito si sente....) devi capire caro Luca9000 che in giro è pieno di questa gente che sembra aspetti apposta il "buono" di turno per avere compensi dietro queste vicende con l' auto. Io avrei avvicinato la mia auto alla sua ad esempio per verificare che la strisciata combaciasse perfettamente tra la sua auto e la mia.....

In ogni caso, dovesse mai risuccedere una cosa simile, CHIAMA sempre la polizia locale che provvederà lei a diagnosticare e quantificare il danno, e procederà poi col discorso assicurativo o il pagamento cash tra autisti in comune accordo.

Un saluto

Esattamente, come hai detto tu si sente. Ero stretto sul mio lato, sì, ma al 95% sono sicuro di non averla toccata, proprio perché era sul mio lato avrei dovuto sentirlo sicuramente. Tra l'altro, il graffio da lui segnalato, oltre che essere veramente minimo, era più avanti rispetto a quando io mi sono fermato al suo "hai strisciato la macchina", ma sicuramente 200 euro mai al mondo. Ma è la prima volta e ci sta. Sicuramente, il fatto di chiamare la polizia locale in questi casi è la cosa più utile. Avevo proprio l'altra volta ascoltato in un video YouTube questa cosa, ovvero che consigliavano di chiamare la polizia locale nei casi della "truffa dello specchietto", ma la cosa è sicuramente generalizzabile in caso di altre situazioni.

• Ok, dai, tutta esperienza che entra... ;)

E poi ti racconto un aneddoto: da neopatentato, un tipo mi fermò dicendomi che avevo rigato la sua macchina in fase di sorpasso...

Gli dissi subito che stavo andando dalla cabina per chiamare la polizia locale (ai tempi i cellulari non c'erano ancora o comunque cominciavano a girare i primi...). Beh, sai come finì? Mi disse che in fin dei conti non era una riga così grossa e che con un po' di pasta abrasiva sarebbe andata via, e se ne andò... ^^ ^^

Occhio a questa gente, c'è pieno...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Momento di sconforto profondo 9

• leila19
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      382
      9
    3. Andre73