Io voglio vivere al nord, lui al sud

• Io sono del Nord, lui è originario del Sud ma abita al Nord da più di 20 anni. Noi ci conosciamo da 10 anni e conviviamo nell'hinterland di una grande città del Nord. A lui non piace vivere qua, continua a dire che vorrebbe tornare al suo paese natale, che a me non piace proprio. Anche io ho cambiato città, ma non sono così ancorata al passato e alla mia città natale come lo è lui, e questo ci fa soffrire entrambi. Noi ci amiamo, stiamo bene insieme, ma c'è sempre questa sofferenza, insoddisfazione sua, che aleggia sulla nostra relazione... Io non voglio trasferirmi nel suo paese, sono legatissima a mia sorella e non voglio lasciarla sola, perché oltre a me non ha nessuno. Lui non sa spiegarsi molto, ma oggi mi ha detto che non gli mancano delle persone in particolare, ma il posto in generale; però non è stato chiaro. Ma dopo 20 anni uno non dovrebbe essersi ormai ambientato al nuovo stile di vita, mentalità? Perché torna sempre questa sofferenza? Fino adesso è rimasto perché so che ci tiene alla nostra relazione, ma la sua insoddisfazione rimane sempre...

Riguardo la vita al Nord, vede solo gli aspetti negativi; quelli positivi non li nota mai, e ce ne sono parecchi. Non è obiettivo e idealizza la vita al suo paese.

Gli ho detto anche di andare da uno psicologo, ma non so se andrà. Potrà prima o poi ridurre la sua sofferenza o la nostra relazione è destinata a finire?

• Il disprezzo per il luogo in cui si vive e la nostalgia per dove si è vissuto potrebbe essere legata a un'insoddisfazione personale?

Ho posto lo stesso quesito in altro thread che tratta lo stesso argomento.

Hai scritto che vi amate.

A livello di comunicazione, com'è il vostro equilibrio?

È soddisfatto del suo lavoro, delle sue relazioni al di fuori della coppia?

Com'è la sua vita?

"Jesus died for somebody's sins but not mine"

• La comunicazione va bene. Lui non voleva lasciare il suo paese, ma d'altronde la mancanza di lavoro ha reso necessaria la partenza, e forse ha vissuto questa cosa come un trauma che non ha mai superato.

Gli piace il suo lavoro, non ha granché vita sociale al di fuori del lavoro, ma ha un hobby che lo assorbe molto nel tempo libero. Ha salute, un bel lavoro, la casa la stiamo pagando, andiamo d'accordo, eppure ha questa insoddisfazione per il posto dove abita. Cerco di capirlo, ma non riesco proprio.

• Guarda, la propria "Zante" di foscoliana memoria è difficile da togliere dal cuore, salvo non sia l'inferno in terra. Quindi è normale avere nostalgia di casa e volerci tornare.

Ma è una cosa che è venuta fuori da poco, o è da molto che lo dice?

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• non ha granché vita sociale al di fuori del lavoro

Potrebbe essere motivo di insoddisfazione?

Le relazioni umane al di fuori della coppia contribuiscono in modo fondamentale al senso di appartenenza.

Magari non gli manca nessuno di specifico del paese d'origine, ma quella sensazione di essere a casa quando si incontra un banalissimo conoscente con cui ci si scambia un semplice buongiorno, fosse anche distratto. Quella sensazione di familiarità legata non tanto a qualcuno in particolare, ma a un modo di fare collettivo.

È un'ipotesi.

Ma qualora per lui diventasse vitale trasferirsi, tu cosa faresti? Perché al momento attuale, essendo voi una coppia solida da come hai descritto la vostra relazione, per mantenerla in vita uno dei due dovrà scendere a un compromesso importante.

• Sembra che non gli interessi granchè conoscere persone al di fuori del lavoro, lui preferisce dedicarsi ai suoi hobby. A volte usciamo in compagnia ed è sempre bendisposto, anzi a fare conversazione è molto più abile di me, anche io non ho chissà che vita sociale...

Per la seconda domanda non lo so proprio, perchè lasciare mia sorella sarebbe un dolore troppo grande, poi francamente io sto bene qua...

• Lo dice da sempre, da quando lo conosco.

Magari può essere qualcosa che dice tanto per, o magari il desiderio diventerà sempre più forte fin quando effettivamente deciderà che per lui è diventato insostenibile vivere al nord.

Da quel che leggo e allo stato attuale delle informazioni, l'unica considerazione su cui puoi avere potere è la tua decisione, eventualmente, di seguirlo oppure no.

Hai parlato della possibilità per il tuo lui di iniziare un percorso di terapia: fin quando non lo farà, ammesso che lo farà, sarà difficile riuscire a cavare un ragno dal buco e comprendere se lui sta davvero valutando di trasferirsi al paese d'origine.

Non sono al tuo posto e le mie considerazioni tengono conto solo di quel che c'è scritto qui, non della complessità dell'intera vostra relazione, ma l'unica cosa che mi sembra tu possa fare è ragionare esclusivamente su quello che faresti tu nel caso in cui questa eventualità si concretizzasse.

• Non penso che ci sia una base per poter valutare un futuro insieme.

Poi una mia riflessione personale: non capirò mai il disprezzo del posto in cui si vive idealizzando il posto da dove si è arrivati.

Se però, alla persona in questione, si pone dal domanda più scontata possibile si viene quasi tacciati per razzisti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.4k
      34
    3. Stregatta@