L'altezza maschile è un limite sociale e sentimentale

• Ai miei tempi si diceva "altezza mezza bellezza". Secondo me è un po' una cavolata, ma qualcosina di vero c'è. Tendenzialmente la maggioranza delle donne preferisce, "ceteris paribus", un uomo alto, ma è come dire che la maggioranza degli uomini preferisce un certo tipo di lato B. Però attenzione al "ceteris paribus", perché è molto importante. In base a cosa una donna sceglie un uomo? (Ma la stessa domanda vale a parti inverse). Per una serie di elementi (spesso né immediatamente conoscibili dalla persona) stessa, non uno. Quindi anche una donna che tendenzialmente preferisce uomini alti potrebbe innamorarsi di un uomo basso. Il problema di certi discorsi è che si vuole assolutizzarli come se fossero una scienza esatta, ma così non è nella vita.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Ma se quella di 180/185cm che sia voleva stare con uno di 178 che però la rifiuta per l'altezza?

Quello alto 178 cm può tranquillamente rifiutare quella più alta per semplice e pura preferenza.

L’altezza femminile per gli uomini non è totalizzante come lo è per le donne.

Ci sono uomini che amano l’altezza delle donne del Nord Europa.

Ci sono uomini che amano le donne piccoline, caratteristica che si trova spesso nelle donne asiatiche.

Allo stesso modo, ci sono donne a cui piacciono gli uomini con i capelli corti, rasati o addirittura completamente pelati.

E ci sono donne a cui piacciono gli uomini con i capelli un po’ più lunghi.

Io ho molti capelli, molto mossi e non li ho mai tenuti corti. Li porto di lunghezza media, diciamo alla Scamarcio di anni fà. Sicuramente la mia capigliatura non piacerà alle donne che preferiscono gli uomini con i capelli corti, ma piacerà a quelle che invece amano i capelli più lunghi.

La mia altezza non è una preferenza come può esserlo il taglio dei miei capelli.

Non so se esista un difetto femminile che sia davvero paragonabile alla bassa statura maschile, nel senso che:

1. Sia totalizzante nello stesso modo come preferenza.

2. Non sia modificabile “gratuitamente” con la sola forza di volontà (come accade invece, nella maggior parte dei casi, per il peso)

3. Non sia modificabile se non chirurgicamente, e con un’operazione talmente costosa da equivalere al prezzo di un appartamento, e che possa comportare complicazioni serie, come l’impossibilità di camminare

4. Sia diffuso con la stessa frequenza con cui è diffusa la bassa statura maschile.

Infatti non devi proprio pensare, il problema è risolto, non devi più pensarci. Se continui a pensarci, creerai tu stesso un sacco di problemi dovuti allo stato depressivo ed ossessivo. Qualsiasi cosa tu pensi a riguardo andrà tutta a tuo discapito, e la tua altezza rimarrà sempre e comunque quella di ora.

Facile.

Chi ha problemi di soldi quindi gli consigli di non pensarci?

Ma anche se fosse vero, e non lo è, quale sarebbe il problema? Vuoi essere per forza un essere geneticamente perfetto di razza ariana? Tutta la vita è un compromesso, pure per andare al mare devi stare incolonnato nel traffico. Nessun essere umano ama restare bloccato nel traffico, ma la gente va al mare lo stesso.

Io non ambisco ad essere perfetto.

Ho specifico che mi basterebbe una statura media.

La statura media non rientra nei canoni della razza ariana.

Ma poi a 1,68 vuoi non trovare una donna più bassa a cui la tua altezza sta bene? Pure i fantini sono accoppiati, e sono più bassi di te. Piersilvio Berlusconi pare sia 1,71 e la sua compagna Silvia Toffanin è 1,73, leggermente più alta di lui. E non credo che Piersilvio si senta un compromesso, né che abbia mai pensato di rinunciare a vivere per questo.

E' un esempio estremizzato.

Stai utilizzando come esempio uno dei uomini più ricchi d'Italia, oggettivamente un bel uomo, vicepresidente ed amministratore della Mediaset con un patrimonio stimati di quasi 3 miliardi di dollari.

Proprio un esempio azzeccato per la via di tutti i giorni.

A sto punto potevi anche utilizzare l'esempio di Brunetta che è alto 1.54 cm.

• Dunque, ricapitolando: se non ho capito male, tu vorresti che la tua bassa statura venisse considerata una qualità esattamente come l'alta statura e che le donne ti scegliessero anche per quello anziché per altre qualità che compensino la tua bassa statura.

Giusto?

Scusa la durezza ma ti svelo un segreto: non succederà. Sarebbe un po' come se io pretendessi che un uomo mi scegliesse perché sono carina: non succederà mai, perché non lo sono. E' evidente che, se mi sceglie, lo fa per altri motivi e non per quello.

E non si tratta di vittimismo, si badi bene, ma di perfetta consapevolezza dei propri limiti.

Ma Evelyn, tu sei carina; mi ricordo ancora la tua foto.

• Ora non vorrei fare un discorso machista ma a me cadono un po’ le braccia quando sento parlare un uomo del “venire scelti” quasi come si fosse persone senza un ruolo attivo.

Se si parte da una posizione del genere la vedo molto dura indipendentemente dall’altezza.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Ora non vorrei fare un discorso machista ma a me cadono un po’ le braccia quando sento parlare un uomo del “venire scelti” quasi come si fosse persone senza un ruolo attivo.

Se si parte da una posizione del genere la vedo molto dura indipendentemente dall’altezza.

Non stiamo a discutere dettagliatamente sulla semantica.

• Il problema di certi discorsi è che si vuole assolutizzarli come se fossero una scienza esatta, ma così non è nella vita.

La scienza (quasi) esatta si scontra con la vita e nascono i compromessi. Non le scelte reali.

Il tuo vicino gira con la Dacia perché non può permettersi la Porsche.

La scienza (quasi) esatta che chiunque esteticamente preferisca una Porsche, ma ci si scontro con la vita e con i compromessi.

• Quello alto 178 cm può tranquillamente rifiutare quella più alta per semplice e pura preferenza.

L’altezza femminile per gli uomini non è totalizzante come lo è per le donne.

Eh no, invece. Lo sai benissimo che, per gli uomini, donna più alta = per le donne uomo più basso. Se no, chiami preferenza quella del 1,78 m uomo che rifiuta la donna alta, e la donna che rifiuta l'uomo basso la chiami totalità, quando non è la totalità. Sei in contraddizione.

Io ho molti capelli, molto mossi e non li ho mai tenuti corti. Li porto di lunghezza media, diciamo alla Scamarcio di anni fà. Sicuramente la mia capigliatura non piacerà alle donne che preferiscono gli uomini con i capelli corti, ma piacerà a quelle che invece amano i capelli più lunghi.

La mia altezza non è una preferenza come può esserlo il taglio dei miei capelli.

Però esiste una cosa che si chiama alopecia androgenetica, e quella è oggettivamente un malus ed è imposta dall'alto. Ma, comunque, cos'è una gara?

your mind is a powerful thing, but what happens when it turns against you ?

• Non stiamo a discutere dettagliatamente sulla semantica.

Non credo sia solo semantica da quel che ho letto.

In ogni caso per quanto tu ti senta defraudato dalla vita la tua altezza non la puoi cambiare e devi accettarlo, altre opzioni (di buon senso) non esistono.

Tutti noi abbiamo limiti o cose che non ci piacciono e per ogni persona il proprio è spesso il più grave in assoluto, funziona così.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      872
      29
    3. Andre73